|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
legge bossi-fini
da una parte:
dall'altra: I giudici costretti a scarcerare chi viola l'ordine di rimpatrio Il meccanismo previsto non funziona, spreco di tempo e denaro Bossi-Fini, il flop della legge tutti liberi i clandestini arrestati La polizia deve fermare chi non ha lasciato il Paese Ma poi la burocrazia frena tutto di LUCA FAZZO e MARCO MENSURATI MILANO - Fax che vengono, fax che vanno. Fax che si incrociano nella notte italiana e che raccontano il surreale fallimento di una legge che non poteva fare altro che fallire. Un fallimento decretato dalle centinaia di fax con cui poliziotti, carabinieri, vigili urbani annunciano alla magistratura l'arresto centinaia di stranieri. E che la magistratura mette in libertà la sera stessa o, al più tardi, la mattina dopo. L'aspetto surreale è che i poliziotti non possono fare altro che arrestare, e i magistrati non possono fare altro che liberare. Ognuno fa il suo dovere. Il risultato è una montagna di carta sprecata, una montagna di soldi buttati via, un gorgo che intasa commissariati e aule di tribunale. Arricchisce le statistiche delle forze dell'ordine e le tasche di qualche avvocato. Ma non cambia di una virgola la realtà. La fa semplicemente più assurda. A dirlo non sono le toghe rosse di Magistratura democratica. Sono i pubblici ministeri che, in ogni luogo d'Italia, passano le lunghe ore del turno esterno a smistare le carte inutili di questo nuovo reato. Il nuovo reato sta all'articolo 13 della legge 189 del 2002, meglio conosciuta come legge Bossi-Fini. È la legge che, mantenendo una delle promesse elettorali sia della Lega che di An, doveva dare una sterzata rigorosa alle norme sull'immigrazione volute dai governi dell'Ulivo. Di quella sterzata, l'articolo 13 costituiva uno dei cavali di battaglia. "Lo straniero espulso che viene trovato nel territorio dello Stato è punito con la reclusione da uno a quattro anni". E poi, subito dopo: "È obbligatorio l'arresto dell'autore del fatto e si procede con rito direttissimo". Letto così, quando la legge venne varata, faceva impressione. Si immaginavano migliaia di stranieri, renitenti all'ordine di espulsione, venire arrestati, processati, incarcerati. Per una parte degli italiani era uno sogno che si realizzava. Per una parte era un incubo o quantomeno una visione sgradevole. Beh, non è arrivato niente di tutto questo. È arrivata solo una catastrofe poliziesca, burocratica e giudiziaria che intasa inutilmente l'apparato repressivo dello Stato. In tutte le maggiori città del paese, in un giorno qualunque, più della metà del lavoro di Volanti, gazzelle e pubblici ministeri è dedicato a questa gigantesca finzione di repressione. Ecco come vanno, nella realtà, le cose. La pattuglia dei carabinieri ferma uno straniero per un controllo. Lo identifica - dal passaporto o dalle impronte - e scopre che è già stato espulso dall'Italia, e non ha obbedito all'ordine. Scatta l'arresto, obbligatorio e immediato. Dalla centrale operativa, viene avvisato il pm di turno. A quel punto, i casi sono due. Alcuni pm ordinano immediatamente di rilasciare il fermato, ritenendo illegittimo il fermo. Altri - e sono, a occhio, la maggioranza - autorizzano il fermo, e ordinano di portare in aula la mattina dopo il renitente all'espulsione per il processo per direttissima. E la mattina dopo, in aula, dopo una notte in guardina, lo straniero viene liberato per ordine del magistrato. Per i motivi più vari: perché viene assolto, perché il processo viene rinviato di qualche giorno, perché patteggia una pena di un paio di mesi con la condizionale. La sostanza non cambia. L'unica cosa certa è che il fermato non può finire in carcere, perché ha commesso non un delitto ma una contravvenzione, e il nostro codice proibisce la custodia cautelare in carcere per le contravvenzioni. In questo sta l'assurdità della legge: l'arresto è obbligatorio, ma il carcere è proibito. In poche ore, lo straniero torna nella clandestinità, in attesa del prossimo arresto, il prossimo processo, la prossima scarcerazione. Nel frattempo, la pratica è costata allo Stato - tra poliziotti, giudice, pubblico ministero, interprete e avvocato d'ufficio - non meno di due-tremila euro. I numeri? Quelli raccolti nelle città maggiori sono eloquenti. A Milano, da quando è entrata in vigore la Bossi-Fini, sono stati arrestati 2.221 stranieri: in prigione davvero ne sono finiti quindici. A Torino, nell'ultimo trimestre del 2003, di 311 fermati in prigione non ne è arrivato neanche uno. Su tutto questo pasticcio pende, intanto, una sentenza ormai prossima della Corte Costituzionale. (1 giugno 2004) CHI HA RAGIONE? p.s. inutile dire il sito da dove ho preso l'articolo giornalisitico. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
No, tutt'altro che inutile...segnala la fonte.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
fermo restando che quello scritto è, a occhio, vero, resta altrettanto vero quest'altro dato
Clandestini sbarcati in Italia : nel 2000 sono stati 26.817 mentre nel 2003 " solo" 14.331 ovvero -46,6% i dati del 3x6 credo , a occhio, si riferiscano questo
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
pensavo fosse facile: larepubblica.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
ma se sono clandestini, chi li conta?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i dati del 2002 li hai? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Buongiorno. La fonte di questo dato?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
logico che quelli non contati restano tali, ma si suppone lo fossero anche nel 2000 sei poi per il poster hanno usato o meno questi dati , lo ignoro
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per i dati, basta andare qui: http://forza-italia.it/failatuaparte/europee2004/3.htm
e leggere il documento CITTA' SICURE. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Temevo la fonte fosse il cartellone pubblicitario. Non per altro, immagino conoscerai la storia del milione 353 mila posti di lavoro 500 mila dei quali sono presi nel periodo Gennaio-Giugno 2001 nel quale non si era ancora insediato l'attuale governo...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
The requested URL /failatuaparte/europee2004/pdf/cittapiusicure.pdf was not found on this server. Apache/2.0.48 (Fedora) Server at forza-italia.it Port 80
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe voler dire non che ne e' entrato il 40% in meno, ma che ne e' stato intercettato il 40% in meno.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in compenso sul sito di forzaitalia c'è il programma dell'ulivo. adesso ricerchina, però girare da quelle parti... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
allora il 46% si riferisce agli sbarchi, ma non precisa rispetto a quale anno.
in più parla di 635.000 immigrati emersi dal lavoro nero, ma abbiamo visto come si fa ad emergere dal alvoro nero (non tutti ovviamente). sul rimpatrio ancora non ho trovato nulla. mi turo il naso e riprovo. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certi dati hanno un significato non di per se ma da come si leggono/ interpretano , ma la realtà di solito è ben altra cosa
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 01-06-2004 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza sapere questo non si puo' decidere il "come si leggono/interpretano".
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sul sito di FI parla solo di sbarchi -46% rispetto al 2000, come ha detto kikki2, ma non si sa se già il trend era in diminuzione e di quanto oppure come ha detto prio ne potrebbero aver intercettati fino al 46% in meno.
Ultima modifica di ALBIZZIE : 01-06-2004 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non farmi piu' komunista di quel che sono gia'
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
d'accordo, d'accordo ho modificato! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.