Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2004, 13:21   #1
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
cosa sono fisicamente le onde elettromagnetiche?

questo dubbio mi assale da tempo, quando io trasmetto con un trasmettitore radio, dalla mia antenna cosa esce, le onde radio, ok ma che sono le onde radio a livello fisico, materialmente cosa sono elettroni che viaggiano nell'aria? cioè dalla mia antenna escono elettroni? o cos'altro?

scusate x la stupidità della domanda.
Old 30-05-2004, 13:25   #2
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
No non esce n bel nulla...gli elettroni sono particelle subatomiche dotate di massa (seppur piccolissima e spesso trascurabile...cmq ce l'hanno) le onde elettromagnetiche dovrebbero essere un'alterazione del campo magnetico circostante...non sono particelle vere e proprie (nel senso dotate d una massa) ma è semplicemente energia (forse ho detto qualche bestemmia fisica perchè non ci capisco molto...) CMQ la da quello che mi ricordo la "particella" che compone le onde elettromagnetiche è il fotone che non ha massa ma sono semplicemente pacchetti di energia
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:26   #3
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Un elettrone immobile genera, a causa della sua carica, una forza elettrica nello spazio circostante - il campo elettrico - che diminuisce come l'inverso del quadrato della distanza.

Supponiamo ora di far oscillare avanti e indietro l'elettrone: il campo elettrico nei punti circostanti viene perturbato a causa del cambiamento di distanza dall?elettrone durante la sua oscillazione.

Una variazione di campo elettrico genera un campo magnetico. Queste oscillazioni del campo elettrico ? e quindi anche del campo magnetico ? si propagano dall'elettrone generando le onde elettromagnetiche.

Un secondo elettrone, che si trovi fermo ad una certa distanza dal primo, comincerà ad oscillare non appena investito dall'onda elettromagnetica prodotta da quell'elettrone. Anche il campo elettrico del secondo elettrone, allora, verrà perturbato dalle sue oscillazioni e genererà a sua volta un campo magnetico, consentendo così la propagazione dell'onda stessa.

Le dimensioni di un'onda, cioè l'ampiezza, danno una misura dell'intensità dell'onda elettromagnetica, ovvero dell'energia del campo elettromagnetico da essa trasportata.

La radiazione è, dunque, composta da onde elettromagnetiche, consistenti, cioè, nell'oscillazione concertata di un campo elettrico e di un campo magnetico. Queste onde si propagano in direzione ortogonale a quella di oscillazione.

Un'onda elettromagnetica viene emessa ogni volta che una particella carica subisce un'accelerazione a causa di una qualche forza.

Poiché gli elettroni sono 1000 volte più leggeri dei protoni, vengono accelerati molto più facilmente, producendo così tutta la radiazione.

Se l'elettrone si muove di moto uniforme, si "trascina" dietro il proprio campo elettrico (e quello magnetico) e NON emette radiazione, ma, se subisce una brusca frenata, il campo elettromagnetico inizia ad oscillare e prosegue sotto forma di onda.

La radiazione, dunque, dipende dall'accelerazione e NON dalla velocità dell'elettrone.

Non mi chiedere di spiegartti quello che ho scritto,non l'ho capito neanch'io( )cmq è giusto
Old 30-05-2004, 13:33   #4
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

ok allora è energia quella che si propaga, ma scusate una cosa, ma se io x propagare un onda elettromagnetica, ho bisogno di elettroni che a loro volta vengono investiti dal campo elettromagnetico generato dall'oscillazione di un altri dell'elettroni, come fanno nell'universo a propagarsi le onde em, visto che c'è quasi il vuoto assoluto?
Old 30-05-2004, 14:13   #5
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

up
Old 30-05-2004, 14:23   #6
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da khri81
, come fanno nell'universo a propagarsi le onde em, visto che c'è quasi il vuoto assoluto?

Questo era uno dei preconcetti della fisica di fine ottocento inizio novecento cioe' il suppore che ci fosse bisogno di un qualcosa (l'etere) per assicurare la propagazione delle onde elettromagnetiche.
Non si concepiva all'epoca che tali onde potessero propagarsi nel vuoto come invece e'.
Sul fatto che le onde em possano percorrere distanze elevatissime nel vuoto interstellare e' dovuto al fatto che il sudetto vuoto e' un mezzo poco dispersivo e sopratutto che attenua molto poco le oem.
Old 30-05-2004, 14:32   #7
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Un'onda elettromagnetica è una fluttuazione del campo elettromagnetico .

Hai presente una superficie d'acqua, per esempio uno stagno? Ecco, quando vi ci getti un sasso si creano delle onde che si propagano , la stessa cosa avviene cone le antenne.

La luce che vedi con gli occhi è un'onda elettromagnetica, i tuoi occhi sono dei trasduttori di onde EM.

Un'onda Em si propaga sia in mezzi materiali sia nel vuoto a velocità dipendenti dal mezzo.

Le onde EM possono avere anche un comportamento corpuscolare, nel senso che esse possono comportarsi come se fossero un flusso di particelle (fotoni) , quindi un'onda EM ha il duplice comportamento ondulatorio/corpuscolare, la relazione che lega i due moti è la legge di planck , energia trasmessa dall'onda è pari alla costante di plack per la frequenza del'onda stessa.
Quindi una onda EM porta con se anche dell'energia in maniera proporzionale alla sua frequenza.
A seconda dle contesto si studia l'uso delle onde con uno dei due comportamenti descriti prima.
Old 30-05-2004, 14:38   #8
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Città: hinterland nord milano
sono praticamente onde trasversali formate da quanti energetici (fotoni se di lunghezza d' onda tali da poter essere visti).
sono formate da una componente magnetica e una elettrica tra di loro perpendicolari e possono essere trasmesse tranquillamente nel vuoto (la luce è un' onda elettromagnetica)
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 21:10   #9
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
khri81 se ti interessaa l'argomento, anche solo come curiosità, basta che prendi un qualsiasi testo di fisica di liceo scientifico e ti leggi la parte sulle onde
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 01:35   #10
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

ok ma allora xchè se io trasmetto alla stessa lunghezza d'onda della luce, nn vedo la luce?
è questo che nn riesco a capire, visto che le onde em hanno anche una parte corposcolare, xchè se trasmesse alla stessa lunghezza d'onda dello spettro visivo, nn le vediamo?
Old 31-05-2004, 01:36   #11
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Città: hinterland nord milano
Quote:
ok ma allora xchè se io trasmetto alla stessa lunghezza d'onda della luce, nn vedo la luce?
è questo che nn riesco a capire, visto che le onde em hanno anche una parte corposcolare, xchè se trasmesse alla stessa lunghezza d'onda dello spettro visivo, nn le vediamo?

dovresti vederle scusa....
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 01:41   #12
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
certo che le vedi se hanno la giusta intensità.
Old 31-05-2004, 12:26   #13
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

cioè quindi trasmettendo alla stessa lunghezza d'onda della luce e con la giusta intensità, io vedo la luce? che figata. si ma quanto devono essere intense?
Old 31-05-2004, 12:28   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
cioè quindi trasmettendo alla stessa lunghezza d'onda della luce e con la giusta intensità, io vedo la luce? che figata. si ma quanto devono essere intense?
Guarda che quando prendi una lampadina di fatto trasmetti alla lunghezza d'onda della luce

Un laser modulato viene usato per trasmettere informazioni al pari di un'onda EM...
Old 31-05-2004, 13:03   #15
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

si sapevo che la luce di fatto sono onde em, quello che nn sapevo è che se io prendo un trasmettitore radio e trasmetto alla freq della luce, con la giusta intensità io vedo la luce.

sembrerà una cazzata, ma questa cosa nn l'avevo mai capita.
Old 31-05-2004, 13:09   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
si sapevo che la luce di fatto sono onde em, quello che nn sapevo è che se io prendo un trasmettitore radio e trasmetto alla freq della luce, con la giusta intensità io vedo la luce.

sembrerà una cazzata, ma questa cosa nn l'avevo mai capita.
Ti ripeto, quando accendi una lampadina trasmetti energia alla lunghezza d'onda della luce visibile e dell'infrarosso.
Non puoi pensare che un'antenna trasmetta luce, perchè non è mezzo fisico adatto. Pensa solo che, restando pur sempre nell'ambito delle onde radio, a seconda della frequenza cambia la forma e la costruzione delle antenne...
Per cui un trasmettitore su fibra ottica è un trasmettitore che lavora alle frequenze della luce.
Old 31-05-2004, 13:15   #17
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

ho capito grazie mille delle risp. quindi anche le radiazioni nucleari sono onde em?
Old 31-05-2004, 13:19   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
ho capito grazie mille delle risp. quindi anche le radiazioni nucleari sono onde em?
Non tutte.
(adesso vado a memoria quindi sono possibili strafalcioni )

Le radiazioni gamma sono onde EM, mentre le radiazioni alfa e beta sono vere e proprie particelle che vengono sparate fuori dai nuclei in decadimento.
Old 31-05-2004, 13:23   #19
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

si fa sempre più interessante, quanti tipi di particelle subatomiche ci sono dentro al nucleo oltre a protoni e neutroni?
Old 31-05-2004, 13:25   #20
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
non tutte ,ci sono sia radiazioni Em ad alta energia comei raggi x e gamma e sia radiazioni di vere parti di atomo come i raggi alfa e beta oltre a neutroni etc etc
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian