|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Il parto
Da ieri mia moglie ed io siamo genitori.
Francesco si è unito alla vita, tra noi. Vorrei saper descrivere cosa è stato per me il parto, culmine dei 9 mesi più stupefacenti della mia vita: ma queste frasi appartengono forse solo ai grandi scrittori, filosofi, poeti che possono giostrare con le parole, tanto da renderle nobili e adatte ai sentimenti e alle sensazioni maggiormente indescrivibili. Posso dire che oggi conosco mia moglie. Che oggi riconosco la donna. Che oggi riscopro il valore della vita. Nella manciata di ore del travaglio ho perso pian piano la presuntuosa convinzione di poter aiutarla nel dolore, di saperla motivare, di esserle da spalla: ho avuto la consapevolezza di non contare niente, di essere impotente e nullo come mai mi era capitato prima d'ora. Mi sono reso conto di come lei possa farcela senza di me, di come io fossi spettatore inerte di un dolore anche da me provocato. Niente mi è stato tanto salutare in tutti gli anni della mia vita. Conosco mia moglie, la donna che ha saputo trovare nella generazione di una nuova vita la forza che non sapeva di possedere, che non le riconoscevo: la donna determinata, consapevole, amorevole, generosa che ha portato allo stremo queste sue qualità. Riconosco la donna come generatrice, madre dell'umanità, privilegiata: a voi la maggior gioia e il maggior dolore. Riscopro il valore della vita, che può generarsi solo attraverso un tale dolore e da questo impreziosirsi come le è dovuto. E' nato Francesco e sono rinato anch'io: questo figlio con un giorno di vita mi ha insegnato molto di più di quanto abbia imparato in questi anni da solo. E' una lezione di umiltà, è il più piccolo che è il più grande nel Regno dei Cieli.
![]() |
#2 |
|
Auguri!!!!
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
E' vero la nascita di una bambino e' un piccolo miracolo , un po' ti invidio per questa bella cosa che ti e' successa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Quote:
Vi assicuro che non c'è corso, libro, video, testimonianza che vi possa preparare alla nascita, se non viverla in tutti i suoi nove mesi.
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Auguri!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Mi
|
Quote:
Capisco la tua emozione , visto che hai appena vissuto questa bellissima esperienza , io in questi panni un po' angosciato lo sarei , cmq. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Re: Il parto
Quote:
bello il discorso.... ho un paio di amici che diventeranno papà....per ora la loro preoccupazione è l'astinenza sessuale... ![]() sono rare le persone con queste pensieri! p.s. bacino anche a francesco! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
congratulazioni per il lieto evento!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Grazie per il bellissimo messaggio, da tempo non leggevo un così sincero inno alla vita, e alla donna come insostituibile parte attiva nel darla, da parte di un uomo. Se già non lo conosci, ti suggerisco il libro "Matrimonio e morale" di Bertrand Russell. Vedrai in che modo esemplare viene restaurato il ruolo che la donna rivestiva nelle epoche primordiali, le cosiddette società matriarcali. In quelle epoche la donna era vista esattamente come hai descritto tu: generatrice di vita, madre dell'umanità, essere privilegiato; la donna era amore, generosità, ma anche forza e determinazione. Di contro l'uomo, il padre, rivestiva un ruolo passivo, secondario, che terminava con il terminare dell'atto sessuale, e di conseguenza era mero strumento ausiliario, desautorato di qualsiasi potere decisionale, poichè la natura stessa aveva reso la donna creatura superiore, dotandola della forza generatrice che la porta a sostenere da sola l'onere e il peso del lungo iter che conduce alla vita. La stessa sessualità femminile, più complessa, più intensa e più forte di quella maschile, tacitamente ma inequivocabilmente rivela tale condizione. La forza muscolare che l'uomo ha, al contrario, era intesa a tutelare e a preservare il processo che conduce alla vita, di cui la donna è unica protagonista, che va dalla gestazione all'allattamento. Vedrai anche come queste tracce, ad esempio il culto per la Grade Madre, di cui ancora oggi poco si sa, siano state spudoratamente offuscate all'alba della società patriarcale e nel corso dei secoli che seguirono. Un augurio e un saluto.
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
|
Auguri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Augurissimi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Vedo solo ora... tanti auguri di cuore
![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
Quote:
![]() Auguroni byez Favo
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Auguri!!!
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Londra
|
Auguroni al neopapà
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() spero che mamma e piccolo siano in spelndida forma! bellissimo il tuo discorso, mi rispecchio in pieno quando anch'io sono diventato papà, e non voglio aggiungere altro. adesso però vogliamo le foto! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Complimenti, buster.
La nascita del proprio figlio (a me è capitato due volte) è uno dei più grandi spettacoli ai quali si possa assistere. Auguri per tutto il cammino che dovrete fare d'ora in poi, per affrontare la responsabilità di far crescere Francesco e di crescere con lui e di convivere con tutte le ansie che vi procurerà. ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
AUGURI...........
Non c'è altro da dire. Sono papà da 3 anni e l'esperienza è di quelle che tolgono il fiato. In bocca al lupo e goditi ogni attimo che la nuova creatura saprà donarti, stategli più vicino che potete perchè ne trarrete beneficio tutti tu, tua moglie e il bambino fate tutto insieme e godetevi il fatto di essere una famiglia.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 24-05-2004 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.