|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Dual channel?!?
Salve a tutti...qualcuno mi spiega che cosa vuol dire che la mia scheda madre supporta le memorie dual chennel?
Io ora ho un solo banco 3200 a 512 Mb ma me lo vede come single channel... Le dual channel sono memorie particolari?Vanno piu' veloci? Se mi spiegate mi fate un gran favore!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Per sfruttare il dual channel devi appunto avere 2 banchi, quindi o ne metti 2x256 o ne aggiungi uno da 512.
Ho trattato con e raccomando: masocco, Friskio TheBesT, napapiji, mastla, sulphur, Alessoni, nicolarush, Dani83, didomarco, luxo, Mo3bius, angmail, blablabla, Mysticdelta, iperfly, manuele.f., marcopaia1, sixio77, osvit, alibibi, dottormaury, TeknØ, ezekiel22 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
...
Due banchi normalissimi?
E migliorano le cose?Se si' perche? Devono essere necessariamente uguali di frequenza e capienza(MB)?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Devi avere 2 banchi, preferibilmente della stessa marca - capienza - modello (altrimenti è molto probabile che il dual non si attivi o il sistema sia instabile) , meglio se le ram sono buone e di marca (difficilmente si avrà il dual con le tipiche nobrand da supermercato, anche se poi c'è sempre il fattore
).Col dual raddoppi la banda passante tra memoria e processore, con ovvi benefici per le applicazioni, soprattutto quelle pesanti tipo giochi o encoding. L'efficacia de ldual è maggiore su sitemi pentium che AMD per via delle due differenti architetture adottate da idue sistemi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Detto in modo mooolto semplice: il dual channel apre un doppio canale tra northbridge e ram il che in linea teorica aumenta le prestazioni.
Di quanto le prestazioni migliorino dipende dal tuo sistema, con sistemi P4 ad esempio l'impatto prestazionale è maggiore con con sistemi AMD. I due banchi devono preferibilmente essere uguali (stessa marca e stesse specifiche) per evitare problemi, non è detto che 2 banchi diversi non vadano in dual channel ma conf miste danno spesso problemi, molti produttori infatti se ci fai caso vendono ram a coppie 2x256 o 2x512.
Ho trattato con e raccomando: masocco, Friskio TheBesT, napapiji, mastla, sulphur, Alessoni, nicolarush, Dani83, didomarco, luxo, Mo3bius, angmail, blablabla, Mysticdelta, iperfly, manuele.f., marcopaia1, sixio77, osvit, alibibi, dottormaury, TeknØ, ezekiel22 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
...
In percentuale di quanto aumentano le prestazioni?Io ho un banco da 512 MB 3200...Poi un altro eventuale banco da 512 Mb non appesantirebbe il sistema?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: ...
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
...
Non penso che ci sia tanto da ridere...un paio di annetti fa,quando avevo Un thunderbird 1Ghz
Di conseguenza chiedevo...arriverei a 1 ghz di Ram...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho 2Gb di ram in dual channel sul mio pc 4x512, fai tu
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Il dual channel su AMD è comunque abbastanza inutile
Ciao
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ho giusto giusto a proposito...
Ne approfitto per chiedervi un consiglio, voi che siete del mestiere pensate sia meglio un dual channel con 2x512 MB di Geil da CL2,5 (quelle col dissi blu tanto per capirci) o magari 2x256 MB di "512Mb kit EL DDR PC-3200 Platinum Limited Edition - OCZ Special BH-6 release!" come riportato su shop 4 memory mentre le Geil le trovo su chl!
Insomma meglio la quantità di MB o le super prestazioni!!!! Avrei intenzione in un tempo successivo di provare un overclock della CPU, ma non è impellente..cosa dovrei fare secondo voi! Come prezzo siamo sui 228? per le geil e 174? per le OCZ , il tutto dovrebbe andare su P4P-800 Deluxe con P4 2800-800, cosa mi consigliate, vi prego devo decidere rapidamente poichè come già sapete le ram stanno salendo e non poco! Ciao e grazie anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Ho giusto giusto a proposito...
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: localhost (MILANO)
|
su intel i timings influiscono poco, anche xke si lavora a fsb molto alti quindi a mio parere meglio il giga, mentre su amd meglio le OCZ che essendo BH6 salgono abbastanza e hanno timings piuttosto bassi anche se hanno una quantita di memoria minore.
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2002
|
....
Capperi, insomma sui Pentium è senz'altro meglio la quantità e la frequenza di lavoro della RAM , già che ci sono allora andrei ancora meglio con delle A-data Vitesta, da quel che ne capisco io!
Ciao.. P.S. : visto che le OCZ hanno caratteristiche da "urlo" avevo pensato anche di poterle un giorno portare a 500Mhz con timing bassi ed usarle per l'OC del mio P4, è malvagia come idea?. Ultima modifica di mickychan : 11-04-2004 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: ...
Quote:
Azz...2GIGA!!!Ci hai speso una fortuna!!! Vanno bene eh?!?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ...
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: localhost (MILANO)
|
le vitesta vanno bene sopratutto su piattaforme intel, su amd un po meno visto i timings a cui lavorano.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
...
Da quello che ho capito le dual channel sono un po' inutili per i sistemi con processori AMD!Questo per le frequenze di lavoro?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
...
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.