|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Problema stabilità sistema!
Ciao a tutti!
In breve la mia configurazione: ATHLON XP 2400@2000Mhz; Abit KX7-333R con ultimo BIOS; 512MB CORSAIR XMS; Matrox Parhelia 256MB; Alimentatore 300W generico. Dunque premetto che non mi interessa overcloccare niente. Questo sistema ha FUNZIONATO PERFETTAMENTE con una STABILITA' INCREDIBILE fino a pochi giorni fa. Le frequenze sono tutte di default, ma i TIMINGS delle RAM sono al minimo (CAS 2 2-5-2; 4 WAY INTERLEAVE). Da un po' di giorni succede che XP dopo un po' di tempo, che può variare dalla mezz'ora a qualche ora, mi mostra una bella schermatona BLU e il sistema si riavvia da solo. La cosa strana è che questo fenomeno ha iniziato a manifestarsi improvvisamente. L'errore che mi da è sempre lo stesso : Product ID 256_1). Ho pensato ad un problema di temperature: In effetti il termistore segnale come temperatura della MOTHERBOARD 37 gradi e come temperatura della CPU 58/60 gradi. Ma anche prima stava a quella temperatura ed è stato acceso PER MESI senza dare nessuno tipo di problema. La cosa che ho notato è che questo errore si manifesta quasi sempre quando accedo ai dati dell'HD. E' come se dopo una certa "quantità" di dati trasferiti ci fosse una soglia che fa scattare l'errore. Ho provato ad overvoltare la RAM da 2.57 (che segnalava) a 2.67. Secondo voi può aiutare a mantenere la stabilità? Sto ancora testando questa impostazione in questo momento. Qualche idea di cosa possa essere? Grazie anticipatamente! Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Non potrebbe essere un problema di win? Lo so che e' una palla ma hai provato a formattare? A fare qualche test sull'hd?
Anche io ho pensato subito alle temp (visto che si stanno alzando in questo periodo) ma se dici che sono uguali a prima, non saprei. Un'altra cosa che mi viene in mente e' l'alimentatore, come sono i voltaggi? 300w non sono poi tanti soprattutto se l'ali non e' di marca. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
SI ho provato a formattare!
E ho notato un DETTAGLIO EVIDENTE: Se lascio il PC a fare un benchmark 3d nessuna schermatona BLU! Mentre se trasferisco dal disco C al disco G una certa quantità di Giga, IMMANCABILMENTE mi dà la schermata blu! Sembra un problema legato al trasferimento dati! Ma cosa potrebbe essere? Il DISCO G è sul controller RAID Highpoint integrato! Comunque questo erroe capita anche quando uso solo il disco C (quello dove sta Win XP), ma SEMPRE quando accedo a dei dati. AH e capita quasi sempre anche quando decomprimo un file .zip o .rar di grandi dimensioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I voltaggi dell'ALI sono a posto tranne i +5V: 4.81 e i +12V: 11.92
Gli altri sono tutti sopra la soglia! Edit: Lo so che sembra una cosa assurda e non sta in piedi, ma adesso che ho alzato il voltaggio della RAM da 2.57 a 2.67 il sistema mi sembra nettamente + veloce per quanto riguarda le operazioni nella GUI di XP! Boh..........sarà solo una impressione........ Ultima modifica di Venturer : 22-05-2004 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cmq da quello che dici piu' sopra sembra cmq un problema sui controller o dischi. Io al tuo posto procederei per gradi, monterei solo un disco ide disabilitando il controller integrato e dopo un formattone vedrei come va. Poi proverei ad abilitare il controller senza attaccarci il disco e se tutto va bene attaccherei il disco, insomma cercherei di isolare il problema in questo modo. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.