|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
aprilia atlantic all'idrogeno
Progetto Atlantic, motore a idrogeno
Un pieno con pochi euro e nessuna emissione inquinante: con Aprilia si può di GIORGIO BELLEGGIA ROMA - L’Aprilia sfoggia il suo notevole bagaglio tecnologico e sorprende il mondo: ecco il primo scooter a idrogeno. Ma non con il classico motore a scoppio alimentato a idrogeno che ha realizzato Bmw per le auto, perché comunque con quella soluzione si può parlare di emissioni inquinanti ridotte ma non di impatto ambientale “zero assoluto”. Nell’ambizioso progetto Aprilia invece l’idrogeno produce energia elettrica e questa a sua volta potenza attraverso vapore acqueo: quindi si potrà viaggiare a 100 orari per 150 chilometri di autonomia emettendo vapore acqueo dallo scarico. Il problema, oggi, sono i distributori di idrogeno che non esistono. L’Aprilia ha però trovato una soluzione: sull’Atlantic non sarà necessario fare rifornimento, basterà fermarsi ad un distributore (ma anche al supermercato) e cambiare la bombola di idrogeno con una già carica. La scocciatura esiste, certo, ma il vantaggio è enorme: l’idrogeno ha un costo prossimo allo zero, perché è un derivato del petrolio che spesso si disperde nel ciclo di raffinazione. Per non parlare dei vantaggi per le città che muoiono di smog. L’iniziativa è pregevole e rivela una sforzo positivo in una direzione nella quale tutti dovrebbero investire: la tutela dell’ambiente. Aprilia è stata la prima a farlo seriamente con il progetto Atlantic. http://ilmessaggero.caltanet.it/view...xml&type=PHOTO che ne dite? sarebbe una bella svolta no? |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
|
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post è stata: Sto cazz@.
la mia faccia invece era---------> ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
... si ma quanto costa? perchè se il prezzo fosse abbordabile non esiterei a prenderlo, visto che faccio meno di 10 km al giorno anche se ha poca autonomia mi va bene lo stesso...
ma poi le bombole esaurite dove le si mettono? ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Piuttosto: impatto zero assoluto: l'idrogeno come viene prodotto? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Nabrez ci cova...
![]()
#6 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
#7 | |
|
Re: aprilia atlantic all'idrogeno
Quote:
che fai entri in un supermercato e gli chiedi una bombola di idrogeno? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
lavorando il petrolio ovviamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Re: Re: aprilia atlantic all'idrogeno
Quote:
anche dal panettiere volendo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
|
un po di link utili!
comparazione normale e nuovo ![]() http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=6476 dal sito aprilia http://www.aprilia.com/portale/ita/m...o.phtml?id=538 e questo è incredibile ![]() http://www.mosac.com/fisica/news/leggi.php?codice=278 |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Re: aprilia atlantic all'idrogeno
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Re: Re: aprilia atlantic all'idrogeno
Quote:
|
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
tanto non lo faranno mai
![]()
#15 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Quote:
Quanto inquina il frullatore elettrico? Niente a casa, ma la centrale elettrica (di norma) inquina. Sui pochi € ho molti dubbi. Ammesso che l'H2 costi poco come carburante e che non lo sommergano di tasse come accade con la benzina (il 60% del prezzo se ne va in accise varie), ci sono i costi di imbombolamento, il "noleggio" della bombola, e tutto il resto.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Chiedo inoltre a qualche "termodinamico" di commentare il passaggio:
H2 --> Energia elettrica --> potenza Non sarebbe più efficiente senza il passaggio intermedio?
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() Saluti.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
L'idrogeno viene prodotto o tramite elettrolisi (con grandi consumi) o tramite il reforming del metano. Una volta ottenuto l'idrogeno dal metano, resta comunque un "C" che diventa poi CO2 (o CO?). Aggiungi poi la perdita nel passaggio interno H2 > energia elettrica > moto, e vediamo cosa inquina di più. Purtoppo.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
La domanda è però, non si riesce a commercializzare questa cosa nelle auto per via dei costi ancora proibitivi di questa tecnologia e vogliamo pensare alle moto? Quanto dovrebbe costare questo scooter? Bell'idea ma per una 10ina di anni almeno credo assolutamente non commerciabile... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.