Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2004, 21:10   #1
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
master & slave

ciao ragazzi, volevo sapere na cosa:
ho il sistema in sign, ed il lettore è collegato alla mobo in MASTER.
così lo è anke il masterizz. (visto ke ho gli hdd SATA)
x togliere un po' di macello di cavi nel case, volevo sapere se cambia molto se metto in un solo cavo il lettore dvd e il master, uno master e l'altro slave.

le prestazioni calano di brutto?
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 21:12   #2
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
non vorrei dire bubbonate ma devi mettere il masterizzatore in master e il lettore in slave!
Old 21-05-2004, 21:16   #3
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

questa si ke mi sembra un gran bella cazzatona!

ma daI!!!!!!!!!!!! no xke' si kiama MASTERizzatore DEVE stare in master...ma va la...

volevo solo sapere se collegarli con lo stesso cavo fosse un collo di bottiglia x i lettori
Old 21-05-2004, 21:31   #4
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Praetorian

ma daI!!!!!!!!!!!! no xke' si kiama MASTERizzatore DEVE stare in master...ma va la...

volevo solo sapere se collegarli con lo stesso cavo fosse un collo di bottiglia x i lettori
non mi pare che genk abbia detto quello che hai scritto tu...un po più calmino no?
cmq io normalmente metto il lettore come master e il masterizzatore come slave...tutti e due secondary...
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 21:42   #5
ciccio88
Senior Member

L'Avatar di ciccio88

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Quote:

stai sicuro ke se l'ha detto nn è di sicuro x il nome...
il collo di bottiglia nn dovrebbe esserci cmq.. l'unica cosa di cui nn sn sicuro e la copia al volo
cmq io metterei quello ke uso d+ in master
Old 22-05-2004, 00:00   #6
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ma non è che una periferica è più performante se è in master piuttosto che in slave. E' solo un "indirizzo" diverso in modo che i dati sappiano "dove andare" [ in parole povere ].

Vanno esattamente allo stesso modo.
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 01:18   #7
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Aiace
Ma non è che una periferica è più performante se è in master piuttosto che in slave. E' solo un "indirizzo" diverso in modo che i dati sappiano "dove andare" [ in parole povere ].

Vanno esattamente allo stesso modo.
beh...io ho notato dei miglioramenti in alcuni casi con alcune combinazioni...
per non parlare poi di un computer che mi è capitato: l'HD(l'unico)funzionava da primary slave...se lo mettevi master non partiva l'HD..
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 08:55   #8
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:

sicuramente non è per il motivo che tu hai volgarmente supposto.
però è raccomandato usare il masterizzatore come master.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 12:20   #9
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

un'altra cosa, quando si mette un hdd in slave, deov spostare qualcosa?? nel senso, avete presente quel contatto che si puo' spostare? dove lo devo mettere quando è slave?

Old 22-05-2004, 12:34   #10
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

bella risposta a uno che sta cercando ( in maniera giusta o sbagliata) di darti una mano...
al posto tuo chiederei scusa ed editerei di corsa il messaggio.

comunque..

master o slave non fa differenza , mentre potrebbe farla nelle copie al volo tra masterizzatore e cd sullo stesso canale.

ps. controllate che winxp abbia impostato il canale come DMA..il mio lettore Asus 50x su secondario slave me lo impostava in automatico come pio mode con prestazioni degne di un 20X !
Old 22-05-2004, 12:35   #11
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

si i lettori , masterizzatori e anche l' hdd hanno jumper da spostare a seconda su Master, slave, cableselect
Old 22-05-2004, 12:41   #12
ciccio88
Senior Member

L'Avatar di ciccio88

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
da dove controllo sto dma?
Old 22-05-2004, 12:45   #13
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
pretorian, sei proprio un ignorantone...
se non sai perché ti hanno dato una risposta perché non chiedi chiarimenti invece di inveire?

se hai 2 controller eide liberi, metti il masterizzatore sul controller primario e il lettore su quello secondario, tutti e 2 su master.
ogni canale ha assegnata una banda passante, quindi se metti 2 device sullo stesso controller e li usi insieme nesusno dei 2 avrà la massima banda da sfruttare.
la differenza cmq la noti solo nelle copie al volo da lettore a masterizzatore, per le quali il masterizzatore preferibilmente deve stare da solo sul controller (master o slave non ha importanza) per evitare casi di buffer underrun (il burn proof serve a non bruciare i cd se c'è buffer underrun, ma non credere che poi la copia venga sempre perfetta).

poi per "contatto da spostare sull'hard disk", lo devi settare come c'è scritto sull'hard disk. è indicato sull'etichetta oppure sotto allo stesso jumper.
who's normal any more?"
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 12:56   #14
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da ciccio88
da dove controllo sto dma?
proprieta sistema/hardware/gestione periferiche / controller ide-atapi...imposta su DMA SE DISPONIBILE .
Old 22-05-2004, 13:13   #15
genk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da svl2
bella risposta a uno che sta cercando ( in maniera giusta o sbagliata) di darti una mano...
al posto tuo chiederei scusa ed editerei di corsa il messaggio.

comunque..

master o slave non fa differenza , mentre potrebbe farla nelle copie al volo tra masterizzatore e cd sullo stesso canale.

ps. controllate che winxp abbia impostato il canale come DMA..il mio lettore Asus 50x su secondario slave me lo impostava in automatico come pio mode con prestazioni degne di un 20X !
grazie mille per difesa anke da parte di ualla e ciccio 88, grazie!!
io appunto nn intendevo di mettere master a seconda del nome, ma mi ha spiegato uno, ke se metti lettore cd e masterizzatore in serie, devi mettere uno master e uno slave, altrimenti uno dei due nn va (mi ha detto questo per mettere apposto un lettore ke nn mi leggeva, ho fatto così ed è andatto, erano entrambi master) e cmq io metto i lettori ecc sul canale ide 2!!
se sbaglio qualcosa ditemelo ke semmai aggiusto un po' ank'io, ciao!!
Old 22-05-2004, 13:19   #16
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Quote:
CUT
...volevo solo sapere se collegarli con lo stesso cavo fosse un collo di bottiglia x i lettori
Io ho il dvd come master e il cd come slave sullo stesso cavo su una nf7-s e onestamente rispetto a prima nn noto differenze di prestazioni... IMHO.

EDIT: ho letto solo dopo aver postato quello che hai risposto e il modo in cui lo hai fatto, se lo avessi notato prima nn ti avrei risposto, la maleducazione è una cosa che nn sopporto, soprattutto nei confronti di chi ti aiuta per il piacere di farlo, vergognati e chiedi scusa che è meglio......

Ultima modifica di LoBoToMiX : 22-05-2004 alle 13:22.
LoBoToMiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 17:39   #17
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

ragazzi...non volevo mica essere offensivo...tantomeno maleducato...penso che ci sia stato un pikkolo frainteso...
cmq se ho offeso qualkuno..scusatemi...nn era nelle mie intenzioni
Old 22-05-2004, 20:15   #18
genk
Senior Member

nono, mika mi son offeso, ho solo ringrazieto ki mi pè venuto in difesa!!niente altro!ci siamo solo fraintesi!
Old 22-05-2004, 20:48   #19
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

meglio così...tutto ok allora
Old 23-05-2004, 01:52   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
L'unico decadimento di prestazioni come già detto può avvenire in caso di copia al volo da lettore a masterizzatore, in quanto il canale di comunicazione (il cavo) è uno e ovviamente dovranno contenderselo.
Per la questione master/slave non mi sono mai posto il quesito anche se non penso che ci siano differenze. Personalmente ho sempre messo per abitudine il masterizzatore come master.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian