|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
scheda viedo e altro
Amici,
sono nuovo al mondo dei PC. Lavoro da tempo con Mac, ma voglio aprire una finestra anche sull'universo variegato dei compatibili. Sto per acquistare un sistema così configurato: S. Madre: ASUS P4P800 socket 478 DDR400 Proc. Intel P4 2.800 socket 478 Dissipatore x P4 in rame DIMM 2X512 MB DDR400 HD 160 Gb Hitachi 7.200 rpm Masterizz. DVD LG 8x S. video GeForce 5200 128 mb DDR TVOUT DVI (OPPURE FX5700LE 256 Mb) Intendo usare il PC sia per programmi gestionali (office, fatturazione, gestione progetti... ) che per grafica tridimenzionale e editing video. Vorrei da voi una valutazione sull'orientamento da me adottato e sopratutto sulla scelta della scheda video e sulla scheda di acquisizione video (analogico-digitale, da VCR, TV, Satellitale.... stereo...) La cosa che spesso riscontrato nella lettura dei testi da PC su monitor LCD anche di ottima qualità (Sony, Samsung... ) è una scarsa qualità di lettura dei caratteri testi. Purtroppo sono abituato alla perfetta stabilità dei sistemi Mac con caratteri estremamente nitidi anche su schermi LCD: Vorrei ritrovare questa qualità anche sul mio sistema PC. Da cosa dipende maggiormente? Anche per questo, ma non solo (stabilità, affidabilità... ) sono migliori le Ati o le GeForce? Le 128 o le 256? Quale monitor 17 pollici LCD? Ditemi voi. Accetto consigli anche sui sistemi di raffreddamento, case ventole ed altro... Grazie di tutto !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Ciao, non sono un grande esperto, tuttavia mi sento di sconsigliarti l'acquisto di una geforce FX 5200: pur essendo dotata di 128mb è piuttosto lenta nelle applicazioni 3d e la qualità dell'immagine non è ai livelli della controparte ATI.
Se prevedi un massiccio impiego di librerie opengl punterei su una scheda Nvidia (magari una Geforce 4 da trasformare successivamente in Quadro o una 5900XT, quest'ultima veramente veloce); se invece ti interessa maggiormente la qualità video (2d e 3d) e l'acquisizione video, sceglierei una 9600pro AIW o una 9800pro AIW (dipende dal budget), entrambe veloci e con un'ottima qualità d'immagine. Inoltre, io non mi focalizzerei troppo sulla quantità di memoria video on board, poichè per ora 128mb sono più che sufficienti e un quantitativo maggiore è, spesso, inutile. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie Devil. Ma cosa sono le librerie opengl? Per me è importante che lavori bene sul 3d professionale e che comunque io possa disporre di una chiara lettura delle font in Word.
Grazie per il consiglio sui 128/256, ne terrò conto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Ciao,
le librerie opengl sono utilizzate nel campo della grafica 3d e dai più conosciuti applicativi professionali ed è per questo che schede video professionali posseggono delle ottimizzaioni ad hoc proprio per quanto riguarda l'opengl (comunque ti conviene chiedere a chi di grafica 3d se ne intende). Per quanto riguarda la nitidezza dei font a video e del 2d in generale, ormai tutte le schede più (Ati) o meno (Nvidia) si equivalgono; l'importante è la scelta di un buon monitor: se desideri la precisione, la nitidezza e la fedeltà cromatica assolute, non rimane che orientarsi su un buon CRT; gli LCD, seppur migliorati ultimamente, non raggiungono in termini di qualità e resa visiva i più comuni CRT. Se, ahimè, lo spazio scarseggia e e l'estetica è determinante, punta sull'LCD, scelta che tuttavia comporta i propri limiti. Ciao p.s: un gran quantitativo di ram inoltre è spesso usato come "specchietto per le allodole" (vedi 9200 256MB) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io ho un LCD e una scheda video integrata e il tutto è nitidissimo...Non penso che una vera VGA migliori qualcosa nel campo della lettura dei caratteri!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Napoli
|
Anch'io come te non sono un grosso esperto di pc ed anch'io sto acquistando un pc così configurato:
Pentium P4 3200 P4P800 Asus 1024 Mb RAm 2x80 GB HD Ati 9600XT 128 ASUS mast dvd e quant'altro ma non riesco proprio a decidermi sulla skeda acquisizione tv.Prendere una pinnacle da 120 euro rende?Mi conviene una scheda video Ati AIW?O una scheda che mi consenta di captare il digitale terrestre?
Emiliano - iMac Core2Duo 24" - MacBookPro 2.0 Ghz - iPod Video Black 30 GB ***ho concluso senza problemi e con pagamenti anticipati in mio favore con: ak72 (500 euro); gatto 77(400);Workman (200);Eldorado (200);Daniele19( 270);Marcus24 (x5) (200);petitof;ulisss (x2);JohnPetrucci;Leoben.....e tanti altri sempre con la massima serietà e velocità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.