|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
problemi gateway con mandrake 10
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che ho nel configurare un gateway con mandrake 10 versione powerpack.
La rete e' cosi' composta: modem/router ADSL netgear con indirizzo ip Statico e PPPoA. Esso si collega ad serverino Dell con doppia scheda di rete: una in DHCP prende l'ip dal modem / router. Vorrei che la seconda condividesse la connessione facendo anche da server DHCP. Facendo con il wizar di mandrake io dal server vado tranquillamente in internet ma i pc windows non riescono ad ottenere nemmeno la lease dhcp. Anzi addirittura il server non e' nemmeno raggiungibile via ping (mdk assegna alla sk di rete un ip del tipo 10.0.0.1 con subnet 255.0.0.0) Tramite webmin mi sebra tutto regolare, e' come se la eth0 fosse morta anche se effettivamente e' up e trasmette. Help!
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ahem.. mah.. se e' la linux box che usi per connetterti a Internet, non ha
bisogno di gateway... e' lui stesso che effettua la connex... semmai, poi, sul pc win, se vuoi condividere la connex, dovrei mettere come gateway 192.168.0.1 ma *sul PC Win*, e dopo aver configurato il MASQUERADE sulla linux box (non so se DrakeConf lo fa da se') queste sono mie notizie.................................... io il dhcp lo farei con una sola schedaa di rete |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no forse non mi sono spiegato bene...io voglio che la linux box faccia da gateway per tutti i pc win...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.