Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2004, 23:36   #1
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Problemi di boot..e alcuni consigli..su un sistema dual boot Knoppix 3.3 + Windows Xp

ciao a tutti ....ascoltate io avrei qualche problema che non so come gestire,...e nella speranza che possiate darmi una mano, e premettendo che la mia distribuzione di linux, è una knoppix 3.3 (installata su hard disk in una partizione separata e che funziona benissimo) ,in dual boot gestito da lilo, con Windows XP (che fino a questa mattina riuscivo ad avviare senza problemi) ........vi faccio qualche domanda

1) come accennato su...improvvisamente....windows xp non si avvia più....o meglio dopo che effettuo la scelta da lilo ...il sistema dopo una prima fase di carimento (quello con la scritta di windows xp e appunto la barra di caricamento sottostante).....appare una schermata blu per un attimo (che non permette assolutamente di leggere il msg di errore), con un conseguente riavvio del pc.......a questo punto premettendo che non vorrei reinstallare linux ....come posso riottenere il dual boot all'avvio una volta che reistallo windows XP?

2) visto che non riesco a configurare e gestire lilo da riga di comando....esiste un programma simile che funzioni anche con interfaccia grafica?se si dove posso trovarlo?forse con apt-get install nome_pacchetto??

3)che browser mi consigliate di istallare??....ho sentito parlare bene di mozilla-firefox ??voi che ne pensate??

....per adesso termino qui le mie domande....e vi ringrazio cmq tutti in anticipo!!

Ultima modifica di Silver_1982 : 27-04-2004 alle 06:14.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 09:08   #2
Laurentius
Member

Iscritto dal: Apr 2004
1) mah... non mi pare un grande danno che win non si avvii più!...
...comunque: win quando viene installato cancella il mbr, fatti un dischetto di avvio del sistema linux e avvia con quello, dopodiché da root dai `lilo`. Lo reinstallerà con la stessa configurazione di prima.

3) io adesso uso opera (che mi piace molto per l'interfaccia ma come stabilità e altre cose non è il massimo) e firefox.
In generale, ti consiglio uno basato su mozilla; firefox può andare bene.
Provane un po', se vuoi, e poi scegli.
Laurentius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 19:09   #3
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

ok grazie
Old 25-04-2004, 21:33   #4
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Se win parte e poi si riavvia, non penso possa dipendere da lilo ...

Comunque nell'ipotesi che sia si sia danneggiato il boot loader (ma mi sembra improbabile) avvia Linux, poi da root dai lilo -v
Si installa di nuovo lilo e se win non si avvia, è un problema di win e non di lilo. In questo caso fatti un disco di avvio di Linux (e prova che funzioni), poi ripristini l'MBR con XP (o installi XP se neanche così non parte) ed infine avvii Linux da floppy e poi dai lilo -v

Comunque fai una ricerca sul forum od aspetta qualcuno che l'abbia già fatto.... Io, quando dopo aver installato un soft, win non è più ripartito, ho colto la palla al balzo ed ho messo al suo posto un'altra distro Linux !
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 22:10   #5
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Ti posso garantire al 99% che quello che hai descritto non è un problema di lilo ma di win xp.
Infatti la videata blu che vedi per un'attimo è probabilmente una segnalazione di errore di windows xp che poi si resetta.
Credo che dovrai reinstallare windows xp.
Per il boot, fai come ti è già stato spiegato.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 14:45   #6
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
Ti posso garantire al 99% che quello che hai descritto non è un problema di lilo ma di win xp.
Infatti la videata blu che vedi per un'attimo è probabilmente una segnalazione di errore di windows xp che poi si resetta.
Credo che dovrai reinstallare windows xp.
Per il boot, fai come ti è già stato spiegato.
Ciao.
ma infatti non avevo nessun dubbio che fosse winxp....volevo solo cambiare lilo perchè nn mi piaceva la schermata d'avvio ...tutto qui.....e come avrai letto sopra il problema principale è un altro!!
Old 26-04-2004, 14:54   #7
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Riavvio automatico

Comunque il fatto che windows si riavvii senza farti leggere la schermata blu è un'impostazione di windows, che puoi tranquillament modificare da Proprietà di sistema, così leggi un po' quello che c'è nella schermata blu, se ti interessa.

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 06:17   #8
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
Comunque il fatto che windows si riavvii senza farti leggere la schermata blu è un'impostazione di windows, che puoi tranquillament modificare da Proprietà di sistema, così leggi un po' quello che c'è nella schermata blu, se ti interessa.
be se mi spieghi come posso fare mi sarebbe davvero utile....
Old 27-04-2004, 16:57   #9
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Vai su Proprietà di Risorse del Computer (tasto windows + pausa), e poi su Avanzate. Poi clicchi su Avvio e Ripristinio e levi la spunta da Riavvia automaticamente.

Old 27-04-2004, 23:42   #10
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

grazie per il consiglio...ma pensavo avessi un'altra soluzione....se windows non si avviava come potevo attuare la procedura indica da te?
come ho risolto il problema...era un problema di diskeeper!!
Old 28-04-2004, 12:36   #11
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

OOOPS

Ehm, scusa, non avevo letto bene. Certo se win non si avvia è difficile cambiare le impostazioni... sorry.

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian