|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Metti il silenziatore al tuo alimentatore
Ho notato che su alcuni motori a corrente continua la ventola per il raffreddamento, mossa da un altro motore, usa un convogliatore per l'espulzione dell'aria al cui interno è incollato del materiale fonoassorbente.
Da questo dettaglio nasce la prova che ho fatto che consiste in questo, deviare l'aria in uscita dall'alimentatore, con un sistema molto semplice da costruire, e dirigerla verso il basso facendola passare a contatto di materiale fonoassorbente. Premetto che ho utilizzato "materiali disponibili" e quindi non adatti al 100%. Lamiera zincata in Fe, cesoiata, adattata e saldata a filo ![]() Zoom ![]() Zoom del materiale fonoassorbente poco adatto, non avevo quello ondulato ![]() Zoom ![]() Zoom e della guarnizione bi-adesiva per installare il tutto dietro l'alimentatore ![]() Zoom Alcune considerazioni 1) Esteticamente brutto se il case è in vista ma se incassato sotto un mobilo o simile il problema estetico non esiste. 2) Possibile aumento della temperatura dell'alimentatore. 3) Riduzione del rumore minima, possibile guadagno con alimentatori particolarmente rumorosi. Configurazione della prova. Alimentatore Chieftec ATX420W Case CoolerMaster Centurion con ventola anteriore per il raffreddamento degli HD spenta. Cpu Barton 2500@3200+ con SLK947U + fan Vantec 92x92 1700rpm Scheda video Radeon 9700Pro 3 HD 120Gb Maxtor Misurazioni Senza "silenziatore" in dB a 1 metro circa Front dB 35 Rear dB 37.3 Rear a 1/2 m di distanza 47.5 Con "Silenziatore" in dB a 1 metro circa Front dB 32.2 Rear dB 34.1 Rear a 1/2 m di distanza 43.3 Conclusioni A voi il giudizio, per quanto mi riguarda non monterò mai un sistema del genere ma se qualcuno volesse migliorarlo con materiali più adatti potrebbe essere una soluzione adattabile anche ad altre applicazioni. Ciaooo Gianluca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
interessante!
sarebbe bello provare la stessa cosa con l'aria in ingresso, creando un... ehm... coso simile al tuo che peschi aria fredda da un buco nel tetto
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
con cosa hai misurato il rumore? Giusto per sapere, perche' 32 db ad un metro sono pochissimi, imho.
Ciao e complimenti! ![]() ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho usato un fonometro che uso in azienda, mi serve per valutare quando utilizzare i mezzi di protezione personale, cuffia antirumore. ![]() Modello HD 8701 di Delta OHM con un rage da 30 a 130 dB Eccolo ![]() Zoom Ciaooo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
scusa ma il case che sta sotto a quel fonometro mica è quello che hai fatto tu non mi ricordo mica quella scritta ati
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quella è la prima versione, l'Originale!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello è il case che ha partecipato al CeBIT di Hannover allo stand della ATI! ECCOLO! Ciaooo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho misurato la rumorosità senza "silenziatore" ma riaccendendo la ventola posta sul frontale del Centurion che aspira aria e la porta direttamente attraverso gli Hard Disk.
![]() Zoom Misurazioni Senza "silenziatore" in dB a 1 metro circa con ventola frontale Front dB 43.7 con un aumento di rumorosità pari a 8.7 dB (si sentono tutti ![]() e poi ho misurato la rumorosità della stessa in prossimità delle griglie di aspirazione (vedi foto) e si passa a 65.7 dB Ciaooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Il silenziatore è persino bello!
Mi avevi parlato di marmitta... ![]() In ogni caso l'idea è interessantissima e nemmeno troppo appariscente! N.B: Mumble mumble... Con la stessa tecnica, sarebbe interessante costruirci qualcosa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
interessante. anche il mio chieftec 420w fa rumore...
![]() ![]() è stabile, regge, dopo il mod al trimmer ha dei voltaggi spettacolari ma fa rumore. comincio a fare qualche esperimento anche io, mi disturba a tak punto che per tenere acceso il pc di notte sto assemblando un muletto. il mio xaser, con tutte le ventole spente, sembra una piccola tempesta di vento grazie allo chieftec... ![]() non c'è polvere nell'ali, non l'ho trovata nemmeno la prima volta che l'ho aperto.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
interessante......scusa gt ma quanto costa un fonometro come quello che hai usato??
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
bel test!
davvero interessante!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
toh, oggi mi e' arrivata una rassegna stampa di sunbeam:
http://www.sunbeamtech.com/new/produ...20Silencer.htm ![]() Cmq interessante la storia del fonometro, tieni conto pero' che le misurazioni per essere fedeli devono essere fatte in camera anecoica (o cmq isolata dal rumore). Magari la stanzetta a clima controllato puo' essere un buon sistema! ![]() Concludo con una postilla: le ventole Cooler Master in dotazione ai case fanno abbastanza schifo, non sono su cuscinetti e vibrano (l'ho scritto anche nelle mie rece), l'unico modo di non sentirle e' mandarle a 5 volts.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quasi UGUALE! ![]() Il mio ha la curva arrotondata! ![]() Ecco il convogliatore installato sul motore a corrente continua di cui vi parlavo. ![]() Ciaooo
Ultima modifica di G69T : 22-04-2004 alle 19:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Azz!
![]() Quelli della Sunbeam copiano alla velocità della luce!!! Gian, l'hai mica brevettato quel silenziatore, che ti aiuto a intentare causa??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
quel coso, oltre che essere stato presentato da sunbeam, è in produzione da *almeno* un anno da un'altra ditta taiwanese. ho due di quei cosi li di sotto nello sgabuzzino... se volete domani ve li fotografo. non so come vanno perché non li ho mai installati....
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Considerando che con 3db in meno il rumore si dimezza...lo trovo fantastico
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
è necessario che sia stondato? o va bene anche un "cubo" a cui manca un lato?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.