Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2004, 11:17   #1
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Consiglio per masterizzazzione AUDIO!

Salve ragazzi vorrei un consiglio per masterizzare alcuni cd audio da lasciare in auto cosi non rovino gli originali.

ho usato nero e qualcuno salta poi ho usato feurio e mi dice che ci sono errori c 2 sul cd di origine (possibile se il cd è nuovo senza un grafio ed originale?)

che programma usare?

un mio amico mi ha detto clone, ma bo?

mi affido a voi grazie!
ciao
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 12:30   #2
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Prima di dare

peso agli errori C2 devi essere sicuro che l'unità che usi come lettore abbia il trattamento del C2. E' un dato che devi trovare dal costruttore o su qualche sito affidabile. I programmi di lettura non sono affidabili nel determinare se c'è oppure no.

Premesso questo esistono, ma per fortuna sono rari, CD nuovi stampati con difetti.

Per i CD back-up da tenere in macchina molto dipende dalla "buona bocca" del tuo lettore in macchina. Io ne ho uno che legge anche i sassi.

Se il tuo è di bocca difficile devi:

- usare cd vergini di buona marca e comunque "graditi" al tuo lettore; solo le prove ti diranno quali;

- masterizzare a velocità basse : max 4X

Il programma che usi per masterizzare è quasi ininfluente (solo se non vede il tuo masterizzatore puoi avere problemi perchè potrebbe usare male i comandi) sulla qualità dei bit incisi nel CD che dipendono dal firmware del masterizzatore.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 12:57   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
C'è un articolo specifico in FAQ e Guide, in testa a questa pagina....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 22:12   #4
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

....Leggerò le guide!

ho un masterizzatore yamaha scsi e scrivo a 2 x al volo da un dvd toshiba su supporti sony .....che versione firmware dovrei avere?
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
Old 19-04-2004, 22:17   #5
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Se scrivi 2x i C2 aumentano, e tanto. Meglio scrivere a 4x, come spiegato in "FAQ e guide", "Tecniche Operative".

Un salutone a MM e pippocalo

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 16:00   #6
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

ti ringrazio quindi se il cd salta dipende da errori c2 ...........
Old 20-04-2004, 20:53   #7
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Re: Consiglio per masterizzazzione AUDIO!

Quote:
Originariamente inviato da antonyb
Salve ragazzi vorrei un consiglio per masterizzare alcuni cd audio da lasciare in auto cosi non rovino gli originali.

ho usato nero e qualcuno salta poi ho usato feurio e mi dice che ci sono errori c 2 sul cd di origine (possibile se il cd è nuovo senza un grafio ed originale?)

che programma usare?

un mio amico mi ha detto clone, ma bo?

mi affido a voi grazie!
ciao

io userei un altro masterizzatore.... tipo un yamaha F1. ovviamente con AMQR attivo, e ai salti ...fai un bel
Old 20-04-2004, 21:21   #8
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

.....ho capito!!...ma non ho capito AMQR che roba è!

ho un masterizz pioneer dvd 106 che dici sarà meglio dello scsi yamaha?
Old 20-04-2004, 21:38   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Allora, il CRW-F1 è anche EIDE (). Ciò detto, l'Audio Master Quality Recording è un sistema per la scrittura più precisa dell'audio (aumenta la dimensione dei pits, diminuendo anche la capienza del supporto).

Un salutone a NetUnix

Paolo
Old 21-04-2004, 08:45   #10
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
.....ho capito!!...ma non ho capito AMQR che roba è!

ho un masterizz pioneer dvd 106 che dici sarà meglio dello scsi yamaha?
Anch'io ho il 106, ma x l'audio utilizzo lo scsi yamaha a 4x.

Una cosa da considerare è anche la compatibilità fra supporto e autoradio:

dall'esperienza di diversi amici è risultato che alcune autoradio digeriscono meglio un determinato supporto piuttosto che un altro (di altra marca) fatto con lo stesso masterizzatore, stessa velocità e stesso software.

Un salutone a Paolo...

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:18   #11
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Allora, il CRW-F1 è anche EIDE (). Ciò detto, l'Audio Master Quality Recording è un sistema per la scrittura più precisa dell'audio (aumenta la dimensione dei pits, diminuendo anche la capienza del supporto).

Un salutone a NetUnix

Paolo
Sottoscrivo pienamente.

Ricambio il salutone e ti faccio i miei comlimenti per la tua meritatissima nomina a Moderatore!!
Old 21-04-2004, 10:24   #12
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Anntonyb

se salta non dipende dagli errori C2. Questi errori sono solo un indice di come è venuto il CD.
Ovvero anche un CD privo di errori C2 può saltare e uno zeppo di errori C2 leggersi senza salti.
L'errore C2 quando viene letto non genera salti ma una correzione che è quasi sempre inudibile, specie in macchina.
Il salto invece è bello evidente.

I salti sono dovuti alla difficoltà del lettore di rimanere "focalizzato" sulla pista di lettura. Per esempio avvengono su un tratto di strada a "sampietrini" sufficientemente lungo per svutarti la memoria tampone.

I CD scrivibili sono meno riflettenti di quelli stampati e quindi rendono già per questo la vita più difficile al lettore.

Poi i Cd scrivibili non sono tutti uguali fra di loro ANZI!....e qui hai la differenza più rilevante per il tuo problema: ovvero la compatibilità fra la marca dei Cd-r ed il tuo lettore. Questo è l'elemento più importante per il problema salti.

Poi viene il processo di masterizzazione, ovvero l'accoppiamento fra la marca di Cd-r e il masterizzatore. Anche questo accoppiamento influisce sulla compatibilità di lettura (senza salti). Ma in maniera inferiore al punto precedente.

Ciao
Old 21-04-2004, 20:44   #13
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Re: Anntonyb

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
se salta non dipende dagli errori C2. Questi errori sono solo un indice di come è venuto il CD.
Ovvero anche un CD privo di errori C2 può saltare e uno zeppo di errori C2 leggersi senza salti.
L'errore C2 quando viene letto non genera salti ma una correzione che è quasi sempre inudibile, specie in macchina.
Il salto invece è bello evidente.

I salti sono dovuti alla difficoltà del lettore di rimanere "focalizzato" sulla pista di lettura. Per esempio avvengono su un tratto di strada a "sampietrini" sufficientemente lungo per svutarti la memoria tampone.

I CD scrivibili sono meno riflettenti di quelli stampati e quindi rendono già per questo la vita più difficile al lettore.

Poi i Cd scrivibili non sono tutti uguali fra di loro ANZI!....e qui hai la differenza più rilevante per il tuo problema: ovvero la compatibilità fra la marca dei Cd-r ed il tuo lettore. Questo è l'elemento più importante per il problema salti.

Poi viene il processo di masterizzazione, ovvero l'accoppiamento fra la marca di Cd-r e il masterizzatore. Anche questo accoppiamento influisce sulla compatibilità di lettura (senza salti). Ma in maniera inferiore al punto precedente.

Ciao

Ho capito................però ho un cd che salta un secondo sia in macchina sia su uno stereo da casa e sia su un altro lettore da casa e sia sul pc!

ne ho fatti 2 e tutti e due allo stesso punto!

.boooooooooooo??
Old 21-04-2004, 21:53   #14
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Re: Re: Anntonyb

Quote:
Ho capito................però ho un cd che salta un secondo sia in macchina sia su uno stereo da casa e sia su un altro lettore da casa e sia sul pc!

ne ho fatti 2 e tutti e due allo stesso punto!

.boooooooooooo??

ripeto che cambierei masterizzatore
Old 21-04-2004, 21:57   #15
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ed anche supporti. Molti dei problemi possono dipendere da quello (come spiegato da pippocalo)

Un salutone a pippocalo, y4mon e NetUnix (grazie)

Paolo
Old 22-04-2004, 07:30   #16
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Ricambio

il saluto a Paolo;

Se il CD salta ovunque allora puoi escludere la prima ipotesi come la più pesante: ovvero la compatibilità fra il supporto ed il lettore CD da macchina.

Come ti ha detto Paolo "il moderatore" diventa predominante l'ipotesi di accoppiata masterizzatore-supporto; ma io ci aggiungerei a questo punto la qualità assoluta del CD vergine di cui non ci hai detto nulla.

Che marca è? io ho alcuni bulk che sono adatti solo per dati e solo per uso temporaneo (ovvero dopo un po' non si leggono più). Per l'audio danno un disturbo, prevalentemente sulle tracce esterne, che va da qualcosa che somiglia al soffio delle radio FM quando il segnale è insuffciente ai salti veri e propri.

Ciao
Old 22-04-2004, 13:12   #17
LorenzoP
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Bologna
Scusate se mi intrometto ma, dato per scontato che supporti di marca sono più affidabili, teniamo presente che il lettore legge sempre a 1x per cui ho letto da qualche parte che usando velocità di masterizzazione maggiori è più facile riscontrare errori nella copia, io personalmente uso sempre 2x, più tempo ma nessun problema.

Ciao a tutti
LorenzoP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 13:55   #18
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da LorenzoP
Scusate se mi intrometto ma, dato per scontato che supporti di marca sono più affidabili, teniamo presente che il lettore legge sempre a 1x per cui ho letto da qualche parte che usando velocità di masterizzazione maggiori è più facile riscontrare errori nella copia, io personalmente uso sempre 2x, più tempo ma nessun problema.

Ciao a tutti
Nel topic in rilievo troverai un'ottima disquisizione sull'argomento (firmata proprio da Paolo... a cui ricambio il saluto... ), che ti appassionerà e (se come me ti eri soffermato sull' 1-2x...) ti permetterà di cambiare idea su alcune valutazioni, col senno dei supporti e dei masterizzatori di oggi...

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:26   #19
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

.....mi dispiacerebbe cambiare masterizzatore anche perchè ne ho 2 uno dvd piooner e uno yamaha scsi pagato lira di dio!

..è vero non vi ho detto ch esupporti uso!

uso i sony ....proverò a cambiare soft di masterizzazione e proverò a scrivere a 4 x

che ne pensate ...che mi consigliate??
Old 22-04-2004, 21:45   #20
Mistral PaolinuX
Senior Member

Innanzitutto segui la guida di "FAQ e guide": è già un buon inizio. In secundis, prova con supporti Verbatim Datalife Pastel (che sono tayio yuden) oppure TDK.

Per LorenzoP: 1x era la velocità di scrittura dei CD-DA fino all'uscita dei dev 16x. Oggi, con i nuovi dev ed i nuovi supporti, predisposti per le alte velocità, il miglior moltiplicatore è 4x, che permette una resa audio ottima. Questo detto da chi (e pippocalo ed altri se ne ricorderanno) ha portato per una vita una bandiera 4x4 mt con su scritto "l'audio si fa a 1x" (ho rotto taaaanto su questo forum per la questione dei bck audio ).

Un salutone ai soliti (che a scrivere tutti 'sti nick mi si stanno scolorando i tasti )

Paolo

Ultima modifica di Mistral PaolinuX : 22-04-2004 alle 21:53.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian