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#1 |
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Iscritto dal: Mar 2003
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Canon 50mm: F/1.8 o F/1.4?
Ciao a tutti. Mi piace l'idea del 50mm per la mia 300D. C'è quello F/1.8 che costa un quarto del F/1.4. Cosa mi consigliate? Grazie!!
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13978
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Re: Canon 50mm: F/1.8 o F/1.4?
Quote:
lo stop in più può far comodo in situazioni estreme, ma ti assicuro che già a 1.8 entra tanta di quella luce che neanche te la immagini! io, per farti un esempio, ho provato a scattare in priorità di diaframma impostandolo a 1.8 (proprio perchè volevo tempi brevi): be', all'aperto e con un po' di luce mi lampeggiava 1/4000 perchè era fin troppo lunga come esposizione! ovviamente è un esempio estremo, ma x me non vale la pena peendere l'1.4 solo per la luminosità in più... certo, poi c'è la qualità costruttiva migliore (l'1.8 ha la baionetta in plastica, l'1.4 in metallo), ma essendo molto piccolo e leggero non c'è pericolo.. ciao! Andrea
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#3 |
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Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
Messaggi: 221
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Grazie
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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Quote:
lo 0.4 di focale in più significa che entra il doppio della luce... ogni stop raddoppia... quindi in un f1.0 entra il doppio della luce di un f1.4, il quadruplo di un f1.8, l'ottuplo (
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
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Blind Guardian |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
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Ok grazie. Concludendo, lasciando perdere l' 1.0, 1.4 o 1.8?
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
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se i $ non sono un prob, 1.4, vale quel che costa di più.
altrimenti 1.8, imbattibile come prezzo/prestazioni
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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e le lenti sono diverse?
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#10 |
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Iscritto dal: Mar 2003
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Interessa pure a me! Vai Blind
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
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1.4 dovrebbe averne 8, ma personalmente non vedo il numero di lamelle del diaframma come un parametro fondamentale (anzi!)
la baionetta è in acciaio per il semplice motivo che il 50/1.8 se la può permettere in plastica da che non pesa un cazzo, il fratellone 1.4 invece, pesando tipo il quadruplo tenderebbe a spaccare detta baionetta e quindi la fanno in metallo. per il discorso lenti: l'1.4 usa schema lenti diverso dall' 1.8. vado a memoria, ma dovrebbe averne 9 (onestamente so poco su sta lente, non mi è mai interessata tanto, da che io per quello che faccio con la 10D sono obbligato ad usare zooms nelle focali sotto i 200). Le lenti non sono alla fluorite, ma la resa finale è decisamente migliore (non è sempre detto che fluorite = buono e non fluorite=cacca, vedi lo splendido 100/2 non L e il 50/1.0 L di cui si parlava poc'anzi), sia per nitidezza, che per contrasto. ciao
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
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Link originariamente postato da schaudy....THANKS....
http://www.photo.net/canon/ef50/ comparativa fra i 50mm Canon 1.4 vs 1.8 Non mi pare dai risultati che ci siano così poche differenze fra i 2..
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焦爾焦 |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
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Apri le mie labbra, aprile dolcemente. Aiuta il mio cuore. Cometa cuci la bocca ai profeti.
Cometa chiudi la bocca e vattene via. Lascia che sia io a trovare la libertà. Il mio gruppo: rock/blues italiano! http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore! |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
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Quote:
WHAT IS BOKEH Bokeh is simply a way to describe how out-of-focus points of light are rendered. It describes the appearance or "feel" of out-of-focus backgrounds and foregrounds. Differing amounts of spherical aberration alter how lenses render out-of-focus points of light, and thus their bokeh. The word "bokeh" comes from Japanese. I forget what it originally means. A technically perfect lens has no spherical aberration. Therefore a perfect lens focusses all points of light as cones of light behind the lens. The image is in focus if the film is exactly where the cone reaches its finest point. The better the lens, the tinier this point gets. If the film is not exactly where that cone of light reaches it's smallest point, then that point of the image is not in focus. Then that point is rendered on film as a disk of light, instead instead of as a point. This disc is also called the "blur circle," or "circle of confusion" by people calculating depth-of-field charts. In a lens with no spherical aberration this blur circle is an evenly illuminated disc. Out of focus points all look like perfect discs with sharp edges. (OK, at smaller apertures where the image is in pretty good focus you may see additional "Airy" rings around the circle, but that's a diffraction pattern we're not discussing here.) This isn't optimal for bokeh, since as you can imagine the sharp edge of these discs can start to give definition to things intended to be out-of-focus. There are no perfect lenses, so one usually does not see these perfect discs. Real lenses have some degree of spherical aberration. This means that in practice, even though all the light coming through the lens from a point on the subject may meet at a nice, tiny point on the film, that the light distribution within the cone itself may be uneven. Yes, we are getting abstract here, which is why some denser photographers refuse to try understand bokeh.
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Messaggi: 4178
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Come differenze non trascurabili ci sono anche da considerare la motorizzazione usm (che elimina anche il fastidioso rumore dell'AF), il full time manual focus e la scala delle distanze oltre l'intera costruzione in metallo.
Salut |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Messaggi: 1505
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Aggiungo anche che l'1,8 lavora bene da f/5,6 in su, sotto è appena decente e poco nitido. Inoltre le 5 lamelle contribuiscono a rendere poco "nitido" lo sfuocato (effetto bokeh che avete citato).
In altre parole, 50 f/1,8 prezzo/prestazioni eccezionale, 50 f/1,4 sicuramente migliore per un utilizzo a diaframmi piu' aperti ma piu' costoso. Personalmente ho la versione f/1,8 |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
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...altrimenti fai come me... ti cerchi un 50/1.8 MkI usato.. la paghi come un MkII nuovo ed hai la baionetta in metallo, la ghiera dello zoom che si disaccoppia se messo in AF e lo stesso barilotto del 35/2...
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
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Quote:
Strano che in questa discussione non sia ancora saltato fuori il 50 1.8 MK I E allora lo tiro in ballo io con un altro link: http://www.seittipaja.fi/data/Pontif...sus_fifty.html L' MK I a differenza dell' MK II ha la baionetta in metallo e a detta di molti e' leggermente migliore (almeno questo e' quello che mi e' sembrato di capire) |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
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