Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2004, 11:17   #1
lucapetra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Dvd masterizzato alla perfezione! Ne siete sicuri?

Ciao, vi scrivo per porvi questa domanda:
Con quale criterio dite che un dvd è masterizzato alla perfezione?
Usate qualche programma tipo dvdinfo pro oppure vi fidate della prova sul player, xbox,ps2 che sia?
Io, dopo ogni masterizzazione testo il dvd con dvdinfo pro e molte volte, con dvd tipo princo reset ecc.(dato che ho preso un mast sfigato) mi accorgo che il dvd non è masterizzato bene,anche se sul player si vede bene fino alla fine!
Infatti se provo a rippare il dvd-r non ci riesco!

Ora vorrei capire, dato che voglio cambiare masterizzatore, se posso fidarmi di chi dice "perfetto" o "nessun problema" ecc.

Sarò paranoico,come mi è stato già detto in 1 altro 3d, ma ho questo dubbio: Posso fidarmi?
Old 14-04-2004, 11:44   #2
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Se vuoi avere la max certezza comprati un masterizzatore DVD liteon nella confenzione hai il programmino che ti permette di vedere come hai masterizzato.
In questo modo puoi stilarti da solo una lista su DVD da comprare per te.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 11:46   #3
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Re: Dvd masterizzato alla perfezione! Ne siete sicuri?

Quote:
Originariamente inviato da lucapetra
...con dvd tipo princo reset ecc.(dato che ho preso un mast sfigato) ...
... Posso fidarmi?
Credo sia difficile raggiungere la perfezione coi Princo, a prescindere dal masterizzatore.

Anche se (pare... a detta di alcuni) che non tutti i Princo siano scadentissimi.

Uno dei masterizzatori che li digerisce meglio è il Pioneer, ma anche lì fra la "digestione" e la "perfezione" ce ne corre.

Le prova di lettura su player e playstation danno un'affidabilità relativa, xchè interviene la correzione d'errore del lettore e non è detto che poi ri-rippandolo sul pc l'operazione riesca.

Il test con DvdInfoPro è abbastanza affidabile x quanto riguarda l'analisi degli errori, un pò meno (secondo me) riguardo la velocità e relativa parabola di lettura.

Ma anche così non è che si sia completamente sicuri: al proposito ho letto diverse volte di utenti che mesi fa avevano masterizzato dei Princo (sempre loro) che parevano esenti da errore e a distanza di qualche mese invece risultavano spesso illeggibili.

Io non ho avuto molte esperienze coi Princo quindi non saprei fino a che punto sia vera 'sta cosa (ne ho provati solo 2: 1 appariva già rovinato ed infatti la masterizzazione non è andata bene, mentre l'altro apparentemente è andato bene, 0 errori con DvdInfo masterizzato a 2x col Pio106).

Ho sempre utilizzato prevalentemente i Ritek G04 e le prime volte facevo sempre il test con DvdInfo (sempre 0 errori) e dopo provavo a ribackupparlo sul pc x fare la prova del nove.
E' sempre filato tutto liscio e non mi è mai capitato d'avere problemi.

Naturalmente non ripeto test e prova ogni volta che masterizzo (x paura d'essere appunto ricoverato d'urgenza... ), ma la faccio solo nel caso di backup a cui tengo particolarmente ed in presenza di una nuova partita di supporti.

Più che cambiare masterizzatore io cambierei i supporti, poi fai tu...

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 11:57   #4
lucapetra
Senior Member

Allora non sono l'unico che fa quel tipo di test!
Cmq cambio il masterizzatore perchè un amico col mio stesso masterizzatore masterizza dvd, che da me falliscono quel test, senza alcun problema!
Ma quante altre pesone fanno quei test? E' ovvio che col tempo dvd scarsi possono rovinarsi, ma almeno appena masterizzati vorrei non aver problemi.
Vorrei fare una statistica di persone che testano i dvd con programmi adatti, così da poter essere più tranquillo nel credere a chi mi dice "perfetto", "vai tranquillo"
Old 14-04-2004, 12:02   #5
[email protected]
Senior Member

L'Avatar di nsklanfra@libero.it

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Medicina (Bologna)
Testare i DVD?

Fantastico, se ne impara sempre una nuova. Credevo che una volta masterizzati e letti dal DVD Player, si potesse dire che è tutto ok.
Domanda: ma se non vengono "bene" significa che degradano nel tempo?
Dov'è che si trovano i programmini i suddetti?

Ciao
Old 14-04-2004, 12:09   #6
y4mon
Senior Member

Re: Testare i DVD?

Quote:
Originariamente inviato da [email protected]
In teoria potrebbero degradare anche se usciti "bene", l'universo della masterizzazione dvd è ancora troppo giovane x avere dati certi, se a questo aggiungi che nell'ambito della produzione di supporti ci sono grandi differenze di qualità puoi farti un quadro della situazione.

Quote:

http://www.dvdinfopro.com/

Ciao
Y4mon
Old 14-04-2004, 12:09   #7
lucapetra
Senior Member

Re: Testare i DVD?

Quote:
Fantastico, se ne impara sempre una nuova. Credevo che una volta masterizzati e letti dal DVD Player, si potesse dire che è tutto ok.

Ciao
nel tempo degradano un po' tutti, il fatto è che se ci sono errori nel dvd appena masterizzato sai già che non potrai più copiarlo o ripparlo!
Metti che il dvd originale si rompe, hai la copia di backup masterizzata con qualche piccolo errore e dici "prima che si rovina me lo ricopio". CIAOOOOOOO, non lo puoi più rippare!

Se cerchi su google o su emule trovi tutto.
Io uso dvdinfo pro che,se non sbaglio, è freeware
Old 14-04-2004, 12:19   #8
y4mon
Senior Member

Re: Re: Testare i DVD?

Quote:
Originariamente inviato da lucapetra
il fatto è che se ci sono errori nel dvd appena masterizzato sai già che non potrai più copiarlo o ripparlo!...
Non è detto... tempo fa mi prestarono una copia di backup che un amico non riusciva a leggere.

In effetti non ci riuscivo nemmeno io col lettore dvd.

L'ho messa nel Pioneer (che col firmware originale ha il rip bloccato) ed evidentemente l'ha correzione d'errore del Pioneer è riuscita a leggerlo.

Rifatta la copia ci aspettavamo cmq qualche pixellone...
ed invece il mio amico (io non l'ho visto) mi disse che era uscito bene e non aveva notato difetti (anche se lui è un pò meno pignolo di me... ).

Mi sono sempre pentito di non essere andato a leggere con DvdInfo il numero d'errori, così tanto x capire fino a che punto potevano essere corretti.

Ciao
Y4mon
Old 14-04-2004, 12:24   #9
lucapetra
Senior Member

Dicevo nella maggior parte dei casi
Old 14-04-2004, 19:41   #10
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Iscritto dal: Nov 2002
Una prima verifica se masterizzate con Nero è quella di fare la Verifica Dati. Secondo me è molto utile, cosi' vedete se quello che avete inciso è quello che avete sul disco...puo' capitare un difetto di fabbricazione sul supporto,per il masterizzatore nessun problema in fase di scrittura...il guaio è la lettura.
Il DVD player da casa ha uno skip molto veloce degli errori...magari stampa un blocchetto verde e passa avanti. Sul PC non è cosi', lui vuole la PRECISIONE ASSOLUTA. Dipende molto dalla meccanica dell'hardware, dvd illegibili sul alcuni lettori vengono rippati anke a 10x su altri (DAVVERO!!)
Conoscete altri prog per fare la scansione della superficie di un cd/dvd masterizzato??
Sopratutto sui supporti da 1€ o 0.8€ consiglio vivamente di fare una verifica dati, specialmente se masterizzate oltre i 2x.
Io ad esempio ho un Toshiba 5112 bloccato sui supporti "non di marca" a 1x non ho mai riscontrato blocchi rossi (cioe' settori illegibili) su PRINCO, RESET ect ect tanto meno su Verbatim.
Anke se masterizzo a 1x la verifica la faccio lo stesso.Consiglio anke di fare saltuariamente la verifica a dischi masterizzati 4/6 mesi prima.Solitamente i primi settori "a partire" sono i finali...magari arrivate in tempo per salvare un film (con ISOBUSTER ad esempio).
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 19:48   #11
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
A parita' di supporti, mi dite qual e' il masterizzatore che masterizza meglio?
Il pioneer 107, il nec 2500?
Stavo per prendere un nec, ma mi avete fatto venire i dubbi... visto che quello che devo salvare e' abbastanza importante...
grassie!
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 22:39   #12
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Personalmente ti dico che sto usando DVD Verbatim per il backup di dati (credo che la fase di masterizzazione sia simile a quella di un film) e con Dvdinfo si presentano migliaia di errori!Addirittura si possono vedere a occhio nudo sulla superficie del DV (macchioline).

A me sorge il dubbio che magari ci sia qualche incompatibilità tra il mio LG 4040b e i Verbatim. Capisco che uno o più supporti possano essere fallati, ma quando non te ne esce neanche uno senza errori...e poi non è che la Verbatim sia una marca tanto scarsa.

PS: I supporti li ho comprati in tempi diversi da diversi venditori.

boh sarò sfigato!

Ciao.
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 23:43   #13
lucapetra
Senior Member

Coi verbatim, scusa se infierisco, ma molto strano che vadano male! Io i miei problemi li ho avuti con princo, That's Write ecc. ma mai coi verbatim. Se dici che si vadono a occhio nudo cmq non credo sia colpa del masterizzatore, sarà colpa dei dvd! Certo, fallirli tutti però è troppo! Ma il tuo mast. è ancora in garanzia? Se si, ti conviene portarlo all'assistenza

Ciauz
Old 15-04-2004, 22:00   #14
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Ciao lucapetra

prova a disabilitare qualche programma all'avvio di Windows tipo Drive Speed e ripeti il test.Disabilitando questo e il DVDRAM service, DVD che prima mi davano roba tipo 5000 errori adesso 0.

Ciao!
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 00:14   #15
lucapetra
Senior Member

Grazie, ma non ho idea di come disabilitare il dvdram service! Anzi, non so proprio cosa sia !!!
Cmq ho scoperto che i problemi che mi ha dato ultimamente erano dovuti a dei graffi e delle macchie sugli ultimi settori dei dvd

Cmq non c'è nessun altro che fa questo tipo di test???
Devo concludere che la frase "DVD Perfetto" viene detta in base al "test" dvd player,ps2,Xbox ecc. ???
Se è così allora non è possibile fidarsi dei vari pareri espressi nei 3d!
Cercate di convincermi che non è così, e che(da almeno una buona parte degli utenti del forum) vengono fatti regolarmente questi test. O che per lo meno ad ogni nuova campana o partita di dvd vengano testati i primi, fidandosi poi del resto della partita
Old 16-04-2004, 03:10   #16
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Città: Roma
io faccio il confronto con cd check e per ora mai un errore riscontrato, adesso provo anche sto dvdinfo che sembra + completo
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 12:27   #17
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Secondo voi il cd check è completamente affidabile? Se non rileva alcun errore, posso avere la certezza che la masterizzazione sia andata a buon fine?
Old 16-04-2004, 13:14   #18
viganet
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Lucapetra, abbiamo comprato lo stesso master quasi contemporaneamente, ricordi?
Bel bidone.....

Io ora lo cambio
viganet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian