|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
Dvd masterizzato alla perfezione! Ne siete sicuri?
Ciao, vi scrivo per porvi questa domanda:
Con quale criterio dite che un dvd è masterizzato alla perfezione? Usate qualche programma tipo dvdinfo pro oppure vi fidate della prova sul player, xbox,ps2 che sia? Io, dopo ogni masterizzazione testo il dvd con dvdinfo pro e molte volte, con dvd tipo princo reset ecc.(dato che ho preso un mast sfigato) mi accorgo che il dvd non è masterizzato bene,anche se sul player si vede bene fino alla fine! Infatti se provo a rippare il dvd-r non ci riesco! Ora vorrei capire, dato che voglio cambiare masterizzatore, se posso fidarmi di chi dice "perfetto" o "nessun problema" ecc. Sarò paranoico,come mi è stato già detto in 1 altro 3d, ma ho questo dubbio: Posso fidarmi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Se vuoi avere la max certezza comprati un masterizzatore DVD liteon nella confenzione hai il programmino che ti permette di vedere come hai masterizzato.
In questo modo puoi stilarti da solo una lista su DVD da comprare per te. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Dvd masterizzato alla perfezione! Ne siete sicuri?
Quote:
Anche se (pare... a detta di alcuni) che non tutti i Princo siano scadentissimi. Uno dei masterizzatori che li digerisce meglio è il Pioneer, ma anche lì fra la "digestione" e la "perfezione" ce ne corre. Le prova di lettura su player e playstation danno un'affidabilità relativa, xchè interviene la correzione d'errore del lettore e non è detto che poi ri-rippandolo sul pc l'operazione riesca. Il test con DvdInfoPro è abbastanza affidabile x quanto riguarda l'analisi degli errori, un pò meno (secondo me) riguardo la velocità e relativa parabola di lettura. Ma anche così non è che si sia completamente sicuri: al proposito ho letto diverse volte di utenti che mesi fa avevano masterizzato dei Princo (sempre loro) che parevano esenti da errore e a distanza di qualche mese invece risultavano spesso illeggibili. Io non ho avuto molte esperienze coi Princo quindi non saprei fino a che punto sia vera 'sta cosa (ne ho provati solo 2: 1 appariva già rovinato ed infatti la masterizzazione non è andata bene, mentre l'altro apparentemente è andato bene, 0 errori con DvdInfo masterizzato a 2x col Pio106). Ho sempre utilizzato prevalentemente i Ritek G04 e le prime volte facevo sempre il test con DvdInfo (sempre 0 errori) e dopo provavo a ribackupparlo sul pc x fare la prova del nove. E' sempre filato tutto liscio e non mi è mai capitato d'avere problemi. Naturalmente non ripeto test e prova ogni volta che masterizzo (x paura d'essere appunto ricoverato d'urgenza... Più che cambiare masterizzatore io cambierei i supporti, poi fai tu... Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora non sono l'unico che fa quel tipo di test!
Cmq cambio il masterizzatore perchè un amico col mio stesso masterizzatore masterizza dvd, che da me falliscono quel test, senza alcun problema! Ma quante altre pesone fanno quei test? E' ovvio che col tempo dvd scarsi possono rovinarsi, ma almeno appena masterizzati vorrei non aver problemi. Vorrei fare una statistica di persone che testano i dvd con programmi adatti, così da poter essere più tranquillo nel credere a chi mi dice "perfetto", "vai tranquillo"
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Medicina (Bologna)
|
Testare i DVD?
Fantastico, se ne impara sempre una nuova. Credevo che una volta masterizzati e letti dal DVD Player, si potesse dire che è tutto ok.
Domanda: ma se non vengono "bene" significa che degradano nel tempo? Dov'è che si trovano i programmini i suddetti? Ciao
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Re: Testare i DVD?
Quote:
Quote:
http://www.dvdinfopro.com/ Ciao Y4mon |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Testare i DVD?
Quote:
Metti che il dvd originale si rompe, hai la copia di backup masterizzata con qualche piccolo errore e dici "prima che si rovina me lo ricopio". CIAOOOOOOO, non lo puoi più rippare! Se cerchi su google o su emule trovi tutto. Io uso dvdinfo pro che,se non sbaglio, è freeware
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Testare i DVD?
Quote:
In effetti non ci riuscivo nemmeno io col lettore dvd. L'ho messa nel Pioneer (che col firmware originale ha il rip bloccato) ed evidentemente l'ha correzione d'errore del Pioneer è riuscita a leggerlo. Rifatta la copia ci aspettavamo cmq qualche pixellone... ed invece il mio amico (io non l'ho visto) mi disse che era uscito bene e non aveva notato difetti (anche se lui è un pò meno pignolo di me... Mi sono sempre pentito di non essere andato a leggere con DvdInfo il numero d'errori, così tanto x capire fino a che punto potevano essere corretti. Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dicevo nella maggior parte dei casi
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Una prima verifica se masterizzate con Nero è quella di fare la Verifica Dati. Secondo me è molto utile, cosi' vedete se quello che avete inciso è quello che avete sul disco...puo' capitare un difetto di fabbricazione sul supporto,per il masterizzatore nessun problema in fase di scrittura...il guaio è la lettura.
Il DVD player da casa ha uno skip molto veloce degli errori...magari stampa un blocchetto verde e passa avanti. Sul PC non è cosi', lui vuole la PRECISIONE ASSOLUTA. Dipende molto dalla meccanica dell'hardware, dvd illegibili sul alcuni lettori vengono rippati anke a 10x su altri (DAVVERO!!) Conoscete altri prog per fare la scansione della superficie di un cd/dvd masterizzato?? Sopratutto sui supporti da 1€ o 0.8€ consiglio vivamente di fare una verifica dati, specialmente se masterizzate oltre i 2x. Io ad esempio ho un Toshiba 5112 bloccato sui supporti "non di marca" a 1x non ho mai riscontrato blocchi rossi (cioe' settori illegibili) su PRINCO, RESET ect ect tanto meno su Verbatim. Anke se masterizzo a 1x la verifica la faccio lo stesso.Consiglio anke di fare saltuariamente la verifica a dischi masterizzati 4/6 mesi prima.Solitamente i primi settori "a partire" sono i finali...magari arrivate in tempo per salvare un film (con ISOBUSTER ad esempio). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
A parita' di supporti, mi dite qual e' il masterizzatore che masterizza meglio?
Il pioneer 107, il nec 2500? Stavo per prendere un nec, ma mi avete fatto venire i dubbi... visto che quello che devo salvare e' abbastanza importante... grassie! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Personalmente ti dico che sto usando DVD Verbatim per il backup di dati (credo che la fase di masterizzazione sia simile a quella di un film) e con Dvdinfo si presentano migliaia di errori!Addirittura si possono vedere a occhio nudo sulla superficie del DV (macchioline).
A me sorge il dubbio che magari ci sia qualche incompatibilità tra il mio LG 4040b e i Verbatim. Capisco che uno o più supporti possano essere fallati, ma quando non te ne esce neanche uno senza errori...e poi non è che la Verbatim sia una marca tanto scarsa. PS: I supporti li ho comprati in tempi diversi da diversi venditori. boh sarò sfigato! Ciao. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Coi verbatim, scusa se infierisco, ma molto strano che vadano male! Io i miei problemi li ho avuti con princo, That's Write ecc. ma mai coi verbatim. Se dici che si vadono a occhio nudo cmq non credo sia colpa del masterizzatore, sarà colpa dei dvd! Certo, fallirli tutti però è troppo! Ma il tuo mast. è ancora in garanzia? Se si, ti conviene portarlo all'assistenza
Ciauz
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao lucapetra
prova a disabilitare qualche programma all'avvio di Windows tipo Drive Speed e ripeti il test.Disabilitando questo e il DVDRAM service, DVD che prima mi davano roba tipo 5000 errori adesso 0. Ciao! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie, ma non ho idea di come disabilitare il dvdram service! Anzi, non so proprio cosa sia
Cmq ho scoperto che i problemi che mi ha dato ultimamente erano dovuti a dei graffi e delle macchie sugli ultimi settori dei dvd Cmq non c'è nessun altro che fa questo tipo di test??? Devo concludere che la frase "DVD Perfetto" viene detta in base al "test" dvd player,ps2,Xbox ecc. Se è così allora non è possibile fidarsi dei vari pareri espressi nei 3d! Cercate di convincermi che non è così, e che(da almeno una buona parte degli utenti del forum) vengono fatti regolarmente questi test. O che per lo meno ad ogni nuova campana o partita di dvd vengano testati i primi, fidandosi poi del resto della partita
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
io faccio il confronto con cd check e per ora mai un errore riscontrato, adesso provo anche sto dvdinfo che sembra + completo
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Secondo voi il cd check è completamente affidabile? Se non rileva alcun errore, posso avere la certezza che la masterizzazione sia andata a buon fine?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Lucapetra, abbiamo comprato lo stesso master quasi contemporaneamente, ricordi?
Bel bidone..... Io ora lo cambio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.