|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
AMD Athlon 64 3000+ e Windows Xp Home Edition: help !
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un notebook ACER ASPIRE 1501 LMI ed ho notato che succede una cosa strana: questo notebook ha il processore Athlon 64 3000+ la cui frequenza di clock è 1800 Mhz come risulta dalla scheda tecnica del notebook. Il problema è che: 1) quando accendo il notebook collegandolo alla alimentazione elettrica e faccio le seguenti operazioni: - Clicco su Risorse del Computer - Seleziono con il tasto destro del mouse la voce Proprietà dal menù Compare la scheda Generale dove c'è scritto: Computer: AMD Athlon 64 3000+ 798 Mhz Il che vuol dire che la frequenza corrente della CPU è 798 Mhz. 2) quando accendo il notebook utilizzando la batteria e faccio le seguenti operazioni: - Clicco su Risorse del Computer - Seleziono con il tasto destro del mouse la voce Proprietà dal menù Compare la scheda Generale dove c'è scritto: Computer: AMD Athlon 64 3000+ 1798 Mhz Il che vuol dire che la frequenza corrente della CPU è 1798 Mhz. Ora mi chiedo: 1) Perchè se uso la alimentazione elettrica il processore lavora a 798 Mhz ??? Poichè questo processore ha una frequenza di 1800 Mhz (così c'è scritto sulla scheda tecnica !) vorrei che lavorasse a 1800 Mhz NON SOLO quando io uso la batteria MA ANCHE quando collego il notebook alla alimentazione elettrica ! 2) A qualcuno che ha lo stesso processore o addiritturra lo stesso notebook è capitata una cosa simile? 3) Come faccio a rimediare a questo problema e a far lavorare il processore SEMPRE alla frequenza di 1800 Mhz ? ? ? Conoscete qualche metodologia o qualche settaggio particolare dal Pannello di Controllo per risolvere il problema ? Ho letto un articolo sul sito della Microsoft in cui si diceva che Windows Xp può commettere un errore nella formula matematica per il calcolo della frequenza della CPU e visualizzare una frequenza errata (798 Mhz nel mio caso) al posto di quella corretta che uno si attende (1800 Mhz nel mio caso). Ultima domanda: 4) Anche se c'è scritto 798 Mhz il computer lavora ugualmente a 1800 Mhz oppure no ? Se sì, come faccio ad accorgermi che lavora a 1800 Mhz anche se viene riportato in modo scorretto 798 Mhz ??? Scusate se sono stato troppo prolisso ma è un problema che mi sta a cuore e spero che qualcuno più competente di me sappia suggerirmi una soluzione. Fatemi sapere ragazzi ! BUONA PASQUA A TUTTI E GRAZIE ANCORA ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Usa prog tipo wcpuid o cpu-z per controllare il processore....
Considera che spesso i portatili, se non utilizzi programmi che spremono il processore, 'calano' il moltiplicatore ed il vcore del processore, con notevole risparmio energetico, per poi ripristinare i valori di default se serve. Bye!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
dovrebbe semplicemente essere la tecnologia cool n quiet
che porta la cpu a 800mhz quando nn lavora... risparmiando corrente... e la versione notebook dovrebbe avere anche altre features per il risparmio energetico
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quindi non è un problema del mio portatile, giusto ?
Accade in tutti ! 1) Allora, se ho ben capito, quando ad esempio gioco o comunque eseguo qualche programma che richiede molte risorse, la frequenza di clock passa automaticamente da 800 a 1800 Mhz ??? 2) La cosa che mi stranisce è che quando uso la batteria la frequenza è sempre massima (1800 Mhz). Come mai ? Uno pensa che, quando si utilizza la batteria, la frequenza dovrebbe essere 800 Mhz per ottimizzare l'uso della batteria e invece non è così ! Che ne pensate ? Fatemi sapere ragazzi ! E' il mio primo portatile e sono ancora inesperto ! Spiegatemi un pò la situazione ! GRAZIE. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO CAPITALE!
|
ot/quanto lo hai pagato il pc?mi posti le caratteristiche?/ot
grazie
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Quote:
cmq dovrebbe tornare a 1800 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Se il comportamento fosse ribaltato, sarebbe + che normale, cioé: rete elettrica=1800, batteria =800...
La gestione di tutto questo (non mi ricordo sugli acer, ma in generale è così) viene fatta da software proprietari in cui è possibile configurare le opzioni di risparmio energetico in base a profili. Potresti avere queste opzioni al contrario. C'è da dire cmq. che se il pc ha necessità di calcolo totali, il procio viene riportato alla giusta freq. Ad ogni modo, prova a farti spostare in notebook, ci sono maggiori esperti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

//\\ Vendo =>