Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2004, 13:40   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
render test maya 5.0 Winxp Vs Linux

salve giovanotti, visto che oggi pome avevo ben poco da fare ho provato a installare maya 5.0 su linux suse 9.0, più che altro per vedere se funzionava
premesso che non sono ancora riuscito ad installare i driver nvidia sotto linux, è già tanto che funziona
in pratica, non è ancora attiva l'accelerazione 3d, e quindi ogni genere di calcolo ricade sul processore.
risultato, questa animazione su win gira sui 85-90 fps, su linux va da 10 a 12, una volta messi materiali e luci cala vistosamente a 3-4fps.
poco male, appena ho tempo installo i driver
poi, preso dalla curiosità, ho fatto un render di quella scena, stesse impostazioni ovviamente, stesse luci, vista, texture, tutto uguale, per vedere se c'erano differenze: cazzo se ce ne sono
allego uno screenshot:

Render time:
Winxp Pro SP1: 0min36sec
Suse9.0 Gnome 2.2: 0min 23 sec
Suse9.0 blackbox: 0min 22 sec

ah, suse è completamente installata alla caxxo non ho ancora disattivato molti servizi e server inutili, e soprattutto non ho ricompilato il kernel, in pratica se non sbaglio dovrebbe girare tutto "ottimizzato" (che parolona ) per pentium1 (se non per 386).
e se la matematica non mi sta prendendo per il c..o è il 39% in meno
a voi le conclusioni ed eventuali conferme/smentite

ciao a tutti!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 19:33   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

22 visite, 0 commenti.

ottimo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 21-03-2004, 20:15   #3
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Dovresti provare con una scena più complessa, almeno sui 5min di rendering, è molto più affidabile.

Cmq interessanti come risultati.
Old 22-03-2004, 06:50   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Dovresti provare con una scena più complessa, almeno sui 5min di rendering, è molto più affidabile.
ad avercela.....

Quote:
Originariamente inviato da Dias

Cmq interessanti come risultati.
yuppy
Old 22-03-2004, 12:21   #5
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Città: Ferrara
Devi assolutamente procurarti una scena complessa! In giro su internet ce ne dovrebbero essere, allegate a qualche tutorial, magari sulla global illumination con Mental Ray. Anche se uso Max sono troppo curioso di vedere quanto il Winzozz riesce a "frenare" un programma come Maya.
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 12:41   #6
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Dovresti anche installare i driver nvidia, perchè un mio amico (windowsiano) ha subito detto (con superiorità), vedi!!! con windows 85-90fps con linux 3-4!!!!!!!!!!!!
Credo che tutta la mia spiegazione sulla necessità di driver nvidia per aumentare le prestazioni non l'abbia nemmeno sentita, era troppo entusiasta del fatto che windows corresse di più

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 12:44   #7
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Non penso che c'entri solo Windows, visto che con Maya per Linux ti danno i binari precompilati, quindi non puoi ottimizzare alcunchè.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 14:22   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Dovresti anche installare i driver nvidia, perchè un mio amico (windowsiano) ha subito detto (con superiorità), vedi!!! con windows 85-90fps con linux 3-4!!!!!!!!!!!!
Credo che tutta la mia spiegazione sulla necessità di driver nvidia per aumentare le prestazioni non l'abbia nemmeno sentita, era troppo entusiasta del fatto che windows corresse di più

Ciao.

non ho fatto l'update del messaggio ma l'aggiornamento dei driver l'ho fatto eccome
dal pannello di controllo della suse ho cliccato su "nvidia graphic card driver online update", si è scaricato i driver e installati, tutto cliccando "ok,avanti,avanti,ok, finito"
in 5 minuti mi son trovato gli ultimi driver scaricati e installati, senza problemi e senza riavviare il pc
in media guadagnava sui 5-10fps, sotto linux eravamo sui 95-100 con picchi di 110, sotto win siamo sui 90-95 con picchi di 100....

spiega al tuo amico che senza i driver video, era tutto gestito via software e tutto il carico finiva sul processore, è logico che andasse così piano...
con win una cosa del genere non è possibile farla perchè carica già di suo dei driver...

Ultima modifica di riaw : 22-03-2004 alle 14:24.
Old 22-03-2004, 14:23   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Non penso che c'entri solo Windows, visto che con Maya per Linux ti danno i binari precompilati, quindi non puoi ottimizzare alcunchè.

Ciao

Federico

infatti non ottimizzi maya, ma il kernel del sist.op.
Old 22-03-2004, 14:44   #10
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da riaw
spiega al tuo amico che senza i driver video, era tutto gestito via software e tutto il carico finiva sul processore, è logico che andasse così piano...
Ci proverò, ma purtroppo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 14:45   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

altro confronto: ho renderizzato questa immagine

Windows: 03min 54sec
Linux: 02min 04sec

c'è da dire però una cosa: che sotto linux è uscita diversa, e cioè:

probabilmente ho sbagliato a salvare la cartella con le texture, quindi per il momento tenete conto del tempo di render con linux solo come una curiosità, voglio rifare il test quando sarà tutto ok
Old 22-03-2004, 16:06   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

sto ancora ridendo

datemi un paio di minuti e ci facciamo 2 risate in compagnia

Old 22-03-2004, 16:17   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

ricordo:
windows Xp pro SP1: 03min 54sec
Old 22-03-2004, 16:48   #14
Raffaele
Senior Member

L'Avatar di Raffaele

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
HAHAHHAHAHAHHAHAHHA
Old 22-03-2004, 18:01   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

ho ripetuto il test usando come window manager twm, che è quello consigliato dalla alliaswavesoft, risultato: 02min42sec

sempre meglio
Old 25-03-2004, 21:00   #16
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Interessante, appena riesco a mettere in piedi tutto provo a fare un po' di rendering con Maya su un piccolo cluster
Old 01-04-2004, 01:57   #17
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

uhmmm

se provi a installare maya su win2000 vedrai che avrai più o meno gli stessi risultati, se vuoi ti porto anch'io qualche test

winXP è na merda!
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Word salverà i file in automatico...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
NIO esagera: elimina la batteria da 75 k...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Le moto elettriche che surclassano quell...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian