|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
render test maya 5.0 Winxp Vs Linux
salve giovanotti, visto che oggi pome avevo ben poco da fare
![]() ![]() premesso che non sono ancora riuscito ad installare i driver nvidia sotto linux, è già tanto che funziona ![]() in pratica, non è ancora attiva l'accelerazione 3d, e quindi ogni genere di calcolo ricade sul processore. risultato, questa animazione su win gira sui 85-90 fps, su linux va da 10 a 12, una volta messi materiali e luci cala vistosamente a 3-4fps. poco male, appena ho tempo installo i driver ![]() poi, preso dalla curiosità, ho fatto un render di quella scena, stesse impostazioni ovviamente, stesse luci, vista, texture, tutto uguale, per vedere se c'erano differenze: cazzo se ce ne sono ![]() allego uno screenshot: ![]() Render time: Winxp Pro SP1: 0min36sec Suse9.0 Gnome 2.2: 0min 23 sec Suse9.0 blackbox: 0min 22 sec ah, suse è completamente installata alla caxxo ![]() ![]() e se la matematica non mi sta prendendo per il c..o è il 39% in meno ![]() a voi le conclusioni ed eventuali conferme/smentite ciao a tutti! ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
22 visite, 0 commenti.
ottimo ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Dovresti provare con una scena più complessa, almeno sui 5min di rendering, è molto più affidabile.
Cmq interessanti come risultati. ![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Devi assolutamente procurarti una scena complessa! In giro su internet ce ne dovrebbero essere, allegate a qualche tutorial, magari sulla global illumination con Mental Ray. Anche se uso Max sono troppo curioso di vedere quanto il Winzozz riesce a "frenare" un programma come Maya.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Dovresti anche installare i driver nvidia, perchè un mio amico (windowsiano) ha subito detto (con superiorità), vedi!!! con windows 85-90fps con linux 3-4!!!!!!!!!!!!
Credo che tutta la mia spiegazione sulla necessità di driver nvidia per aumentare le prestazioni non l'abbia nemmeno sentita, era troppo entusiasta del fatto che windows corresse di più ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Non penso che c'entri solo Windows, visto che con Maya per Linux ti danno i binari precompilati, quindi non puoi ottimizzare alcunchè.
Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho fatto l'update del messaggio ma l'aggiornamento dei driver l'ho fatto eccome ![]() dal pannello di controllo della suse ho cliccato su "nvidia graphic card driver online update", si è scaricato i driver e installati, tutto cliccando "ok,avanti,avanti,ok, finito" ![]() in 5 minuti mi son trovato gli ultimi driver scaricati e installati, senza problemi e senza riavviare il pc ![]() in media guadagnava sui 5-10fps, sotto linux eravamo sui 95-100 con picchi di 110, sotto win siamo sui 90-95 con picchi di 100.... spiega al tuo amico che senza i driver video, era tutto gestito via software e tutto il carico finiva sul processore, è logico che andasse così piano... con win una cosa del genere non è possibile farla perchè carica già di suo dei driver...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 22-03-2004 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti non ottimizzi maya, ma il kernel del sist.op. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
altro confronto: ho renderizzato questa immagine
![]() Windows: 03min 54sec Linux: 02min 04sec c'è da dire però una cosa: che sotto linux è uscita diversa, e cioè: probabilmente ho sbagliato a salvare la cartella con le texture, quindi per il momento tenete conto del tempo di render con linux solo come una curiosità, voglio rifare il test quando sarà tutto ok ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sto ancora ridendo
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() datemi un paio di minuti e ci facciamo 2 risate in compagnia ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() ricordo: windows Xp pro SP1: 03min 54sec
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
|
HAHAHHAHAHAHHAHAHHA
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho ripetuto il test usando come window manager twm, che è quello consigliato dalla alliaswavesoft, risultato: 02min42sec
sempre meglio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
|
Interessante, appena riesco a mettere in piedi tutto provo a fare un po' di rendering con Maya su un piccolo cluster
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono - Monitor 32" Samsung U32H850U 4K Quantum Dot Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
uhmmm
se provi a installare maya su win2000 vedrai che avrai più o meno gli stessi risultati, se vuoi ti porto anch'io qualche test
![]() winXP è na merda! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.