|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Messaggi: 5014
|
esperti di motori come funziona?
ciao raga lo so che e' una domanda un po stupida ma chi mi spiega come funziona la turbina di un motore? (esempio punto gt)
ha un altra cosa...cosa e' la coppia del motore? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Messaggi: 5014
|
??????? nessuno ???????????
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
|
Con google si trova tutto
http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=turbo http://www.f1grandprix.it/notiziatec...%20e%20Potenza
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
Messaggi: 369
|
La turbina è un organo meccanico che permette di "comprimere" l'aria... in pratica è formata da tante alette che girano molto velocemente e spingono l'aria dentro al collettore d'aspirazione del motore... creando un effetto di sovralimentazione, poichè essendo la pressione dell'aria maggiore (grazie alla turbina), la benzina immessa nella miscela aria/benzina sarà maggiore (per mantenere il rapporto stechiometrico di 14 a 1).
Ovviamente il motore, con turbine potenti (già sopra gli 1,3-1,4 bar) deve essere irrobustito negli alberi a camme, nelle bielle, nei pistoni etc per evitare che si danneggi con le alte pressioni. La coppia è la "forza" generata dal motore. La potenza non è altro che la coppia moltiplicata per il numero di giri. E' grazie alla coppia che un motore riesce a spingere bene anche a basso numero di giri... la curva della coppia in un motore è uno dei metodi migliori per saggiarne l'elasticità e la maneggevolezza.
__________________
Asrock 939Dual-SATA2 Bios 1.60 | Athlon64 Venice 3000+@3500+ (250x9.0 v-core default) | 4x256MB 2-2-2-7@166Mhz Utenti con cui ho trattato sul mercatino. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
|
rifinisco solo un attimo la spiegazione di baldoz aggiungendo che ciò che mette in moto la turbina sono proprio parte dei gas di scarico del motore: dico parte in quanto non tutti i gas vengono convogliati verso la turbina ma parte esce normalmente e parte va a far girare le alette di una (o più) turbine le quali, essendo coassiali con altre alette (turbine) che si trovano stavolta sui condotti di entrata dell'aria di aspirazione, la vanno a comprimere inviandola al motore ad una pressione superiore a quella standard (1 bar), detta quindi "pressione di sovralimentazione". Quanto sovralimentare un motore lo si decide variando l'apertura della valvola waste-gate, che è quella che decide quanta parte di gas convogliare sulle turbine e quanta no.
p.s. tutto quello che so deriva dalla F1... spero di non aver detto castronerie sugli attuali turbo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16656
|
Interessante!
Nessuno ha altro da aggiungere? Ho sentito dire che è impossibile montarle su motori che non siano quattro tempi. Se è vero, qualcuno mi spiega perché?
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14975
|
Da aggiungere ci sarebbe da dire che esiste la tipologia di turbo detti volumetrici che prendono il moto non dai gas di scarico, ma da tramite una cinghia lo prendono direttamente dal motore, esistono esempi di motori da competizione come quello montato sulla Lancia Delta S4 che avevano tutti e due i tipi di turbo montati, il volumetrico perchè più pronto di risposta ai bassi regimi di giri ed il turbo che entrava oltre un certo numero di giri.
Oggi con i nuovi modelli, anche la risposta ai bassi regimi dei turbo è molto migliorata.
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.



















