Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2004, 14:12   #1
rafpro
Senior Member
 
L'Avatar di rafpro
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Messaggi: 5014
esperti di motori come funziona?

ciao raga lo so che e' una domanda un po stupida ma chi mi spiega come funziona la turbina di un motore? (esempio punto gt)

ha un altra cosa...cosa e' la coppia del motore?

grazie a tutti
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 01:37   #2
rafpro
Senior Member
 
L'Avatar di rafpro
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Messaggi: 5014
??????? nessuno ???????????
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 01:41   #3
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Con google si trova tutto

http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=turbo

http://www.f1grandprix.it/notiziatec...%20e%20Potenza
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 01:42   #4
baldoz
Senior Member
 
L'Avatar di baldoz
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
Messaggi: 369
La turbina è un organo meccanico che permette di "comprimere" l'aria... in pratica è formata da tante alette che girano molto velocemente e spingono l'aria dentro al collettore d'aspirazione del motore... creando un effetto di sovralimentazione, poichè essendo la pressione dell'aria maggiore (grazie alla turbina), la benzina immessa nella miscela aria/benzina sarà maggiore (per mantenere il rapporto stechiometrico di 14 a 1).
Ovviamente il motore, con turbine potenti (già sopra gli 1,3-1,4 bar) deve essere irrobustito negli alberi a camme, nelle bielle, nei pistoni etc per evitare che si danneggi con le alte pressioni.

La coppia è la "forza" generata dal motore. La potenza non è altro che la coppia moltiplicata per il numero di giri.

E' grazie alla coppia che un motore riesce a spingere bene anche a basso numero di giri... la curva della coppia in un motore è uno dei metodi migliori per saggiarne l'elasticità e la maneggevolezza.
__________________
Asrock 939Dual-SATA2 Bios 1.60 | Athlon64 Venice 3000+@3500+ (250x9.0 v-core default) | 4x256MB 2-2-2-7@166Mhz | nVidia GeForce 6800XT 256MB PCI-EX | 2 x Maxtor (200+250)GB 16MB cache | Enermax EG465P-VE | Monitor LCD LG L1910B | Fastweb 10mbit
Utenti con cui ho trattato sul mercatino.
baldoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 10:17   #5
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
rifinisco solo un attimo la spiegazione di baldoz aggiungendo che ciò che mette in moto la turbina sono proprio parte dei gas di scarico del motore: dico parte in quanto non tutti i gas vengono convogliati verso la turbina ma parte esce normalmente e parte va a far girare le alette di una (o più) turbine le quali, essendo coassiali con altre alette (turbine) che si trovano stavolta sui condotti di entrata dell'aria di aspirazione, la vanno a comprimere inviandola al motore ad una pressione superiore a quella standard (1 bar), detta quindi "pressione di sovralimentazione". Quanto sovralimentare un motore lo si decide variando l'apertura della valvola waste-gate, che è quella che decide quanta parte di gas convogliare sulle turbine e quanta no.


p.s. tutto quello che so deriva dalla F1... spero di non aver detto castronerie sugli attuali turbo.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 11:31   #6
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16656
Interessante!
Nessuno ha altro da aggiungere?

Ho sentito dire che è impossibile montarle su motori che non siano quattro tempi. Se è vero, qualcuno mi spiega perché?
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 11:41   #7
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14975
Da aggiungere ci sarebbe da dire che esiste la tipologia di turbo detti volumetrici che prendono il moto non dai gas di scarico, ma da tramite una cinghia lo prendono direttamente dal motore, esistono esempi di motori da competizione come quello montato sulla Lancia Delta S4 che avevano tutti e due i tipi di turbo montati, il volumetrico perchè più pronto di risposta ai bassi regimi di giri ed il turbo che entrava oltre un certo numero di giri.
Oggi con i nuovi modelli, anche la risposta ai bassi regimi dei turbo è molto migliorata.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v