Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2004, 19:13   #1
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Philips Brilliance 21A: è da buttare via?

Salve a tutti!
Ebbene sì, il mio "povero" Philips Brilliance 21A non brilla più: da qualche giorno è completamente sfocato.
Il difetto di sfocatura l'aveva già da diversi mesi: molto spesso passava dallo sfocato al nitido e viceversa (ad intervalli rapidi) per poi stabilizzarsi sul nitido (spero di aver reso l'idea).
Ora pare che questa "magia" non funziona più, visto che il monitor sembrebbe essersi stabilizzato sullo sfocato.
Il philips ha già diversi anni di vita: l'ho acquistato nell'ormai lontano dicembre del '96 e mi sa che a distanza di quasi 8 anni sia arrivata la parola FINE!
L'apparecchio è stato sfruttato intensamente in tutti questi anni: tutti i giorni acceso, per diverse ore al giorno.
Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento di disfarsene, ma il momento non è stato quello giusto, visto che sono assai impreparato sul da farsi.
Ecco, non so neanche se vale la di portare il monitor in riparazione oppure acquistarne uno nuovo direttamente.
Voi cosa mi consigliate fare?
Grazie.

Ultima modifica di RS7000 : 20-03-2004 alle 13:50.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 03:19   #2
Th3 S@t@N
Senior Member

L'Avatar di Th3 S@t@N

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
Credo sia meglio dare l'eterno riposo al 21A visto che ti ha servito per così tanto tempo, penso che se lo meriti e comunque riparare un Monitor così vecchio non sempre é un buon investimento.
Come suo successore ti consiglio il Top di gamma dei CRT da 22" della Philips, il 202P40, puoi vederlo QUI, a meno che tu non voglia passare ad un LCD, che a me però non fanno impazzire se non nel solo "uso ufficio".
Facci sapere.

Ultima modifica di Th3 S@t@N : 20-03-2004 alle 03:22.
Th3 S@t@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 16:37   #3
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Il philips 202p40 non mi convince molto, almeno a giudicare da quanti si sono lamentati per la geometria.
Molto meglio il mitsubishi 2070SB, a detta di molti è il top della categoria dei 22".
Non mi dispiacerebbe nemmeno un LCD: non sarebbe male il nuovissimo Samsumg 193P, che si è comportato molto bene in una recente prova di Tomshardware.
L'unica pecca è che è un 19".
C'è tanta differenza in meno (in termini di area visualizzabile) tra un 19" LCD e un 21" CRT????
Old 20-03-2004, 17:01   #4
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Un 21 Crt come area e diagonale equivale a un 20 Lcd.
La maggior parte degli Lcd da 19' non consente risoluzioni oltre la 1280x1024.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 17:23   #5
Th3 S@t@N
Senior Member

L'Avatar di Th3 S@t@N

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
Per quello che so il 99% dei Monitor di qualsiasi marca esce di fabbrica con la geometria perfetta o comunque con difetti compresi nella tolleranza di 3mm, é il "trattamento" che subiscono da dopo l'imballaggio, nel trasporto ma sopratutto all'arrivo dal venditore dove vengono tirati come sacchi di patate e sbattuti uno sopra l'altro, scatolone dopo scatolone che "sinistra" in maniera irrimediabile le geometrie e talvolta non solo quelle.

E' questione di fortuna, se non si é soddisfatti del monitor dopo l'acquisto ne si chiede la sostituzione, la Philips non li ripara ma li sostituisce in 48 ore lavorative A CASA.
Sony ad esempio pretende di ripararti in 3 mesi circa un monitor comprato il giorno prima....assurdo!

Per ovviare a questo problema sarebbe meglio chiedere al venditore di provare il monitor che si sta acquistando, intendo proprio quello che si porterà a casa, dopo una mezzoretta e qualche regolazione ci si accorge come sta messo, se ha arcuature o difetti nell'immagine.
Non tutti lo fanno provare é ovvio ma chiedere non costa niente, in virtù del fatto che si sta comprando una periferica piuttosto costosa e che non si cambia spessissimo.

Ho da quattro anni un Philips 201B10, lo provai prima dell'acquisto e tutt'oggi vanta geometrie pressoche perfette.
Il 202P40 che ho provato da un fornitore recentemente era anch'esso perfetto e soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Al Mitsubishi preferirei comunque il Samsung, di gran lunga superiore nella purezza del colore, però la differenza tra un 19" ed un 21" porebbe essere "apprezzabile" , considerando che vieni da un 21".

Taglia la testa al toro e fatti un SONY, il modello di punta da 21" o 22" che adesso no so qual'é e spera di non aver mai a che fare con la sua assistenza penosa.
Th3 S@t@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 17:51   #6
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
Originariamente inviato da Adric
La maggior parte degli Lcd da 19' non consente risoluzioni oltre la 1280x1024.
E se non sbaglio i 19" LCD, essendo molti di loro a 1280x1024, hanno proporzioni 5/4, il che poco mi piace.
E' un peccato, perchè il samsung 193P poteva essere un ottimo acquisto, in virtù dell'ottimo contrasto dichiarato (800:1).
Poi, come diceva giustamente Th3 S@t@N, visto che provengo da un 21", la differenza di spazio visualizzabile è tutt'altro che indifferente.
Old 20-03-2004, 19:00   #7
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

x Th3 S@t@N:

il tuo concetto è giustissimo, solo che quando leggi opioni poco incoraggianti su un certo prodotto, non ti senti molto spinto ad acquistarlo.
Peccato, perchè il philips 202p40 si riesce a trovarlo a un prezzo interessante, come pure il samsumg che hai menzionato, il modello 1200NF.
Il mitsubishi dalle mie parti dovrei ordinarlo, ed è intorno ai 1000€ come prezzo di listino.
Il samsung 1200NF, invece, dovrei averlo subito in pronta consegna da un altro rivenditore al prezzo di 731.17 €.
Mentre il philips lo troverei per 689.90 €.
La differenza tra i due è comunque minima: pensi che il samsumg sia una buona scelta?
Devo provare a fare una ricerca al forum, per vedere qualche parere di chi lo possiede.
Il sony lo escludo subito, visto che il prezzo da pagare è troppo elevato.
Old 20-03-2004, 20:02   #8
vek
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io ti consiglio di portarlo in un centro assistenza onesto e fa
registrare solo la messa a fuoco. E' un intervento semplice e poco
oneroso che richiede pochi minuti di lavoro.
Solo in seguito se il probema si ripresenta pensa eventualmente alla sostituzione.
vek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 13:51   #9
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
Originariamente inviato da vek
Io ti consiglio di portarlo in un centro assistenza onesto e fa
registrare solo la messa a fuoco. E' un intervento semplice e poco
oneroso che richiede pochi minuti di lavoro.
Solo in seguito se il probema si ripresenta pensa eventualmente alla sostituzione.
Pensi che sia solo da registrare la messa a fuoco oppure il tubo catodico è partito?
Old 22-03-2004, 16:26   #10
vek
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Le prime cose da controllare sono sicuramente la messa a fouco,
"che spesso è starata solo a causa dell' utilizzo". In secondo luogo la tensione del circuito del fuoco e la sua stabilità temporale della stessa.
vek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 12:18   #11
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Leggendo qualche 3D mi è venuto un dubbio: per caso la sfocatura può dipendere dalla scheda video?
Ho una Leadtek Geforce4 Ti4200.
Il problema persiste anche cambiando risoluzioni e/o frequenza di refresh.
Old 28-03-2004, 01:46   #12
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da RS7000
Leggendo qualche 3D mi è venuto un dubbio: per caso la sfocatura può dipendere dalla scheda video?
Ho una Leadtek Geforce4 Ti4200.
Il problema persiste anche cambiando risoluzioni e/o frequenza di refresh.
Difficile...a parte le Matrox che hanno qualcosina in più nel 2D, le altre schede si equivalgono a buoni livelli; nel tuo caso, cambiando scheda difficilmente risolverai....il problema è sicuramente nel monitor....8 anni di uso intenso, a mio avviso hanno esaurito elettronica e tubo; aggiustarlo si può, ma quanto spendi e quanto durerà? Ci sarà sempre un rischio....
Prima di fare una scelta leggiti questo thread in rilievo con tantissimi utilizzatori di monitor anche grandi ed un parere preciso sul parametro più importante: la nitidezza sui caratteri e sulla grafica....al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1

Quote:
Originariamente inviato da Th3 S@t@N
.....Ho da quattro anni un Philips 201B10, lo provai prima dell'acquisto e tutt'oggi vanta geometrie pressoche perfette.
Il 202P40 che ho provato da un fornitore recentemente era anch'esso perfetto e soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Al Mitsubishi preferirei comunque il Samsung, di gran lunga superiore nella purezza del colore, però la differenza tra un 19" ed un 21" porebbe essere "apprezzabile" , considerando che vieni da un 21".
Taglia la testa al toro e fatti un SONY, il modello di punta da 21" o 22" che adesso no so qual'é e spera di non aver mai a che fare con la sua assistenza penosa.
Da ricerche fatte sul web e test di labs ed anche pareri di utilizzatori, il miglior diamontron attualmente in circolazione (i 22 sono tutti diamontron) è il Mitsu 2070SB seguito di pochissimo dal Nec FE 2111 e dal La Cie Electron blue con visiera antiriflesso (pensato per la grafica prof); Il Samsung SM 1200 NF, in molte review ha solo voti medi in quanto tende a presentare sfocature nei caratteri piccoli ed anche alle risoluzioni alte...tutto sommato meglio il shadow mask da 21" sempre Sam 1100 Dynaflat; nel 3d che ho linkato un utilizzatore ne ha presi 2 ed è entusiasta...
Lascerei stare il Sony che costa...ha l'assistenza non on site e, come tutti i trinitron spara una luminosità eccessiva di base; inoltre non esistono Sony da 22", ma dal 21" si passa al 24".
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 28-03-2004 alle 01:52.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian