|
|
Risultati sondaggio: Obbligo di fare le ferie? | |||
SI |
![]() ![]() ![]() |
11 | 73.33% |
NO |
![]() ![]() ![]() |
4 | 26.67% |
Votanti: 15. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Eutropia
|
Le ferie non potranno più essere pagate
In arrivo un decreto: il lavoratore deve consumarle entro l'anno
All'esame del Consiglio dei ministri un provvedimento che recepisce una direttiva europea: previste sanzioni per le aziende ROMA - E’ iniziata alle 10.15, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno figurano anche il Disegno di legge per le pari opportunità tra i sessi nell’accesso alle cariche elettive e un decreto legislativo sull’orario di lavoro. Il provvedimento integra il Dlgs 66/03 che, recependo la normativa Ue sull’orario di lavoro, stabiliva che ogni lavoratore ha diritto a quattro settimane di ferie non pagabili se non godute. Il provvedimento all’ordine del giorno di oggi dovrebbe prevedere un sistema sanzionatorio per i trasgressori (in questo caso le aziende o le organizzazioni), e stabilire che almeno una parte delle quattro settimane sia goduta entro l’anno, il resto entro i mesi successivi. Secondo voi dovrebbe esserci l'obbligo di fare le ferie?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ti dico la mia situazione.. la mia azienda mi ha obbligato a fare tutte le ferie maturate entro breve tempo.
ho 40 giorni di ferie + 14 di permessi pagati.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Farsi pagare le ferie equivale poi a fine anno ad avere un reddito più alto ed a pagarci più tasse, in definitiva è una 1/2 fregatura. Imho conviene godersele quando possibile.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Boh, ragazzi io sto col contratto a progetto che in toria non prevede nessuna ferie, o almeno ti fai tutte le ferie che vuoi ma non vieni pagato.. Fortuna che in azienda abbiamo gente che ragiona ancora e ci hanno CMQ accordato 3 sttimane di vacanze durante l'anno, per ovvie ragioni io ne usufruisco sempre ad Agosto, anche se potrei usufruirne in qualsiasi mese, pero' preferisco sempre evitare..
Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io vado in ferie solo ad agosto e una o due settimane a natale.
Non me le pagheranno più anche se durante l'anno non posso permettermi di stare a casa manco un giorno? Finirò col lavorare 365 giorni ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Veramente da quanto sapevo io, le ferie non potevano già + essere pagate, il lavoratore ha il diritto/dovere di farle e il datore di lavoro non può pagarle invece di farle fare, forse sono avanti io o sono indietro loro o forse non per tutti i settori è cosi?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Povera Nicky!
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Re: Le ferie non potranno più essere pagate
Quote:
Si rischierebbe che le aziende preferiscano assumere gente che sia disposta a rinunciare almeno in parte alle ferie con svantaggi per tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Ma quando mai le hanno pagate! Da queste parti, molte aziende, scaduto il tempo massimo previsto per farlele fanno risultare godute e fanno un registro in "nero" della ferie reali che anno dopo anno si accumulano e non vengono mai ne pagate ne fatte. In pratica non cambierà nulla o al massimo ci saranno più aziende che fanno così (quelle medio piccole, quelle grandi immagino che non possano permettersi gestioni così "allegre").
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.