|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
LIMITE SCHEDA VIDEO
Ciao raga!Volevo sapere quale è la scheda video più potente che posso mettere su un pc con p3 600 mhz, fsb 133 mhz e con agp 2x.
Come faccio a sapere il limite oltre il quale diventa legato alla cpu se poi realmente la cosa accade? Io pensavo una Geforce 4 ti 4200. Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Gia una GF2 PRO/Ultra dovrebbe essre CPU limited col 600Mhz...
Io cmq cercherei una GF3 liscia/Ti200/500. La 4200 sarebbe già molto CPU limited, però se hai intenzionedi cambiare CPU presto allora va bene anche la ti4200 che potrai usare col nuovo procio. byez |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
azz
Ma scusa da cosa dipende esattamente il cpu limited? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
[spiegazioni "alla buona"]
si viene a creare una situazione di CPU limited quando il fill rate della scheda video non viene sfruttato al massimo ma frenato dalle limitate prestazioni del sistema. la situazione inversa accade invece quando affianchi una scheda video (diciamo la ti4200) con un sistema/processore molto veloce ed essa può "sprigionare" tutto il full rate di cui è capace. in questo caso installando uan cpu ancora piu veloce non si avrà nessun miglioramento nelle prestazioni, se non overclockando la scheda video e di conseguenza aumentando il suo fill rate massimo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah, ma quindi esattamente come faccio a capire numericamente ste cose? Ci sono dei calcoli da fare?
quindi mi conviene prendere una geforce2-3? un mio amico ha un p3 650 e una 8500 e gli gira su anche prince of persia con tutto al max... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
ram e bus fanno la loro parte ma la "colpa" principale è del Processore.
Ora non sono sicuro ma la cosa si potrebbe calcolare eseguendo il fill rate test del 3Dmark e poi controllando con le specifiche della scheda video, se ottieni il fill rate analogo a uqello dichiarato allora sei ok (non cpu limited) se ottieni meno allora sei cpu limited. Sol oche ora non ricordo se il fillrate che si ottiene con quel bench (in situazioni non cpu limited) rispecchi le specifiche dichiarate. Personalmente me ne sono sempre accorto overclockando il processore Quote:
byez |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ti giuro che gli gira.
L'ho visto all'opera! il problema è che posso solo cambiare scheda video a quel pc (ha su una matrox g400 e nn funziona quasi nulla su) Quindi volevo mettere su la video più potente che potevo...solo che nn posso provare |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
bhe ma se la ottieni a buon prezzo mettici pure la 4200 male non ti farà ecmq hai sempre una sk valida per il futuro!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.