|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Recupero di un hard disk rovinato
Salve ho tutti, mi ritrovo con un problemino: possiedo un vecchio HD Quantum fireball da 20 Gb che ha sempre funzato bene e funge tutt'ora, tuttavia non posso utilizzarlo perchè in certi punti si "impalla" ... mi spiego, se provo a fare una formattazione completa da windows, si blocca a tipo l'80% e rimane lì per sempre (la formattazione veloce funziona), quando avevo dei dati memorizzati alcuni file in lettura o scrittura facevano impallare il disco esattamente come avviene durante la formattazione (in pratica il disco tenta di leggere o scrivere dati all'infinito nello stesso punto senza riuscirci).
Secondo voi esiste un modo per recuperare il mio HD e utilizzarlo in modo affidabile? Ho già provato a fare una formattazione di basso livello che è andata a buon fine, ma il problema permane tale e quale a prima. So che potrebbe trattarsi di un danno fisico sulla superficie dei dischi, ma allora non è possibile "isolare" le parti rovinate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Evidentemente qualche settore del disco ha qualche problema
La formattazione veloce, del resto, si limita ad agire sulla FAT Puoi tentare con una formattazione a basso livello (vedi sezione FAQ e Guide) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Come detto la formattazione a basso livello l'ho tentata, conclusa al 100% (ho usato l'utility della maxtor apposta per il mio quantum), ma la situazione non è cambiata di una virgola ...
vorrei sapere se esiste un modo per "isolare" i settori danneggiati, magari qualche utility, dopotutto i settori danneggiati sono pochissimi, ma non posso utilizzare l'HD per memorizzare dati se non è affidabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ciao dato che probabilmente il tuo disco non lo puoi utilizzare più perchè anche se hai fatto una formattazione di basso livello, hai sempre problemi, saresti disposto a venderlo a me come pezzo di ricambio? Fammi sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sinceramente non capisco: se hai fatto una formattazione a basso livello i settori danneggiati o sono scomparsi oppure detta formattazione non è arrivata al termine...
Ma quanto è durata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo tale formattazione mi accingo a formattare l'HD tramite il CD di WinXP, avvio una formattazione completa in NTFS, sembra va tutto bene ... quando a circa l'80% la barra percentuale non va più avanti ... e l'HD è lì che macina .... senza riuscire ad andare avanti , dai rumori emessi (scrive per un attimo, poi si blocca un attimino, ci ripensa e torna a scrivere ancora per un attimo, poi di nuovo attimo di blocco ... e così via all'infinito...). Ho resettato ed ho provato una formatt. rapida, fatta subito e senza intoppi, (ho anche potuto scrivere qualche giga di file senza problemi). In quei cluster difettosi, però l'HD mostra sempre lo stesso comportamento ... ![]() xdemy1981 se abiti vicono e puoi fare una consegna "a mano" non credo di avere problemi a vendertelo (sinceramente non mi fido a spedire per posta un HD, sono troppo delicati). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
va be devi considerare che l'hardisk lo vendi come rotto e quindi non importa tanto se il pacco non è fatto come si deve!!!
Poi a me servono i pezzi di ricambio, per esempio la parte della scheda elettronica. Anzi se la sai smontare è meglio dato che a me serve solo quella. CMQ per spedirla con le poste, non devi fare altro che inserire l'hardisk dentro uno scatolo che sia quanto le dimensioni dell' Hardisk, mettere dentro un pò di carta da giornale incartocciata, e scrivere fuori dallo scatolo in una parte libera da scritture, "fragile" ben visibile, e il gioco è fatto. Fidati perchè ho già acquistato altri dischi in questo modo e in quel caso non erano rotti, ma nuovi. Per le spese di spedizione, basta che lo esegui come "pacco Ordinario" non ti costerà più di ?5,00, e èpoi le spese di spedizione le pago io. CMQ io sono di Catania, tu? Fammi sapere. Ultima modifica di demy1981 : 03-03-2004 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.