|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
ridimensionare partizioni su Mandrake
Ho un hard disk con 3 partizioni, una con installato Windows xp (NTFS), una con installato mandrake 9.2 e una per memorizzarci i dati (FAT), vorrei togliere un po di spazio a windows xp e darlo alla partizione per i dati. Come si fa? e soprattutto posso fare questa operazione senza rischiare di perdere tutto quello che ho sul pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
l'operazione è pericolosa indubbiamente
se le partizioni sono contigue puoi provare dopo avere opportunamente deframmentato
![]() |
#3 |
Bannato
|
Allora faccio prima un backup, ma con mandrake come si fa a ridimensionare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si va in centro di controllo di mandrake > punti di mount e si avvia diskdrake
![]() rischi di incasinare tutto il disco
![]() |
#5 |
Bannato
|
con Partition magic da windows sono riuscito a togliere un po di spazio dalla partizione di windows xp, ora con DiskDrake come faccio ad aggiungere lo spazio che ho liberato alla partizione che uso per i dati (FAT) ?
Non riesco a trovare in DiskDrake qualcosa tipo un comando "ridistribuisci spazio vuoto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se le partizioni sono contigue dovrebbe bastare trascinare il bordo della partizione di mandrake
altriment i puoi usare lo spazio facendoci una partizione e ad esempio copiarci il contenuto della usr e cambiando fstab in modo da fare puntare la usr a quella partizione (compprimi la cartella e scompattala nella partizione io per esempio ho questa riga in fstab /dev/hdb12 /usr ext3 defaults 1 2
![]() |
#7 |
Bannato
|
le partizioni sono contigue, ho provato a trascinare il bordo ma non cambia niente, ho provato a creare una nuova partizione nello spazio libero ma ho alcuni problemi, se la metto di tipo fat16 non mi ci fa scrivere sopra e non capisco il perchè
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la devi fare fat32 con i tool di linux se la vuoi uilzzare per i dati tra xp e linux
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.