|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
grave problema con Raid - HELP!
ciao a tutti
Vi spiego il mio problema: ho da poco installato un Maxtor 120gb sul controller serial-ata Silicon Image Sil3112 della mia mobo Epox 8rda3+, abbinandolo all'hardisk che avevo prima (un WD Raptor). In pratica la mia config attuale é la seguente: 0 Western Digital Raptor 36GB SerialATA 1 Maxtor DiamondMax 120GB SerialATA Il problema é che per sbaglio nel bios del controller ho cliccato su Create Raid, e li ho messi in Raid 0, non sapendo neanche cosa volesse dire ![]() Ora non mi si avvia più nulla, cioé come se fosse stata cancellata la partizione primaria di Windows XP che avevo sul Raptor. Inoltre ho cliccato su Delete Raid per far tornare tutto come prima, ma non ha funzionato, non parte nulla lo stesso... Qualcuno può aiutarmi? sono disperato perché non posso formattare il Raptor, ho dei documenti importanti, e non mi trova nessuna partizione primaria ![]() grazie in anticipo ![]() ciao Andrea
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dovresti avere un altro disco da cui avviare e tentare il recupero con gli appositi programmi..... (vedi sezione FAQ e Guide)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
azz quindi é proprio incasinata la situazione
possibile che in fatto di aver creato un raid 0 mi abbia reso le partizioni inutilizzabili? non pensavo fosse così rischioso ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In effetti, come si legge anche nella guida, la creazione dell'array RAID 0 è una procedura disttruttiva
In pratica ha cancellato tutto l'indirizzamento della partizione ricreandone un altro, per vedere i due dischi In teoria si potrebbe cercare di ripristinare la partizione originale, ma io sono personalmente dell'avviso che, prima di qualsiasi tentativo, proverei a salvarsi i dati e solo dopo, volendo, fare qualche tentativo Il rischio è che, durante uno di questi tentativi la situazione peggiori ed i dati non siano più recuperabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
|
già
![]() prova ad attaccare il disco coi dati su un altro pc funzionante, e prova un po' a vedere se ti legge i dati... salvali e poi formattali entrambi ![]() Ciaoo!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non c'e' la possibilità di attivare la partizione di windows xp che non mi riconosce tramite Partition Magic?
o tramite qualche altro programmino? mi sembra assurdo dover formattare l'hardisk grazie in anticipo
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
non so' se puo' fare al caso tuo, ma dai un'occhiata a questo programmino qui:
http://news.swzone.it/swznews-10267.php Spero che ti sia di aiuto! Bayez! ![]()
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova tutto quello che vuoi, ma personalmente le prove le farei dopo aver recuperato i dati: se l'esperimento fallisce potresti perderli definitivamente....
Comunque la scelta è del tutto personale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
alla fine ho dovuto formattare, ho provato tutti i programmi possibili che ho trovato in internet ma non c'e' stato verso di recuperare i dati
![]() sto cacchio di raid può anche andare a quel paese
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.