|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Alternativa a Xfree86
dopo le note vicende legate alla nuova licenza è di colpo aumentata la percezione di quanto possa essere utile e auspicabile la nascita di una valida alternativa al server X più diffuso, Xfree86
in questi giorni ho avuto modo di cercare un po' in giro, e ho rintracciato questi progetti, in stadi di sviluppo più o meno avanzati:alcuni sono "fork" di Xfree, alcuni altri stanno riscrivendo il codice ex novo, Y si propone come un'alternativa completamente nuova all'X Window System di cui Xfree è solo un'implementazione personalmente ne ho provati un paio; nei prossimi giorni, compatibilmente col tempo che avrò a disposizione, ho intenzione di usarli per un periodo di tempo più lungo, almeno quelli sufficientemente stabili, per farmi un'impressione più seria nel frattempo, considerando che bene o male in questo forum ci sono parecchi utenti esperti, apro il thread; ne avete già installato qualcuno? pareri, esperienze, suggerimenti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Y sembra veramente carino , permette anke la semi-trasparenza, cosa che con X non si è mai vista e ti fa caricare e scaricare i drivers on-the-fly
Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Piccola correzione: DirectFB è la libreria che si occupa del rendering grafico, XDirectFb è il progetto per creare un server X che giri attraverso appunto le librerie directfb.
![]() In ogni caso, io ho provato il sopracitato XDirectFb e Xserver di freedesktop.org. Che dire: preghiamo tutti che il fork di XFree, auspicato dal team di OpenBSD, prenda vita ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Xfree86??
Leggo in giro che è un server grafico per unix... ma è una sorta di kde o non centra niente? qualcuno me lo spiega perfavore?
![]() edit: scusate volevo aprire un nuovo post per non andare OT ma ho sbagliato a cliccare...mi rispondete lo stesso vero? ![]() Ultima modifica di UB : 22-02-2004 alle 10:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
ma di preciso cosa comporta il cambiamento di licenza?
quali software non possono piu essere usati?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Non è tanto quello , tanto + il fatto che diventa necessario mettere in ogni programma che fa uso anke minimo delle XLIB un pezzo di testo bello grosso , e il fatto che tutto ciò non è previsto (e perciò incompatibile ) con la GPL , e tutto ciò che è incompatibile con la GPL è incompatibile con l'open source, non tanto per il motivo pratico in se , ma + perchè se si inizia a fornire concessioni piano piano continuando a dire "massì dai, cosa vuoi che sia" va tutto a ramengo e ci ritroviano CLOSED Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
io dico che il cuore di tutto sia avere il sorgente in mano,se poi ci devo scrivere "Grazie Xfree.org!" ma chi se ne frega ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.