Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2004, 11:19   #1
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
Debian da DVD di Linux Pro

Ciao a tutti

Ho provato ad installare la Debian Sarge dal dvd del numero di Febbraio di Linux Pro sul mio notebook Asus L3D

Beh... parte... mi chiede la lingua... poi mi chiede di fare le partizioni... (gia le avevo... prima c'era la Slackware)... /dev/hda5 swap /dev/hda6 linux

Imposto hda6 come / e la segno "bootabile"

Lui installa il pacchetto base, mi chiede altre cose, riavvia...

* in fase di avvio mi dice: "il file system non è ext3... errore..." (mi dava solo la possibilità di scegliere ext2... da dove esce questo ext3???

poi riparte l'installazione... mi chiede la fonte per installare il resto... quando dico cd-rom (dvd non è presente) ... controlla un attimo... poi si riavvia il notebook. #

Al riavvio successivo fa un check del file system... finito il quale si riavvia per poi ripetere all'infinito dall'* al #

Come mai? dipende dal dvd ? dall'installer della Debian? ho sbagliato qualcosa? cosa?

grazie!
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 09:46   #2
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Re: Debian da DVD di Linux Pro

Quote:
Originariamente inviato da K-Line
Ciao a tutti

Ho provato ad installare la Debian Sarge dal dvd del numero di Febbraio di Linux Pro sul mio notebook Asus L3D

Beh... parte... mi chiede la lingua... poi mi chiede di fare le partizioni... (gia le avevo... prima c'era la Slackware)... /dev/hda5 swap /dev/hda6 linux

Imposto hda6 come / e la segno "bootabile"

Lui installa il pacchetto base, mi chiede altre cose, riavvia...

* in fase di avvio mi dice: "il file system non è ext3... errore..." (mi dava solo la possibilità di scegliere ext2... da dove esce questo ext3???

poi riparte l'installazione... mi chiede la fonte per installare il resto... quando dico cd-rom (dvd non è presente) ... controlla un attimo... poi si riavvia il notebook. #

Al riavvio successivo fa un check del file system... finito il quale si riavvia per poi ripetere all'infinito dall'* al #

Come mai? dipende dal dvd ? dall'installer della Debian? ho sbagliato qualcosa? cosa?

grazie!

così a naso le partizioni ex-slack erano ext3 e il tuo kernel non le supporta... non ho cpaito bene se in fase di installazione sei riuscito ad arrivare alla selezione dei moduli e all'installazione del kernel, ma visto ch eil note si riavvia direi di si: tra i moduli del filesystem hai aggiunto ext3?

inoltre, non so se l'installazione di sarge è uguale a quella da mini cd di woody, ma in questo caso il kernel di default (2.2.x) non supporta ext3, e devi usare il vanilla 2.4.18-bf24

riepto non so se è uguale alla mini iso di woody ma se lo fosse, quando avvi l'instalalzione, quando ti dice boot: e tu premi invio, dovresti digitare

bf24

e poi invio, per partire l'installazione con appunto il 2.4.18.

tanto vale provare...

ciao spero ti aiuti a risolvere
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 13:29   #3
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

no... ho cancellato l'ext3 che c'era prima ed ho creato una swap ed una / (ext2)
l'opzione bf24 al boot non è supportata... nel senso che se scrivo bf24 e do invio mi ritorna un bel messaggio d'errore

Altri suggerimenti?

grazie!
Old 28-01-2004, 13:48   #4
pinball
Registered User

ma ha installato su partizioni "vergini"? o c'è da qualche parte un fstab che rompe le OO?

e dicci almeno che cosa riesci a instalalre senza problemi prima del riavvio con errore... il kernel te lo installa o no?

ciaooo
Old 29-01-2004, 08:09   #5
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Ho provato diverse volte... inizialmente c'erano le partizioni /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext3 con la Slackware 9.1 poi ho cancellato quelle partizioni con l'utility Debian ed ho ricreato /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable
Non è andata nemmeno in questo modo...
ho cancellato tutte le partizioni con partition magic 8 da windows e le ho ricreate con pm8 sempre /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable ma non ha funzionato nemmeno così

ho scaricato l'iso del cd1 di Sarge da www.debian.org e non arrivo nemmeno alla fase del partizionamento... ossia mi dice: "ora partiziona i dischi... pigia enter per continuare..." pigio enter ma non va avanti, refresha soltanto la pagina e mi chiede di dare di nuovo enter... all'infinito!

un mio amico ha comprato Linux Pro con i cd anzichè i dvd... ho provato ad installarla dai cd ma senza l'esito sperato... si riavvia come faceva col dvd

aiutoooooooooooooooooo
Old 29-01-2004, 08:16   #6
pinball
Registered User

Quote:
Ho provato diverse volte... inizialmente c'erano le partizioni /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext3 con la Slackware 9.1 poi ho cancellato quelle partizioni con l'utility Debian ed ho ricreato /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable
Non è andata nemmeno in questo modo...
ho cancellato tutte le partizioni con partition magic 8 da windows e le ho ricreate con pm8 sempre /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable ma non ha funzionato nemmeno così

ho scaricato l'iso del cd1 di Sarge da www.debian.org e non arrivo nemmeno alla fase del partizionamento... ossia mi dice: "ora partiziona i dischi... pigia enter per continuare..." pigio enter ma non va avanti, refresha soltanto la pagina e mi chiede di dare di nuovo enter... all'infinito!

un mio amico ha comprato Linux Pro con i cd anzichè i dvd... ho provato ad installarla dai cd ma senza l'esito sperato... si riavvia come faceva col dvd

aiutoooooooooooooooooo
purtroppo non conosco bene sarge, anche se non vedo perchè dovrebbe essere molto diversa da sid. ma scusa, se hai connessione veloce, prova sid no?

ha i pacchetti molto + aggiornati

se ti va scarica la mini iso da 180mb circa, installi il sistema di base, e poi installi solo quello che ti serve dai repository aggiornato...

ciauz
Old 29-01-2004, 08:16   #7
pinball
Registered User

molte info...

http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1
Old 29-01-2004, 15:36   #8
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Quote:
Originariamente inviato da moly82
purtroppo non conosco bene sarge, anche se non vedo perchè dovrebbe essere molto diversa da sid. ma scusa, se hai connessione veloce, prova sid no?

ha i pacchetti molto + aggiornati

se ti va scarica la mini iso da 180mb circa, installi il sistema di base, e poi installi solo quello che ti serve dai repository aggiornato...

ciauz
Avevo provato anche quella... avevo scaricato i 12 - DODICI - cd dal sito www.debian.org... ma facendo il boot dal primo cd al massimo arrivo ad una ash shell
poi? che ci faccio??? la zuppa?
...e comunque... perchè dal dvd o dai cd di Linux Pro la Sarge non ne vuole sapere di funzionare?????
Old 29-01-2004, 15:41   #9
pinball
Registered User

Quote:
Avevo provato anche quella... avevo scaricato i 12 - DODICI - cd dal sito www.debian.org... ma facendo il boot dal primo cd al massimo arrivo ad una ash shell
poi? che ci faccio??? la zuppa?
...e comunque... perchè dal dvd o dai cd di Linux Pro la Sarge non ne vuole sapere di funzionare?????
per la sarge non saprei.. per la sid tu sei matto! 12 dici??

potevi scaricare solo la mini iso da 180 mb!!
Old 29-01-2004, 15:48   #10
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

ok io invece li ho scaricati tutti e 12: meglio no?

ora... che si fa???
Old 29-01-2004, 18:50   #11
pinball
Registered User

Quote:
ok io invece li ho scaricati tutti e 12: meglio no?

ora... che si fa???
e che ne so?

mi sembra basti il primo cd, e poi scarichi il resto, ma non avendo mai proceduto in quel modo...

ciaoo
Old 29-01-2004, 21:39   #12
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

il problema è che mettendo il cd1 della Sid mi arriva ad una ash shell... poi una volta lì, che si deve fare ???
Old 29-01-2004, 22:13   #13
pinball
Registered User

Quote:
il problema è che mettendo il cd1 della Sid mi arriva ad una ash shell... poi una volta lì, che si deve fare ???

ma cazzo la documentazione sul sito non c'è??

cmq sia arriva ad una shell DOPO aver isntalalto il sistema di base e il kernel? e ti ha fatto modificare la souces.list?

se si ti basta installare X e sei a posto

apt-get install x-window-system-core
apt-get install kdebase (o gnome)

ciauz sappimi dire
Old 30-01-2004, 00:57   #14
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Ma leggete ogni tanto le weekly news su debian.org?

L'installer di Sarge è in fase di sviluppo: è ovvio che dia problemi; aggiungo che usarlo ha senso *esclusivamente* se si è in grado di fornire feedback agli sviluppatori.
In caso contrario, si installi una Woody base e poi la si aggiorni a testing o unstable.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 11:29   #15
pfaff
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
K-Line anche io avevo incontrato non pochi problemi a installare sid una volta giunto alla shell.
Proprio come te una volta apparsa la shell non sapevo cosa fare.

Usa la mini iso di woody o il primo cd se lo hai già e poi fai l'upgrade.
Tutti fanno in questo modo .
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 11:56   #16
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

cioè... installo Debian partendo dal primo cd della Woody e quando mi chiede di analizzare i cd gli metto i 12 cd della SID ?
Old 30-01-2004, 12:24   #17
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Re: Debian da DVD di Linux Pro

Quote:
Ciao a tutti

...cut...
grazie!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 12:34   #18
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
Il solito troll..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 12:35   #19
pfaff
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Quote:
cioè... installo Debian partendo dal primo cd della Woody e quando mi chiede di analizzare i cd gli metto i 12 cd della SID ?
Azz 12 cd

No no l'upgrade lo fai online.
Puoi provare cmq a dargli in pasto i tuoi 12 ( ) cd.
Se funziona risparmi tempo però ottieni pacchetti probabilmente meno aggiornati.

Prova e vedi tu.

12 cd ???!!!
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 13:06   #20
pinball
Registered User

Quote:

ma va!
io ripeto non so come sia il procedimento non avendolo mai fatto ma tu usa il primo cd (o scaricati sta benedetta miniso! cavolo hai scaricato 12 cd inutli cosa i costa prendere la miniiso da 180mb? ) e dici a che punto arrivi! i cd te li chiede subito?

se installi kernel + sistema base, sei a cavallo perchè ti absta cambiare la sources.list e procedere i apt.get.. solo che se non ci dici cosa riesci a installare...

cmq se vuoi la miniiso la trovi:
http://www.phy.olemiss.edu/debian-cd/

ciao!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian