Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2004, 02:10   #1
Euros
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Asus K8V+Athlon64+Memorie

Ciao raga....

La situazione si sta facendo per me piuttosto pesante, in quanto dopo aver acquistato i seguenti componenti, e iniziato una specie di calvario che tuttora prosegue e non riesco a risolvere...

In abbinamento alla Asus K8V deluxe e all' athlon 64, ho acquistato erroneamente (credo) le seguenti memorie Corsair DDR 1024 TwinX 1024RE-3200LLPT Kit (coppia) 2x64Mx64, ECC registered 2x512 PC3200 184pin 2-3-2-6-T1 Per AMD Athlon 64 FX

Dopo essermi accorto di avere acquistato delle memorie ecc, ho provato a chiederne il cambio, che mi e stato rifiutato, cosi', dopo essermi consultato con diverse persone, mi e stato detto che avrei potuto tranquillamente utilizzarle, e che in termini di prestazioni rispetto a delle memorie non ecc non avrei perso molto.

Qui iniziano i problemi.
Innanzitutto non riesco a fargli vedere un giga di ram, ma soltanto un banco da 512 sullo slot 1, se li metto entrambi il pc non fa il boot(ho provato tutti gli slot alternando i banchi ma niente).

Ho provato a smanettare un po nel bios... ma anche li per me e un bel caos...

1 memory configuration -invio-
2 Ecc configuration -invio-
3 Master Ecc enable/disable
4 Dram Ecc ENABLE enable/disable
5 L2 Cache Bg scrub disable(default) oppure 40 ns - 80 ns -160 ns - eccetera sino ad arrivare a 655,4 us
6 Data cache Bg scrub disable o i valori come sopra
7 dram BG scrub 640ns impostazione di default
8 Dram Scrub redirect disable(default)-enable
9 ECC Chip Kill disable(default)-enable

Aiutatemi voi geni dell' informatica please...
quello che so e che se non metto in enable i punti 3 e 4 (non ho ovviamente provato a toccare gli altri punti), il sistema mi risulta instabile, si verificavano errori durante l' installazione di windows
con relative schermate blu. Viceversa sono riuscito a installare XP senza problemi o errori(ma il mio dubbio e' se e configurato in modo da avere prestazioni oltre che stabilita').

Dopo innumerevoli tentativi, ho avuto un lampo, mi faccio prestare da un conoscente le sue memorie Corsair XMS3200
Twinx LL 2X256MB, ho pensato, vai alla grande, delle ram Corasir NON ECC, perfetto, disabilito da bios tutto cio' che riguarda ECC configuration, e vediamo che succede.

Risultato? Be' intato almeno questa volta mi ha visto i due banchi di memorie da 256MB uno su slot 1 e l' altro su slot 3.
Ma, con mio stupore, il sistema era instabile, si verificavano errori durante l' installazione di windows o di nuovo schermate blu.
Tanto per provare ho abilitato da bios i punti 3 e 4, ma ovviamente il sitema era ugualmete instabile. non essendo quelle memorie ECC.

Ho nella testa una gran confusione che certamente vi avro' trasmesso, non so piu' cosa pensare, Kars, in questo forum mi ha consigliato di acquistare Corsair DDR 1024 TwinX 1024-3200LL Pro
ma se poi continuano i problemi con queste memorie??
Allora devo usare Memorie ECC o no?(le ho provate entrambi) come faccio a fargli vedere tutti e due i banchi da 512??

Ho aggiornato il bios della SK madre da 1002 a 1004, come alimentatore ho un enermax da 350watt (potrebbe essere quello)?.. nella Mb ho collegato 2HD , Dvd-RW, Dvd-rom floppy e tre ventole che sono di serie nel case lian li.

Ha un altra cosa.. dopo avere settato il bios con un solo banco da 512 su slot 1, riavviavo il pc... e dopo averlo spento provavo a mettere il secondo banco di ram da 512 sullo slot 3....
ovvimente il pc non fa il boot... allora spengo un' altra volta, tolgo la ram dallo slot 3, e dopo aver riavviato nella schermata iniziale durante il boot compare la scritta cmos error overclok failure.....

OVERCLOCK FAILURE?!? ma cosa a visto sto pc??

Io no so quante persone possano avere acquistato come me una configurazione del genere, ma vi chiedo un' altra volta perfavore
di aiutarmi ad ognuno di voi, con la vostra esperienza e con i vostri consigli, perche' credetemi da solo non riesco ad uscirne.

Grazie a tutti.
Euros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 09:59   #2
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
purtroppo hai acquistato la scheda più rognosa per Athlon64... ho montato sul banco dei test la tua stessa configurazione, premetto che dove hai acquistato le ram entro 7 gg. sono obbligati a sostituirti il prodotto... per legge!

per quanto riguarda le ram, quella Asus è incompatibile con il mondo... io ho provato diversi banchi di corsair XMS sia platinium che non l'unico modo per farle funzionare è settarla @333 se provi a metterle @400 cominciano gli errori durante l'installazione...

l'unico metodo per farla funzionare "decentemente" è stato quello di montare delle Geil pc 4000 in questo modo il sistema è tornato a lavorare....

se vuoi un consiglio:...

1° fatti cambiare le ram con delle corsair XMS pc 3200
2° cambia scheda madre, se puoi prendi la gigabyte con nforce 3 150, funziona molto bene e non è per niente rognosa
3° da quello che scrivi mi pare di dedurre che hai comprato il sistema da Essedi.... posso chiederti in quale negozio?

ciaps
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 12:59   #3
Euros
Member

Ciao Uther, in realta' i componenti sono stati acquistati in posti differenti, e cioe' MB da essedi, e cpu e ram da bow.

Il punto e che non cambiano la merce perche' e stata acquistata da un amico che ha un negozio ed a acceso al listino per rivenditori.

Il tuo consiglio che peraltro condivido appieno, in pratica e quello di cambiare PC o quantomeno memorie e MB, ma in realta' questo non mi e' possibile farlo, se non cacciando fuori tanta bella grana scrusciante, poiche' ai rivenditori non accettano il diritto di recesso se non per merce difettosa.

Ora passi per le ram, forse riesco a combinare qualcosa a farmele cambiare, ma la piastra madre propio devo tenermi quella

Inoltre da anluni bench visti anche su Hwupgrade, sembrave rollare meglio il chipset via.

Fatemi funzionare questa K8V perfavore, ditemi qualre ram prendere da poterle far girare a 400, e se potete datemi il link, per vedere dove poterle acquistare.

Nel manuale della MB consigliano (vedi PAg.39 pdf allegato), ma dove le trovo quelle memorie, e poi sopratutto non vedo configurazioni da 1 giga di ram.

Forza raga aiutatemi ad avere la meglio.....

Grazie

Ultima modifica di Euros : 31-01-2004 alle 13:02.
Old 31-01-2004, 13:05   #4
Euros
Member

Non vedo in allegato il manuale della MB

Forse l' allegato era troppo grosso...
be' proviamo cosi'....

ftp://www.asus.it/pub/ASUS/mb/sock75...k8v_deluxe.pdf

Oppure qui:
http://www.asus.com/products/mb/sock...d/overview.htm

Pero perfavore postate.....

Che, devo mettere del danaro per farvi dire qualcosa??

Ultima modifica di Euros : 31-01-2004 alle 22:38.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian