|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
|
Ma il Case in RAME nn conviene?
Sono poco presente nelle discussioni di modding.
Ma quelle volte che ci capito nn mi sono mai imbattuto in modding completamente in RAME. C'è un motivo specifico oppure è un caso?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
|
Peserebbe un quintale, non aiuterebbe per niente la dissipazione, diventerebbe una porcata dopo 1 mese dall'acquisto, e costerebbe sui 800-1000 €... deh, un affare
![]() ..aggiungo altro ? Scherzavi, vero ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nn vedo xrchè dovrebbe costare esageratamente.
io con materiali di recupero pagherei praticamente solo la manodopera
![]() |
#4 |
Senior Member
|
lo stesso dicasi x il peso
xrchè dovrebbe essere esageratamente pesante ![]() mi sai ( senza offesa) che hai le idee un pò confuse
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
Quote:
il problema maggiore sarebbe poi l'effetto verdognolo che avresti nel giro di poco, dovuto all'ossidazione... l'amico sopra non ha tutti i torti..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Certo e ritorno a dire che nn voleva essere una risposta polemica o offensiva
![]() ma io intendevo appunto usare il lamierino deklle grondaie e poi x evitare l'ossidazione trattarlo con i prodotti specifici
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: brescia...sul confine bergamasco...fra la nebbia, qui si che è dura :/
|
Hai presente tenerlo pulito e bello lucido? Non potresti toccarlo
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
si era gia' parlato di un case totalmente in rame (mi pare onka), il risultato era questo:
se vuoi un case robusto come uno in ferro non puoi usare lamine sotto i 0.7 mm e quindi il peso si alza molto di piu'. I benefici che ottieni possono essere solo per il calore, ricordo che lo scambio termico tra aria calda del case, rame e di nuovo aria e' abbastanza approssimabile se messa a confronto con il ricircolo d'aria di due ventole. per effetto della corrosione il tuo case diventerebbe verde scuro.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
altro difetto è che il rame è molto duttile, quindi per avere un case che non si deformi facilmente dovresti adottare degli spessori maggiori rispetto all'alluminio
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
Quote:
sai cosìè del lamierino tipo quello delle grondai: il rame, essendo abbastanza malleabile, se per caso lo urti, ti resta il bozzo, l'ammaccatura...per trattarlo poi si, potrebbe essere un'idea...anche se non so se quei prodotti con il calore sviluppato dai componenti possona poi evaporare lentamente e risultare tossici per te... cmq potresti provare, non penso verrebbe fuori poi tanto male.. ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh.. vedi che altri hanno confermato quel che dicevo, quindi non c'è bisogno che aggiunga niente
![]() L'amico di Pisa ha centrato in pieno quello che volevo dire ![]() E' pur vero che usando materiali di recupero si potrebbe sicuramente limitare di molto il costo, ma non penso sia una impresa facile. Io francamente sono un pò dubbioso in merito ai materiali "alternativi" vedi alluminio o rame. E dico questo, pur avendone uno in alluminio...per giunta di ottima fattura. Pesano poco (allluminio, non il rame) ma sono soggetti a + vibrazioni, non vedo poi quel gran miglioramento in termini di smalimento calore e.. costano fin troppo... Forse, + avanti, avremo una buona e sana involuzione verso il classico e tanto frettolosamente abbandonato -forse con sufficienza- lamierino di acciaio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
sai perche' vengono fatti i case in alluminio???
per il peso. raramente per l'estetica anche perche' una verniciatina risolve il problema. se io dovessi costruirmi un case, userei il ferro perche' e' facile da usare e da trovare, lo saldi con estrema facilita'. se avessi il problema del peso, allora opterei per l'alluminio che anche se e' difficile da saldare, e' mooolto piu' leggero. non userei il rame perche' non mi piace come colore, e' difficile da saldare e, se non voglio un case che si pieghi appena lo sollevo, peserebbe ancor piu' di quello in ferro.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come, gli hai appena detto che magari è tossico e poi subito dopo gli dici di provarlo ![]() ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte, quoto in pieno quello che hai postato.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
il costo non è tanto elevato...vai in una fabbrica, o in non so cosa dove usano il rame come fosse pane e ti fai dare degli scarti de taglio e magari se li hai un'amico, ti fai fare i pannelli su misura! il peso lo "elimini" mettendo delle rotelle: si potrebbe fare!!! però dovresti lavarlo un giorno si un giorno no con il lucidante per rame! (mia madre lo usa per le pentole) l'esterno non sarebbe un problema, ma l'interno si!, poi appena lo tocchi rimangono le impronte, si ammacca....
lo scambio termico bhe....+ che altro, il calore si distribuirebbe uniformemente su tutto il case e quindi nel caso di raffreddamento ad aria ci sarebbe un notevole vantaggio, ma anche se usi il liquido: il rad lo attacchi al case, in modo che il case stesso diventi un "prolungamento del rad" e in questo modo dissipa meglio il calore dell'acqua! L'estetica non sarebbe niente male, lappare a specchio 50kg di rame non è mica facile!
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
fosse quello il problema.....io ho un'ape 50...al massimo ti passo a prendere
![]()
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
hahahahahahaahahahhaahah ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
pensavo che da moddisti quali vi ritengo avreste avuto risposte positive.
rispondo domani( stasera se posso ) ai vostri dubbi su saldature vibrazioni e lucidatura del rame. nn capisco il vostro pessimismo io nn ho mai fatto modding ma in officina di lavoretti speciali ne ho fatti e fare un case in rame DI QUALITA' e senza perdere in efficenza e peso è possibilissimo a domani ( o a tarda sera)
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh scusa il fatto di essere modder non implica che per forza si debba ritenere valida una via "nuova" o non ancora molto esplorata come quella che proponi.
Se tu la ritieni possibile, benissimo. Vuol dire che quando avrai completato il lavoro con esito positivo avrai i complimenti di tutti. Ma, parlo per me, rimango molto scettico... Buon lavoro ! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il modding è fatto di progetti e progetti.....noi le carte in tavola le abbiamo messe, ora tocca a river prendere la decisione di andare avanti...anzi di cominciare
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.