|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
3D sul Game Boy Advance
Non capisco perche molte volte leggendo in giro si dice che il Game Boy Advance non riesca a far girare giochi 3D. Ci sono giochi come VRally3 che non capisco come possano essere considerati brutti dal momento che offrono una grafica tridimensionale impensabile sulla piccola console Nintendo.
![]() E stamattina guardavo su uno dei miei siti preferiti e provate un po' a far partire con un emulatore di GBA questo http://www.theteahouse.com.au/gba/bin/yeti3d3.zip e vi renderete conto che e' veramente assurdo cosa si riesca a fare su una CPU a 16 mega hertz.. ![]()
__________________
26/07/2003 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16896
|
Guarda che il gba di 3d non ha proprio niente...è una vista isometrica e basta....è troppo poco potente.....che io sappia l'unico portatile ke supporti il 3d è Ngage e molto probabilmente la futura console portatile della Nintendo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 936
|
e' vero che il GBA non e' dotato di hardware dedicato 3d ma e' in grado di offrire motori 3d software degni di nota.
http://www.bobbeetec.com/ Esiste pure un engine italiano in grado di muovere 100.000 poligoni al secondo,sicuramente cosa degna di nota, ma non riesco a ricordarmi il nome della societa'... ![]() Frai i giochi che sfoggiano motori 3d e che ho visto girare sul gingillo cito Wing Commander Prophecy...bello davvero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
Quote:
![]()
__________________
26/07/2003 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16896
|
Te confondi le varie visuali con il 3d...i primi esempi sono il voodoo....ripeto confondi secondo me confondi il concetto di 3D.....se ti riferisci a doom...quello non è vero è proprio 3d
Almeno come lo considero io |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
Quote:
![]() Se vedi screen di VRally3 capisci che dipende tutto dal programmatore e dalla sua capacita' di creare un engine che riesca a girare su un hardware cosi' limitato di poter stupire perfino con giochi completamente in 3D. Esempio di giochi 3D completamente software che giravano su pc in cui non si mettevano acceleratori dedicati: STUNTS ![]() TEST DRIVE 3
__________________
26/07/2003 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Nato a Salerno & Vivo a Roma
Messaggi: 840
|
Quote:
http://www.raylight.it/ ![]()
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 487
|
Che belooooo!!!! Stunts...quanti ricordi, sarebbe un porting adatto per il GBA, magari portato avanti a livello amatoriale,secondo me si adatterebbe molto bene e poi in pratica è un gioco eterno, con il suo bell'editor dei tracciati ( >sospiro< quanto tempo speso nel creare i circuiti più impensabili
![]() In effetti oggi dire 3D per molti significa mettere in ballo l'accelerazione hardware delle fantasmagoriche Gpu odierne, ma niente ha più fascino di un bel 3d engine software super ottimizzato (sempre nei limiti del possibile ![]() Comunque vorrei citare almeno un gioco completamente poligonale uscito quando la Psx e le schede accelerate 3D erano ancora piuttosto lontane.....Alone In The Dark!!! Anche questo si presterebbe bene al gioiellino della Nintendo ciao Ultima modifica di John Foxx : 21-01-2004 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
|
Re: 3D sul Game Boy Advance
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9591
|
Re: 3D sul Game Boy Advance
Quote:
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz all your base are belong to us |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9591
|
Re: Re: 3D sul Game Boy Advance
Quote:
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz all your base are belong to us |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
Re: Re: 3D sul Game Boy Advance
Quote:
![]() Per non parlare di giochi come DOOM ADVANCE.. DOOM2.. ECKS VS SEVER 2.. ![]() Hardware del gba: Technical Data CPU Modes ARM Mode ARM7TDMI 32bit RISC CPU, 16.78MHz, 32bit opcodes (GBA) THUMB Mode ARM7TDMI 32bit RISC CPU, 16.78MHz, 16bit opcodes (GBA) CGB Mode Z80/8080-style 8bit CPU, 4.2MHz or 8.4MHz (CGB compatibility) DMG Mode Z80/8080-style 8bit CPU, 4.2MHz (monochrome gameboy compatib.) Internal Memory BIOS ROM 16 KBytes Work RAM 288 KBytes (32K in-chip + 256K on-board) VRAM 96 KBytes OAM 1 KByte (128 OBJs 3x16bit, 32 OBJ-Rotation/Scalings 4x16bit) Palette RAM 1 KByte (256 BG colors, 256 OBJ colors) Video Display 240x160 pixels (2.9 inch TFT color LCD display) BG layers 4 background layers BG types Tile/map based, or Bitmap based BG colors 256 colors, or 16 colors/16 palettes, or 32768 colors OBJ colors 256 colors, or 16 colors/16 palettes Effects Rotation/Scaling, alpha blending, fade-in/out, mosaic, window OBJ size 12 types (in range 8x8 up to 64x64 dots) OBJs/Screen max. 128 OBJs of any size (up to 64x64 dots each) OBJs/Line max. 128 OBJs of 8x8 dots size (under best circumstances) Priorities OBJ/OBJ: 0-127, OBJ/BG: 0-3, BG/BG: 0-3 Effects Rotation/Scaling, alpha blending, fade-in/out, mosaic, window Sound Analogue 4 channel CGB compatible Digital 2 DMA sound channels Output Built-in speaker, or stereo headphones Controls Gamepad 4 Direction Keys, 6 Buttons Communication Ports Serial Port Various transfer modes, 4-Player Link, Single Game Pak play External Memory GBA Game Pak max. 32MB ROM or flash ROM + max 64K SRAM CGB Game Pak max. 32KB ROM + 8KB SRAM (more memory requires banking) Power Supply Battery Life-time approx. 15 hours External 3.3V DC (works with somewhat 2.7V-3.3V, or maybe a bit more
__________________
26/07/2003 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.