|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Nonostante tutto, non è chiaro...
Vorrei tanto capire se questi maledetti master dvd quali il pioneer 106D o l'LG 4040B hanno il burnproof oppure no. Vorrei capire se il burnproof c'è solo quando si masterizzano i CD o anche quando si masterizzano i DVD. Vorrei capire se fanno l'overburning oppure no. Ecco, queste informazioni a quanto pare non si riescono a estrapolare ne dai forum ne dai siti ufficiali. Ma perchè HWUP non fa una bella recensione?
Grazie in anticipo a chiunque mi risolva un dubbio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Scusa, non e' che ci voglia tanto!!
Sui siti dei produttori queste info ci sono eccome, non tutti i masterizzatori usano il Burn Proof vero e proprio, cioe' il Burn Proof e' un brevetto della Sanyo, altri produttori si sono "inventati" delle tecnologie simili ma con nome diverso, tutto qui. Nella masterizzazione di un dvd±r il burn proof e' attivo, sempre che Tu l'abbia attivato, nel senso che alcuni software ti permettono pure di disattivarlo, prima della scrittura. Riguardo all'overburning, c'e' da andarci con cautela, se vuoi provero' in ufficio a masterizzare un dvd-r (Ritek G04) di ottima qualita' in overburning (ho un Pioneer DVR-A06), e vedremo se poi riuscira' ad essere letto o addirittuta se riuscira' ad essere "chiuso" (chiudere la sessione) dal software di masterizzazione. byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie per il chiarimento.
Sui siti di LG e Pioneer non mi sembra di aver visto alcun riferimento a tecnologie che usano il "burnproof" per evitare di bruciare dvd o cd. IL tuo intervento voleva farmi capire che sicuramente c'è nei due lettori su menzionati: pioneer 106D e LG 4040B? Cmq mi sembra di capire che il tuo Pio A06 ce l'ha. E questo è gia qualcosa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
....burnproof, smart link, safe link..... fanno tutti la stessa cosa....finchè possono....
Non è che se hanno questi "aiuti" non bruci CD/DVD. Al + è più difficile
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo e' quanto dice il Nero Info Tool sul mio Pio 106D: Nero InfoTool 2.07 Drive Information ------------------ Drive : PIONEER DVD-RW DVR-106D Type : DVD-R/RW Combo Drive Firmware Version : 1.07 Buffer Size : 2000 KB Date : 03-09-08 Serial Number : CFDL000631WL Vendor Specific : 03/09/08 PIONEER Drive Letter : E:\ Location : 1:0 Mechanism : Tray Read Speed : 32 X Write Speed : 16 X Read CD Text : Yes Return C2 Pointers : Yes Read CD-R : Yes Read CD-RW : Yes Read DVD-ROM : Yes Read DVD-RAM : No Read DVD-R : Yes Read DVD-RW : Yes Read DVD+R : Yes Read DVD+RW : Yes Read Digital Audio : Yes Read CD+G : No Read VideoCD : Yes Write CD-R : Yes Write CD-RW : Yes Write DVD-R : Yes Write DVD-RW : Yes Write DVD+R : Yes Write DVD+RW : Yes Write DVD-RAM : No Buffer Underrun Protection : Yes ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Mount Rainier : No Modes : Packet, TAO, DAO, SAO, RAW SAO, RAW DAO, RAW SAO 16, RAW SAO 96, RAW DAO 16, RAW DAO 96 Region Protection Control : RPC II Region : 2 Changes User : 4 Changes Vendor : 4 Byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Fiordilatte: non ho ancora capito se hai un PIoneer A06 o un 106D...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
byezzz
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si... L'ho scoperto da solo in neegozio oggi pomeriggio!
Cmq... non se ne ha traccia qui a roma ne del pioneer ne tantomeno del Lg 4040B. Da evol addirittura il pioneer costerebbe 106€ iva inclusa, ma non si trova, ne si sa quando arriva. Continuo a essere indeciso fra i due. Propendo per l'LG che supporta i ram-drive (anche se non ho ancora capito qual'è la differenza con i dvd-rw (+/-). Qulasiasi consiglio è ben accetto. Cmq, mi sembra di capire che nessuno dei due ha tecnologie tipo burnproof... nonostante ciò che ti dice nero (x fiordilatte). |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
A Astefanor, sei de coccio......
Quote:
Quote:
Come lo chiami lo chiami sempre quello fa: Protegge dal "Buffer Underrun" Quote:
Perchè non ti chiedi perchè è l'unico?..... Metti in conto anche il LiteOn se ti interessa. C'è sia il 4X che l'8X. Sono +- e sono ben supportati (metti a mente che nelle tabelle di compatibilità con CloneCd è una delle pochè marche completamente supportata. Inoltre voci di corridoio sembrerebbero attribuire ai Plextor meccaniche LiteOn)
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Mi sento un po' deficente.... vabbè!
Cmq, mi hai convinto sul fatto che il Pio 106D abbia la protezione contro il buffer underun, l'ho visto anche su una recensione inglese dal sito pioneer. Certo che fra le caratteristiche non c'è! Vai a vedere, se non mi credi... quindi credo i miei dubbi siano legittimi. Per quanto riguarda i ramdrive, non avendone mai sentito parlare, non capivo, ma mi sembrava di aver intuito che l'unico vantaggio era quello di poterli utilizzare come dei grandi floppy. A sto punto solo un'altra domanda: se il master scrive i dvd RW, qual'è la differenza con i ramdrive? Il dvdrw cmq lo posso cancellare e riscrivere come un floppy, no? Come un cdrw? Boh... A sto punto non ne capisco l'utilità. Ho solo paura di fare una cazzata come quando ho comprato il mio glorioso masterizzatore 4x che non faceva i cdrw (allora mi dissero: che te ne frega? Tanto fai i multisessione! -----> (mortacci loro!)). Ora propendo più per il pio... ma alla fine credo prenderò il primo che troverò visto che a Roma sembra vadano via come il pane! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
In un floppy puoi scrivere e cancellare semplicemente facendo "Drag & drop" e premendo il tasto "cancel" (o selezionando "elimina" dal menù contestuale). Per i cd se avevi un masterizzatore compatibile MountRainer (o suoi simili; anche qui la cosa non era chiara), utilizzando appositi programmini caricati alla partenza (leggi ahead InCD o roxio...non ricordo il nome) potevi usare un CD-RW come un floppy.
Per i DVD le cose sono un po' differenti. Con i RAM drive puoi utilizzarli come un floppy (ma non se se poi tutti lo leggono senza avere un'apposito programma) mentre usare un DVD-RW vuol dire che tu lo riempi masterizzandolo e poi, quando ti riserve, o gli aggiungi una sessione (ecco che torniamo ai masterizzatori multisessione) oppure lo cancelli (tutto preferibilmente in modo completo) e POI lo masterizzi come masterizzeresti un normale CD/DVD-+R. Vediamo se ora ti è chiaro..... P.S.: Qualunque prodotto tu compri alla fine devi considerare quello che realmente devi farci. Ti torno a suggerire, non perchè ce l'abbia, ma perchè ho letto a sufficienza, LiteOn. Torno a dirti che è uno dei pochi supportati pienamente da CloneCd, i pioneer no. LiteOn è sempre stata tra quelle più "brave" a superare tutti i tipi di protezioni. Leggi un po' e ti accorgerai. Ultima nota i LiteOn 411 (master DVD +-) va a 4X ma con una semplice modifica (che ovviamente invalida la garanzia ma non è poi così rischiosa) passa a 8X sui +R.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Beh... ora mi è davvero tutto un po' più chiaro! E alla luce di ciò l'idea di avere il dvd-ram non sarebbe così male (compatibilità permettendo, ovviamente!)... ma giustamente l'utilizzo che se ne deve fare è fondamentale per decidere quale prendere. Io devo principalmente copiarmi un po' di film in dolby digital e togliere un po' di roba scaricata dall'HD (è un op' che ho fastweb e sono intasato!). QUindi tutto sommato... Cmq il discorso del mopunt rainer si può sempre fare con i cd, no?
Diciamo che il suggerimento del Liteon mi sembra molto buono (tra l'altro è cmq uno dei tre papabili che avevo individuato fin dall'inizio: Pio106D Lg4040B e Liteon411). Sta furbata del mandarlo al doppio della velocità mi sembra un'ottima cosa, da fare magari in futuro. Oggi vedo se si trova qui in giro. Grazie ancora. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.