|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Adeguatevi. Come godo!
E' ora che si stringa la vite della salute attorno alle spire del fumo!
Adeguatevi, o chiudete! Chi non vuole o non può dividere i locali basta che si attenga al divieto assoluto Bar e ristoranti, stop al fumo da domani 12 mesi per adeguarsi In arrivo multe salate per chi non rispetterà le nuove regole ROMA - La lunga marcia del decreto che "tutela la salute dei non fumatori" è finita. Domani, lunedì 29, o al massimo martedì 30 dicembre il decreto firmato dal presidente del Consiglio, e dai ministri dell'Economia e della Salute, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Passati 15 giorni dalla pubblicazione scatterà l'anno di "moratoria" a disposizione dei gestori di bar e ristoranti per mettere a norma i propri locali. Quindi dalla metà di gennaio del 2005 il decreto diventerà operativo e per i trasgressori fioccheranno le sanzioni. Intanto, a partire dal 1° gennaio del 2004, i distributori automatici di sigarette saranno "inagibili" dalle 7 di mattina alle 9 di sera. Lo stabilisce un'ordinanza dell'ex Monopolio Ente Tabacchi. Per i primi tempi la chiusura spetterà direttamente ai tabaccai, poi ai distributori verranno applicati i temporizzatori automatici. Nel prossimo futuro per comprare un pacchetto di sigarette si dovrà usare la "carta d'identità elettronica" che esclude dall'accesso alla macchinetta i minori. Una lunga marcia, quella sul decreto che tutela i non fumatori, iniziata due anni fa, durante i quali ha subito innumerevoli stop. Prima la lobby trasversale dei fumatori in Parlamento. Poi la lunga "riflessione" del ministro delle Attività produttive Antonio Marzano che tentò di trovare una via d'uscita per i proprietari dei piccoli ristoranti, impossibilitati a dividere in due il loro esercizio. Superato lo scoglio Marzano con un nulla di fatto, di traverso si sono messe le Regioni, che reclamavano il loro coinvolgimento in virtù della competenza esclusiva nella gestione della salute sul territorio. Raggiunto l'accordo con le Regioni, mancava solo la firma del presidente del Consiglio. Che è arrivata qualche giorno fa. Così, a partire dalla metà di gennaio del 2004, gli oltre duecentomila esercenti di bar e ristoranti, se lo decideranno, dovranno rimboccarsi le maniche, iniziare i lavori e mettere mano al portafoglio. Il tutto per chiudere la partita prima dell'entrata in vigore del decreto. Le norme, contenute in un regolamento di undici articoli, sono rigide: stanze per fumatori blindate, non di passaggio con le zone riservate a chi non ha il vizio delle sigarette. Adeguati sistemi di ventilazione forzata che producono 30 litri al secondo di aria supplementare per ogni persona che può essere ospitata nella sala riservata ai fumatori, sulla base di un indice di affollamento pari a 0.7 persone per metro quadrato. All'ingresso dei locali dovrà essere indicato il numero massimo di persone che la sala può ospitare. Ma non finisce qui. La progettazione, installazione, manutenzione e collaudo degli impianti dovranno essere conformi alle norme previste e certificati da organi pubblici di controllo. E se i sistemi di ventilazione dovessero guastarsi o funzionare male, i locali per fumatori, di superficie inferiore alla metà di quella complessiva aperta al pubblico, verranno chiusi fino al termine delle riparazioni. L'aria che proviene dai locali per i fumatori non è riciclabile e deve essere espulsa all'esterno attraverso impianti idonei e nel rispetto delle norme che regolano le emissioni di aria inquinata nell'atmosfera. E se il proprietario di un bar non volesse o non potesse affrontare le spese per attrezzare un locale per i fumatori? Nessuna paura. Il decreto non obbliga l'esercente: la soluzione sarà che il locale verrà aperto solo ai non fumatori. E se qualcuno volesse fare il furbo? Dovrà stare molto attento perché si annunciano multe salatissime, oltre alla chiusura temporanea dell'esercizio. (28 dicembre 2003) |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
son contento,io ho smesso di fumare e mi da fastidio mangiare quando intorno a me c'è chi fuma..
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
YEEEEEEEEEEE
fumatoriiiii
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Sono contentissimo, porto le lenti a contatto e non vi dico che fastidio quando io vado in un pub per stare con gli amici e me ne esco puzzolente di fumo e con gli occhi rossi...
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Lo stato che parla male del fumo è come un macellaio che parla male della carne che vende, IMHO...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Sono contento, però non saprei vedere un bel pub irlandese senza quella nebbia fitta...mi farebbe brutto. Però il fumo di sigaretta lo odio con tutto il cuore: meglio un bel sigarone o una pipa!!
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
non so se essere contento o no... sicuramente finirò nella sala fumatori visto che i miei amici fumano... e così se ora diciamo il 30% dei presenti in sala fumano, li saranno almeno l'80%
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Un provvedimento doveroso, per anni i diritti dei non fumatori sono stati vergognosamente calpestati. Certe sere arrivo a casa con gli abiti che puzzano talmente tanto che li devo appendere fuori dalla finestra... volete rovinarvi i polmoni? Fatelo in privato, si facciano delle stanzette piccole e anguste dove possiate intossicarvi in santa pace...
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
non ho letto tutto ma la storia sa di già sentito...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Mestre
|
E' giusto.
Ciò che spero è che venga al più presto considerato l'inquinamento acustico..... Si, alla zona silenziosi e casinisti nei ristoranti!!! |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
FINO A IERI I SOLITO MALEDUCATI TESTE DI C...O MI HANNO FUMATO ATTACCATO MENTRE STAVO IN PIZZERIA A MANGIARE . QUESTI DE TAVOLO VICINO HANNO FINITO PRIMA DI ME.......SI SONO ACCESI LA SIGARETTA MENTRE IO MANGIAVO!!!!!!! SOLO UNA PAROLA PER QUETE PERSONE IMBECILLI!!!!!!! sono veramente contento che finalmente chi non fuma abbia i suoi spazzi non è la prima volta che mi capoita di sentirmi dire....non vuoi respirare fumo?.....vai fuori!!!!! ciaoooooooooooooooooooo
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SPAIN
|
Ottimo... finalmente una buona scusa per aumentare ancora i prezzi...vedrete, vedrete...
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Soldi per chi fa impianti di condizionamento d'aria, muratori e vetrai...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
A quando una bella legge che obblighi a stanze separate per chi usa in modo troppo accentuato il profumo?
A me da' un fastidio che non vi dicoooo... Maledetti profumoni!! Sveglia gente. Ancora una volta la proprieta' privata viene calpestata e voi gioite. Saluti. P.s. non fumo.
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Mi accodo seppur con atteggiamento più moderato Cmq è vero.... il fumo da troppo fastidio....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.

Vuoi usare il TUO PC senza problemi?