|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Urgente: Problema Radeon 9800 Pro
Ciao a tutti,cercherò di spiegarvi il mio problema.Possiedo una Hercules 3d prophet 9800 pro 128Mb, montata su Mb Asus p4c800 con p4 3,2Ghz,1 Gb DDr400Mhz,Hd s-ata 120 gb,ecc..
Il probelma è che quando guardo dei filmati(DVD,Divx) si notano artefatti di tutti i tipi,pixelizzazione,colori sfumati male,nelle scene buie si vedono dei cubettoni più chiari e i contorni "friggono".Premetto che prima di questa scheda avevo una TNT2 M64 32mb in sostituzione e non mi dava nessuno di questi problemi,anche se naturalmente dovevo collegarla attraverso uscita analogica.Il monitor è un Samsung 213t 21 pollici lcd e lo uso ad una risoluzione di 1600*1200,32 bit colore,60Hz.Anche nel 3d non è esente da problemi,gira tutto abbastanza bene,ma non come pensavo per questa scheda e la mia configurazione.Ho provato a fare due volte il 3dmark2001SE e una volta ho avuto un punteggio di 13600,l'altra di poco più di 9000 Un pò poco non vi pare?Ho provato anche a collegarla con uscita analogica ma nisba.Ho installato i 3.9 hotfix,provando anche i nuovi omega e i 3.9,ma sempre lo stesso.Avevo un'alimentatore da 350W e visto il numero di periferiche collegate ho pensato che potesse essere per quello.Ho acquistato quindi un Q-Tec da 550W.L'ho sostituito pari pari senza modificare nessun settaggio e il problema è rimasto uguale.Devo per caso cambiare qualche settaggio da bios o da qualche altra parte quando sostituisco l'alimentatore?Io ho solo rimosso il precedente e sostituito col nuovo.Devo cambiare i voltaggi?E se si come?Non sono molto pratico di questo,devo essere sincero. E se non è per questo da cosa deriva il prblema?Confido in voi per risolvere questa cosa visto che uso il computer soprattutto per guardare i film(ho preso un monitor del genere e audigy 2 zs platinum pro con casse 7.1 x questo..) e giocare.. Allora aspetto con ansia i vostri verdetti e soluzioni.Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Sigh
Non risponde nessuno? Dai che confido in voi,aiutatemi please!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Hai provato a disinstallare i driver della scheda video e reinstallarli di nuovo?
I problemi che dici potrebbero essere perchè magari i driver che usi non sono buoni (io ho dovuto rimettere i 3.7). Se poi non è quello prova ad aprire lateralmente il case, magari hai una cattiva dissipazione del calore intorno alla scheda. Io una settimana fa avevo un sistema 533, e questi problemi non li avevo; adesso invece con il bus a 800 ho notato che la 9700pro soffre un po di più il caldo, forse perchè pompa di più? Comunque io ho tolto i 3.9, ho attaccato una ventolina proprio davanti alla 9700 ed il problema mi sembra sparito. Prova.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Gli artefatti visivi, li noti anche con pc appena acceso?? (per intenderci, con pc ancora fresco....)
La vga è overcloccata? La TNT era installata sullo stesso identico sistema? Hai aggiornato i driver della sch.madre? Verifica se la ventolina della vga gira......
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho disinstallato e reinstallato i driver più volte,il case è sempre aperto perchè ho dovuto cambiare alimentatore (che devo ancora fissare al case).
Gli artefatti li noto subito,appena acceso il computer.No,non è permesso l'overclock sulla mia scheda(quindi nada over).Si,la TNT era sullo stesso identico sistema (a parte tastiera e mouse,ora wireless).Ho aggiornato il bios della sch.madre,non i drivers in effetti,ma visto che è uscita da poco non dovrebbe essere quello il problema(ci proverò,ma quale devo scaricare?Quello del chipset?).La ventolina della radeon va.. Ah...un'ultima cosa...con la scheda c'era un programmino che ho installato e si chiama Hercules 3d tweaker 3 e serve in pratica per overclockare la scheda e vedrne subito i risultati in un riquadro dove ci sono tre cerchi 3d che girano e vengono visualizzati i fps..Questi fps,senza mai overclockare,cambiano molto da volta a volta..A volte sono vicini a 1900,a volte 1600,a volte 800 o addirittura 600!!E questo non dipende dalla temperatura,lo fa a computer appena acceso..Quale può essere il problema quindi? Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Sigh
Volevo anche dire che questo succede in tutte le applicazioni 2d,anche nella visione delle immagini...Soprattutto i bordi,sembra che ci siano tanti pallini a caso vicino ai bordi..BO! E nei filmati nelle parti buie (e non solo) una pixelizzazione da paura! Ho provato anche a smontare la scheda quando ho cambiato ali e ho notato che sui connettori agp (quelli d'oro per intenderci,che vanno attaccati alla mobo) c'è una specie di macchia,che controluce diventa più scura e opaca.E' molto piccola ma c'è.Può essere per quello?E' come una bruciatura di sigaretta ma non sembra che possa danneggiare la comunicazione fra scheda e agp perchè si vede solo,come ho detto,controluce.. Che dite voi?Confido sulle vostre geniali menti,ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ciao,premetto nn sono un guru,ma un consiglio provo lo stesso a dartelo
Passando da una sk-video di una marca ad un altra,se si hanno problemi nn risolvibili con i vari driver in circolazione,l'unica soluzione x esser certi che nn ci sia un problema Hardware....è il FORMATTONE!!! A sistema pulito se hai di nuovo inconvenienti...allora puoi incominciare a vedere se il problema è HW PS: spesso intsallando e disinstallando i driver il sistema rimane " sporco" andrebbe pulito il registro e a volte nn è cmq sufficente...vedi un po' tu!!! PPS: magari prima di formattare prova a disinstallare i driver con un utility tipo "DRIVER CLEANER" poi con "RegCleaner4.3" dai una bella pulita al registro,dopodikè riavvia (se hai winzozz XP il sistema funzionerà lo stesso)....a questo punto installa i Catalyst_3.9 con relativo pannello_di_controllo e riavvia...e vedi se risolvi....la stessa operazione la devi ripetere x ogni cambio driver che vuoi fare ( 3.9/3.8/3.7 omega etc. etc.) Ciao e Good-Luck!!!;
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quando si hanno questi problemi è sempre difficile identificarne la fonte. Effettivamente, prima di pensare a problemi hardware, ti consiglierei di escludere casini software.... quindi, se non è un grosso problema, dovresti provare a formattare. Di sicuro ne puoi solo trarre giovamento. Se hai gli stessi problemi anche dopo, allora son guai..... cmq la scheda è in garanzia, giusto?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Io ti consiglio di tagliare la testa al toro ,(senza prima formattare , che è sempre uno sbattimento...
Ah ! , se fosse la skeda grafica a dare problemi ricordati di controllare l'aderenza e che fra dissi e gpu sia tutto come nella foto... (o meglio , se possibile....
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Non avevo pensato di provarla da qualcuno
Adesso ci proverò,per vedere se è la scheda.. Comunque si,è in garanzia(appena presa).Spero proprio di non dover far un formattone visto che l'ho preso da poco ma è pieno imballato di roba..Un giorno di questi dovrò darci sotto col masterizzatore Ma spero ancora meno non sia un problema hw! Ciao e grazie,se vi viene in mente altro fatemi sapere,dopo averla provata vi dirò
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ah..un'altra cosa...è normale che in gestione periferiche mi dica Pc multiprocessore acpi e mi segni 2 cpu???
Inoltre mi dà il punto esclamativo giallo nel controller USB.. E poi nelle schede video mi dà Radeon 9800 Pro a cui è collegato il monitor ed inoltre un'altra radeon 9800 Pro, Secondary questa volta. E' normale tutto questo?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
me se fosse un DivX di cattiva qualità?
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
no,no..Lo fa con qualsiasi tipo di video..dvd,divx(anche quelli su 3 cd,tutti gli altri su 2,1 nessuno) e anche nelle sequenze video dei giochi..Lo noto anche nelle immgini..Sto troppo sclerando!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
|
Io avevo un problema simile, erano i fix della epox 4pea+ che non funzionavano, pero questo problema, si manifestava passati i 150 .
Credo sia da escludere nel tuo caso! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: umbria (prov. TR)-studio a Roma
|
Unica soluzione: SOLO formattone
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Speriamo che non debba farlo!Ieri notte ho notato che se vado nei codec audio e video nel pannello di controllo e clicco su proprietà,mi dà per TUTTI i codec la scritta:
"Driver installato ma non funzionante correttamente" In tutti i codec!Audio e video..Non penso sia normale,giusto? Cosa posso fare per metter tutto in ordine?Come posso fare per disinstallare tutti i codec se necessario,oppure da cosa dipende? Sto sclerando
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
...a questo punto penso che solo il FORMATTONE sia la giusta medicina...
Puoi provare a disinstallare e reintegrare i codec...ma se il pc inizia a scazzare così...poi probabilmente si aggiungeranno nuovi problemi...dai che un formattonsio ogni tanto nn fà male!!! PS: io ho appena finito!!! Ciao!!!
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Aaaaaargh! Non voglio formattareeee!
Sai quanto tempo ci metterei?? Una vita! Ho 100 Gb da masterizzare nei vari Dvd-Cd e tutte le altre menate..Morirò prima!!Nooo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.