|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
ITALIA...... verso lo sfascio?
E' sotto gli occhi di tutti oppure è solo la mia immaginazione?
Sono un pendolare e mi faccio 3-4 ore di viaggio al giorno... ne sento di ogni tipo e di tutti i colori, ma è da ormai sei mesi che gli argomenti sulle metropolitane e autobus sono sempre gli stessi CRISI - PESSIMISMO - MALUMORE - SCIOPERI - LICENZIAMENTI Mi capita spesso di sentire persone che si lamentano del troppo lavoro che hanno perchè hanno licenziato un bel po di personale, mi capita spesso di sentire che lavorano ma i soldi degli straordinari che fanno non li vedono mai, che tutti vorrebbero cambiare lavoro e che molti stanno lavorando con contartti cazzutissimi di pochi mesi. Premetto che da quando sono nato ho sempre sentito parlare male del proprio posto di lavoro e ci si è sempre lamentati.Ma i toni erano ben diversi. Anche lo sciopero che ha messo nel caos Milano il 1 dicembre è pieno di polemiche, c'è chi li rimprovera perchè dice di essere nella loro stessa situazione eppure vanno avanti,c'è chi invece li sostiene e chi pensa che sia solo l'inizio.. Si l'inizio di una crisi che se non viene fermata ci trascinerà tutti quanti.E' questo il problema di fondo. Secondo me molti si vedono nel prossimo anno nella stessa situazione dei ferrotranvieri, di scioperare abusivamente per farsi notare perchè sanno di rischiare di perdere il posto di lavoro. Per fare un banale esempio, una delle cose che stò notando, è che i mendicanti che salgono sulle metro a chiedere l'elemosina, non ricevono nemmeno 1 centesimo.Non dico che prima tutti gli dassero qualcosa, ma ora.. nessuno, dico nessuno che gli dia un cavolo di centesimo.Quindi o la gente si sente letteralmente prosciugata dall'economia odierna oppure finalmente (ne dubito) ha capito che con quei soldi si vanno a drogare?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: ITALIA...... verso lo sfascio?
L'Italia è realmente allo sbando...dal punto di vista scientifico-tecnologico ad esempio ci stiamo avviando verso una condizione terzomondista di totale dipendenza dagli stranieri...se le cose nn cambiano saranno guai grossi...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
io mi trasferirò in germania...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
non dimentichiamo che l'Italia siamo noi
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Il mio obbiettivo a lungo termine e' andarmene da questo paese del ka***. Non mi illudo che all'estero sia meglio o peggio, basta che sia diverso da qui.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al di là della loro mentalità sicuramente meno spavalda di molti italiana... mi risulta che siano piu in crisi di noi. Se non ho capito male tra tutti i paesi europei l'italia è quella messa meglio.. anzi meno-peggio. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Dai un'occhiata all'italiano medio... e vedi che tutto in italia rispecchia l'italiano medio. Concordo con GioFX (strano!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutti i germania o a cuba ad aprire il pub a parte gli scherzi.. non ho mai pensato che molti se ne volevano addirittura andare via.. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sì ma dove?
in questo caso l'erba del vicino ecc. è azzeccatissimo,io sono nato e vissuto in UK perchè i miei erano andati lì a lavorare come migliaia di altri italiani,ma alla fine sono tornati. La fuga dei cervelli non credo ti possa comprendere ( )
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Forse non sapete che le grosse ditte tedesche cercano di ricattare il Governo trasferendo all'estero manodopera molto qualificata. Tutto questo per sfuggire a un mercato del lavoro costoso e inflewssibile?
Tutto il mondo e' paese, solo che noi italiani vediamo il peggio di casa nostra e il meglio di casa altrui.
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Senza arrivare alle descrizioni della Germania che mi fa il mio amico tedesco qui che sono a dir poco paradisiache se confrontate con l'Italia, già la Spagna che è da sempre il paese più "vicino" al nostro come... habitat... si sta dimostrando molto più avanti in parecchi settori. E a mio avviso, molto più avanti prima di tutto nella testa delle persone... ma il discorso è molto lungo. Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uno dei due si sta sbagliando allora, non è possibile...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse hai ragione.. ma non mi piacerebbe molto vivere in germania.. magari in spagna.. ma anche li.. bo? Alla fine preferisco l'italia.. insomma è sempre la mia casa la mia patria, non ci credo che ve ne sbattete così alla grande.E poi non credo nemmeno che l'erba sia cosi verde come la descrivete.. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sento profondamente il mio legame con la mia città, con i posti dove sono cresciuto e con il mio paese, ma la vita in Italia, sotto molti, troppi aspetti, è divenuta veramente frustrante! Certi giorni leggo il giornale -solo della mia città- e mi rovino tutta la giornata a vedere cosa stanno facendo, cosa la gente pensa, cosa la gente dice! E mi stanno rovinando la vita per questo... perchè il male non è che c'è gente che la pensa diversamente da te, anzi, o che decide di non fare niente, il problema è che l'apatia di questa gente rende vani anche gli sforzi di chi prova a fare qualcosa. E non parlo per esperienza altrui... E poi sfatiamo 'sti miti sugli italiani... qui c'è gente veramente da tutto il mondo, nord e sud america, africa, asia, oceania... e gli italiani sono i più scassacazzo, passatemi il termine. Sì sì, l'italiano amicone, simpatico e festaiolo... ma per favore! L'italiano è immaturo ed egoista, mettilo a fianco di un sudamericano, o anche solo di uno spagnolo, o (non l'avrei mai detto) di un tedesco e vedi che impressione ti dà. Poi è ovvio, qua e là ci sono le eccezioni, ma non si può campare di eccezioni. Non credi che l'erba sia così verde come gli altri dicono? Come preferisci. Nemmeno io prima ci credevo. Ora sono fuori dall'italia, ho conosciuto un po' di mondo e ci credo eccome.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
allora.. siccome io non ho avuto la possibilità di allontanermi dagli italianotti citami qualche cosa che sia piu verde..
non ti sto criticando anzi.. vorrei capire grazie ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.

///
/// Sehnsucht
)