|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
|
Meglio Mushkin pc 3200 Level2 o Corsair xms platinum pc 3200?...chi mi aiuta?
Raga chi sa dirmi quali le migliori fra queste due ram?Le muskin montano i bh5 e le corsair i ch5 vero?Ma che differenze c'è?A livello di prestazioni?vale la pena spendere 30 € in più x le mushkin? Grazie ciao
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
A giudicare dalla tua sign direi di no... secondo me i CH-5 mediamente arrivano a 230MHz in synch con la tua mobo... i BH-5 invece a 240MHz... poi ci sono casi fortunati e sfortunati, ma in generale la situazione è questa... ovviamente parlo in CAS2-5-2-2 con 2.9V impostati da bios.
In linea di massima i CH-5 salgono di più con timings relax mentre i BH-5 anche alzando i timings non sembrano digerire molto frequenze elevate. Ma stiamo parlando di oltre 250MHz con VDIMM MOD etc etc. IMHO se non hai bisogno di FSB così alti tieniti sulle corsair e risparmia soldini. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Grazie, ma secondo te mettendo fsb a più di 230 la temp del procio salirebbe molto?Supererebbe i 60 gradi e sopattutto se dovessi fare 230*11.5 il vcore reggerebbe a 1.80 o anke meno, purtroppo con le ram che ho nn posso provare xchè nn reggono
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per farti un esempio io sono Prime95 stabile con il mio Thoro b 1700+ a 230*10 CAS2-5-2-2 @3.02V (DIMM) con 1.58V di Vcore... ad aria... vabbè giusto per darti l'idea Ultima modifica di Athlon64-FX53 : 07-12-2003 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
no lo dicevo xchè sarei soddisfatto del mio overclock arrivando almeno a 225*11.5 e poi se arrivo a 230 proprio sarei super felice, x questo lo dicevo anke magari settando un vcore di 1.85. Grazie cmq delle tue impressioni....qualcun altro mi vuol consigliare?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Tra le due ram che ha detto, meglio sicuramente Mushkin. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
quindi se utilizzassi le ram x arrivare max a 230 fsb mi converrebbe spendere 30 euro in più x le mushkin?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se vuoi il top x la tua mobo devi pagare... oppure ti cerchi qualcuno che vende delle a-data BH-5 che vadano bene o delle twinmos con chip BH-5 o Mtec 50D |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ATHLON64 quindi x te è mejo avere dei timings più spinti ma frequenze di fsb più basse(bh5), o timings più rilassati con fsb maggiore(ch5)?Cmq sia, se con i bh5 potessi settare un fsb di 230 con timings 5-2-2-2, allora vanno bene, mi interessa arrivare solo a 230 e nn oltre xchè poi tutto riscalderebbe troppo e dovrei ricorrere a sistemi di raffreddamento più seri.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
scusate ma quali mushkin hanno i bh5? le level one?
cnque per me sono preferibili memorie che permettono timings più spinti. la differenza tra cas 2 e 2.5 secondo me è maggiore che sfruttare 15mhz in più |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
... anzitutto il dual channel è un discorso un po' particolare... ovvero i chip BH-5 soffrono molto il terzo slot (quello solitario) e digeriscono peggio gli alti voltaggi (>3.2V) e le alte frequenze (>260MHz) rispetto ai CH-5. Tuttavia in condizioni NO MOD quindi con voltaggio max sui 3.0xV i BH-5 raggiungono un FSB più elevato con i timings più aggressivi possibili. Quindi ripeto... dipende qual è la tua decisione restando fermo di non soffermarsi ai primi CH-5 usciti (ora il processo produttivo è più affinato) I BH-5 sono da sempre molto blasonati, ma non illuderti... nessun BH-5 è stabile a 250MHz in Dual Channel senza VDIMM MOD! Poi torniamo all'utilità dei timings il Row-active delay è assolutamente ininfluente se è impostato a 3 a 4 o a 5 ... lo si usa a 11 in Sandra perchè bencha meglio, ma la sua utilità è praticamente pari a zero.... IDEM si dica per il CAS e anche qui vorrei sfatare un mito ... chi di voi ha provato un SuperPI in CAS2 e poi in CAS2.5 ?? Quindi rispondo a Black imp ... meglio 15MHz in più in CAS2.5 che un CAS2 che ti aumenta l'efficienza di un 1/2% max!!! I parametri invece che contano tantissimo sono il Row-recharge e il RAS-to-CAS delay... questi impostarli a 3 invece che a 2 significa "ammazzare le prestazioni". Spero di aver chiarito un po'... altrimenti sotto con le domande! |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Intervengo brevemente rivolgendomi a kekkus. Prima di preoccuparti delle ram secondo me dovresti preoccuparti del processore. Hai già provato a tirarlo alle frequenze di cui parli?
I barton vanno su bene ma arrivare a 2600mhz non è cosa da niente sprattutto con voltaggi da 1,85. Inoltre penso che il tuo dissipatore a quella frequenza ti faccia friggere tutto. Quindi a limite prima metti il liquido, tanto per essere un po' più tranquilli.Le frequenze altissime a mio parere è inutile raggiungerle se non si possono mantenere senza rischi per l'uso quotidiano. Per quanto riguarda la ram ho provato sia corsair bh5 che corsair ch5 non ho trovato quella gran differenza di cui si parla in giro infatti le prime arrivano con 3,0v a timings 2-2-2-6 a 245 mentre le seconde a 242. Onestamente non mi sembra una differenza straordinaria o che possa giustificare spese consistenti in più. Per quanto riguarda le muskin penso che il discorso sia analogo. Inoltre anche se te lo auguro a 245*11 non ci arrivi a 240 *11 neppure, se ti va di lusso a 1,85v ti puoi fare i 240*10,5 quindi alla fine mi sembra che le cose non siano molto differenti a riguardo della ram.
Le mie trattative Ultima modifica di sirkint : 08-12-2003 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. sai mica come sono le level one? sono garantite con timings 2-3-2-... 2. non ho capito perchè il cas è così ininfluente. purtroppo elettronica digitale non l'ho fatta comunque da quel che avevo letto il cas ti dice ogni quanto il dato è pronto: non mi sembra poco risparmiare mezzo ciclo su 2. o non ho capito? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
raga in definitiva che scelta dovrei fare?vi dico ciò che vorrei fare:
pressuponendo un vcore max di 1.85v, un molti di 11.5 al max, a quanto potrei arrivare di fsb x avere un sistema stabile?(Naturalmente nn ho mensionato nè vdimm nè timings xchè li imposterò a seconda le ram nuove che prenderò). Ma settendo al max quei parametri a quanto posso arrivare di fsb stabile in teoria?Se dovessi mantenermi sulle Corsair,quale modello di tale marca ha il chip ch5 più recente?xms platinum?o cosa? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
scusa ma se prendi i ch5 ti conviene prendere le adata da bow invece che regalare i soldi a corsair
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
|
Quote:
diciamo che se prendi delle bh5 a 2.90 puoi provare a settare i 240-241 *9,5 (sarebbe un eccellente risultato) per il resto nessuno ti puo' dire a quanto arrivera' il tuo procio , se tu che devi provare. saluti |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
scusa xchè le adata quanto costano?e poi hanno i dissi sui chip?Mah onestamente so che le corsair sono le migliori ecco giustificato il prezzo elevato...poi ci sono le mushkin, vabbè che costano di più, e onestamente ancora nn ho capito come mai, dato che se ho capito bene nn fungono poi + di tanto
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
certo nessuno può dirlo, ma in teoria volevo sapere
240*9.5 ma a quanto di vcore meno di 1.85 no?(in teoria) mejo avere dei mhz di velocità cpu in meno e fsb più alto che nn il contrario vero? Cioè mejo: 200*12(ad esempio)quindi 2400mhz oppure 240*9.5(ad esempio)quindi 2280mhz?Quale config. ha risultati più performanti? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.