Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2003, 14:11   #1
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Meglio Mushkin pc 3200 Level2 o Corsair xms platinum pc 3200?...chi mi aiuta?

Raga chi sa dirmi quali le migliori fra queste due ram?Le muskin montano i bh5 e le corsair i ch5 vero?Ma che differenze c'è?A livello di prestazioni?vale la pena spendere 30 € in più x le mushkin? Grazie ciao
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 14:18   #2
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
A giudicare dalla tua sign direi di no... secondo me i CH-5 mediamente arrivano a 230MHz in synch con la tua mobo... i BH-5 invece a 240MHz... poi ci sono casi fortunati e sfortunati, ma in generale la situazione è questa... ovviamente parlo in CAS2-5-2-2 con 2.9V impostati da bios.

In linea di massima i CH-5 salgono di più con timings relax mentre i BH-5 anche alzando i timings non sembrano digerire molto frequenze elevate. Ma stiamo parlando di oltre 250MHz con VDIMM MOD etc etc.

IMHO se non hai bisogno di FSB così alti tieniti sulle corsair e risparmia soldini.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 14:32   #3
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Grazie, ma secondo te mettendo fsb a più di 230 la temp del procio salirebbe molto?Supererebbe i 60 gradi e sopattutto se dovessi fare 230*11.5 il vcore reggerebbe a 1.80 o anke meno, purtroppo con le ram che ho nn posso provare xchè nn reggono
Old 07-12-2003, 15:27   #4
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kekkus
Grazie, ma secondo te mettendo fsb a più di 230 la temp del procio salirebbe molto?Supererebbe i 60 gradi e sopattutto se dovessi fare 230*11.5 il vcore reggerebbe a 1.80 o anke meno, purtroppo con le ram che ho nn posso provare xchè nn reggono
Guarda che puoi abbassare il CLK... non sei obbligato a fare 230*11.5... puoi fare 230*10 ad esempio e tenere un voltaggio molto più basso (alcuni ci arrivano anche con vcore def)

Per farti un esempio io sono Prime95 stabile con il mio Thoro b 1700+ a 230*10 CAS2-5-2-2 @3.02V (DIMM) con 1.58V di Vcore... ad aria... vabbè giusto per darti l'idea

Ultima modifica di Athlon64-FX53 : 07-12-2003 alle 15:31.
Old 07-12-2003, 16:05   #5
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

no lo dicevo xchè sarei soddisfatto del mio overclock arrivando almeno a 225*11.5 e poi se arrivo a 230 proprio sarei super felice, x questo lo dicevo anke magari settando un vcore di 1.85. Grazie cmq delle tue impressioni....qualcun altro mi vuol consigliare?
Old 07-12-2003, 16:36   #6
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
A giudicare dalla tua sign direi di no... secondo me i CH-5 mediamente arrivano a 230MHz in synch con la tua mobo... i BH-5 invece a 240MHz... poi ci sono casi fortunati e sfortunati, ma in generale la situazione è questa... ovviamente parlo in CAS2-5-2-2 con 2.9V impostati da bios.

In linea di massima i CH-5 salgono di più con timings relax mentre i BH-5 anche alzando i timings non sembrano digerire molto frequenze elevate. Ma stiamo parlando di oltre 250MHz con VDIMM MOD etc etc.

IMHO se non hai bisogno di FSB così alti tieniti sulle corsair e risparmia soldini.
I ch5, semmai, mediamente non ci arrivano a 230 mhz, fidati.
Tra le due ram che ha detto, meglio sicuramente Mushkin.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 01:29   #7
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

quindi se utilizzassi le ram x arrivare max a 230 fsb mi converrebbe spendere 30 euro in più x le mushkin?
Old 08-12-2003, 01:42   #8
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
I ch5, semmai, mediamente non ci arrivano a 230 mhz, fidati.
Tra le due ram che ha detto, meglio sicuramente Mushkin.

Ciao
Mi sa che non hai capito propriamente le mie parole... cmq rileggi bene sopra e vedrai che poi intenderai ciò che volevo dire!
Old 08-12-2003, 01:44   #9
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
quindi se utilizzassi le ram x arrivare max a 230 fsb mi converrebbe spendere 30 euro in più x le mushkin?
I chip BH-5 permettono di salire a frequenze discrete mantenendo timings molto spinti (CAS2-3-2-2) ... con le CH-5 invece si sale con timings meno spinti, tant'è che su piattaforme intel ad esempio sono da considerarsi preferibili per sfruttare al meglio le capacità di salire solo di FSB!

Se vuoi il top x la tua mobo devi pagare... oppure ti cerchi qualcuno che vende delle a-data BH-5 che vadano bene o delle twinmos con chip BH-5 o Mtec 50D
Old 08-12-2003, 02:19   #10
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

ATHLON64 quindi x te è mejo avere dei timings più spinti ma frequenze di fsb più basse(bh5), o timings più rilassati con fsb maggiore(ch5)?Cmq sia, se con i bh5 potessi settare un fsb di 230 con timings 5-2-2-2, allora vanno bene, mi interessa arrivare solo a 230 e nn oltre xchè poi tutto riscalderebbe troppo e dovrei ricorrere a sistemi di raffreddamento più seri.
Old 08-12-2003, 04:34   #11
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
scusate ma quali mushkin hanno i bh5? le level one?

cnque per me sono preferibili memorie che permettono timings più spinti. la differenza tra cas 2 e 2.5 secondo me è maggiore che sfruttare 15mhz in più
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 09:20   #12
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
ATHLON64 quindi x te è mejo avere dei timings più spinti ma frequenze di fsb più basse(bh5), o timings più rilassati con fsb maggiore(ch5)?Cmq sia, se con i bh5 potessi settare un fsb di 230 con timings 5-2-2-2, allora vanno bene, mi interessa arrivare solo a 230 e nn oltre xchè poi tutto riscalderebbe troppo e dovrei ricorrere a sistemi di raffreddamento più seri.
Mi sa che è colpa mia che mi son spiegato male...

... anzitutto il dual channel è un discorso un po' particolare... ovvero i chip BH-5 soffrono molto il terzo slot (quello solitario) e digeriscono peggio gli alti voltaggi (>3.2V) e le alte frequenze (>260MHz) rispetto ai CH-5.

Tuttavia in condizioni NO MOD quindi con voltaggio max sui 3.0xV i BH-5 raggiungono un FSB più elevato con i timings più aggressivi possibili.

Quindi ripeto... dipende qual è la tua decisione restando fermo di non soffermarsi ai primi CH-5 usciti (ora il processo produttivo è più affinato)

I BH-5 sono da sempre molto blasonati, ma non illuderti... nessun BH-5 è stabile a 250MHz in Dual Channel senza VDIMM MOD!

Poi torniamo all'utilità dei timings

il Row-active delay è assolutamente ininfluente se è impostato a 3 a 4 o a 5 ... lo si usa a 11 in Sandra perchè bencha meglio, ma la sua utilità è praticamente pari a zero.... IDEM si dica per il CAS e anche qui vorrei sfatare un mito ... chi di voi ha provato un SuperPI in CAS2 e poi in CAS2.5 ??

Quindi rispondo a Black imp ... meglio 15MHz in più in CAS2.5 che un CAS2 che ti aumenta l'efficienza di un 1/2% max!!!

I parametri invece che contano tantissimo sono il Row-recharge e il RAS-to-CAS delay... questi impostarli a 3 invece che a 2 significa "ammazzare le prestazioni".

Spero di aver chiarito un po'... altrimenti sotto con le domande!
Old 08-12-2003, 09:22   #13
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Black imp
scusate ma quali mushkin hanno i bh5? le level one?
Le level II

Quote:
cnque per me sono preferibili memorie che permettono timings più spinti. la differenza tra cas 2 e 2.5 secondo me è maggiore che sfruttare 15mhz in più
Per me è l'esatto contrario... cmq ne ho parlato sopra!
Old 08-12-2003, 10:06   #14
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Iscritto dal: Apr 2002
Intervengo brevemente rivolgendomi a kekkus. Prima di preoccuparti delle ram secondo me dovresti preoccuparti del processore. Hai già provato a tirarlo alle frequenze di cui parli?
I barton vanno su bene ma arrivare a 2600mhz non è cosa da niente sprattutto con voltaggi da 1,85. Inoltre penso che il tuo dissipatore a quella frequenza ti faccia friggere tutto. Quindi a limite prima metti il liquido, tanto per essere un po' più tranquilli.Le frequenze altissime a mio parere è inutile raggiungerle se non si possono mantenere senza rischi per l'uso quotidiano.
Per quanto riguarda la ram ho provato sia corsair bh5 che corsair ch5 non ho trovato quella gran differenza di cui si parla in giro infatti le prime arrivano con 3,0v a timings 2-2-2-6 a 245 mentre le seconde a 242. Onestamente non mi sembra una differenza straordinaria o che possa giustificare spese consistenti in più.
Per quanto riguarda le muskin penso che il discorso sia analogo. Inoltre anche se te lo auguro a 245*11 non ci arrivi a 240 *11 neppure, se ti va di lusso a 1,85v ti puoi fare i 240*10,5 quindi alla fine mi sembra che le cose non siano molto differenti a riguardo della ram.

Ultima modifica di sirkint : 08-12-2003 alle 10:09.
sirkint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 12:35   #15
Black imp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Le level II

Per me è l'esatto contrario... cmq ne ho parlato sopra!

1. sai mica come sono le level one? sono garantite con timings
2-3-2-...

2. non ho capito perchè il cas è così ininfluente. purtroppo elettronica digitale non l'ho fatta comunque da quel che avevo letto il cas ti dice ogni quanto il dato è pronto: non mi sembra poco risparmiare mezzo ciclo su 2. o non ho capito?
Old 08-12-2003, 13:38   #16
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

raga in definitiva che scelta dovrei fare?vi dico ciò che vorrei fare:
pressuponendo un vcore max di 1.85v, un molti di 11.5 al max, a quanto potrei arrivare di fsb x avere un sistema stabile?(Naturalmente nn ho mensionato nè vdimm nè timings xchè li imposterò a seconda le ram nuove che prenderò). Ma settendo al max quei parametri a quanto posso arrivare di fsb stabile in teoria?Se dovessi mantenermi sulle Corsair,quale modello di tale marca ha il chip ch5 più recente?xms platinum?o cosa?
Old 08-12-2003, 13:57   #17
Black imp
Senior Member

scusa ma se prendi i ch5 ti conviene prendere le adata da bow invece che regalare i soldi a corsair
Old 08-12-2003, 14:27   #18
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Quote:
raga in definitiva che scelta dovrei fare?vi dico ciò che vorrei fare:
pressuponendo un vcore max di 1.85v, un molti di 11.5 al max, a quanto potrei arrivare di fsb x avere un sistema stabile?(Naturalmente nn ho mensionato nè vdimm nè timings xchè li imposterò a seconda le ram nuove che prenderò). Ma settendo al max quei parametri a quanto posso arrivare di fsb stabile in teoria?Se dovessi mantenermi sulle Corsair,quale modello di tale marca ha il chip ch5 più recente?xms platinum?o cosa?
allora , 230*11,5 meglio che te li scordi con la dissipazione che utilizzi.
diciamo che se prendi delle bh5 a 2.90 puoi provare a settare i 240-241 *9,5 (sarebbe un eccellente risultato)
per il resto nessuno ti puo' dire a quanto arrivera' il tuo procio , se tu che devi provare.

saluti
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 14:28   #19
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

scusa xchè le adata quanto costano?e poi hanno i dissi sui chip?Mah onestamente so che le corsair sono le migliori ecco giustificato il prezzo elevato...poi ci sono le mushkin, vabbè che costano di più, e onestamente ancora nn ho capito come mai, dato che se ho capito bene nn fungono poi + di tanto Azz che confusione.... qualcuno mi aiuta sono più confuso di prima!
Old 08-12-2003, 14:36   #20
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

certo nessuno può dirlo, ma in teoria volevo sapere
240*9.5 ma a quanto di vcore meno di 1.85 no?(in teoria)
mejo avere dei mhz di velocità cpu in meno e fsb più alto che nn il contrario vero?
Cioè mejo: 200*12(ad esempio)quindi 2400mhz oppure 240*9.5(ad esempio)quindi 2280mhz?Quale config. ha risultati più performanti?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian