|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Help settaggi BIOS NF7-S x OC: [1pò lungo]
Salve a tutti.
Premetto che mi sono appena arrivati i segg. componenti: Abit NF7-S Rev. 2, Bartolo 2500+, Aero 7lite, 2x256 A-DATA @ 450Mhz, Powercolor 9600Pro, è il mio 1° approccio all'OC-ing ed ho provato a leggere i 3d precedenti ma non sono riuscito a trovare risposte ai miei interrogativi.... ![]() ![]() Il quesiti che mi sono posto riguardano il fatto che andando a modificare il valore dell'ext. clock a 200Mhz e mantendo il molti a 11x (Bartolo 42ª sett. ![]() ![]() Dopo un paio di minuti in tale situazione ho deciso di riavviare, ma il Pc non ne voleva sentire di ripartire. Ho deciso di effettuare il Clear CMOS ma al primo tentativo non è cambiato nulla (scermata nera e nessun bip) mentre al secondo è riuscito ad effettuare il boot. Andando a verificare i parametri del bios ho visto che erano esattamente come li avevo modificati (200x11) e provando a riavviare questa volta tutto è partito ![]() Avendo poi provato ad effettuare combiamenti nel timing della RAM mi si è ripresentato lo stesso problema (schermata nera al riavvio) ed ho dovuto fare l'operazione di ClearCMOS diverse volte prima di riuscire a rientrare nel BIOS. Vi chiedo allora: è normale tutto ciò??? Ovvero, il clearCMOS non dovrebbe riportare tutto alla situazione di fabbrica?? Sbaglio qlc??? (Per quel poco di esperienza che ho nel campo dell'OC, quando lo ho effettuato su altre MB il BIOS veniva ripulito delle mod. e dovevo andare ad aggiornarlo passo passo). A proposito: qlc sarebbe così gentile da confermarmi che per tale operazione basta spostare il jumper dalla pos. 1-2 a 2-3, riavviare il pc per qualche secondo e quindi riportarlo nella posizione di partenza. Vi ringrazio infinitamente della pazienza che avente avuto ad arrivare a leggere fino qui e faccio i complimenti a tutti i partecipanti a questo ottimo forum che riesce a dare spunti e suggerimenti molto importanti a tutti (bravi e non...) ![]() P.S.: avreste un link con una guida dettagliata in proposito???? Grazie ancora e ciauz
Abit NF7-S rev. 2, Barton 2500@ 210*11, AERO 7 Lite, 2x256 A-DATA (PC3700) @ 4-3-2-2, 2 HD Maxtor 160Gb SATA 7k200 8mb+ 1 60Gb Maxtor EIDE, Ati Powercolor 9600Pro 128Mb, DVD Pioneer A120, DWD-RW 107 Pioneer |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
|
Ciao,...intanto ti dico che i barton dalla 42°settimana sono bloccati di molti al 100%, in quanto da tale settimana lo sono tutti , ma anke qualcuno dalla 39°settimana in su. Quindi puoi giocare solo di fsb, alzandolo fino a che il sistema è stabile
![]() Poi ti dico anke che la tua mobo si comporta in maniera strana, settando infatti il valore di fsb dal bios, chiudendo e riavviando, la macchina ti dà quel messaggio che dice che sta salvando le impost bios e poi si dovrebbe riavviare, e se nn dovesse riavviarsi ovviamente si effettua il clear cmos(dalla 1-2 alla 2-3 come tu hai ben fatto) e tutto torna come prima(come quando l'hai comprata), senza i problemi che tu hai mensionato ![]() ![]() Sinceramente nn so da cosa possa dipendere questo strano comportamento ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.