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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 404
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STRATEGIA STORICA- Single Player e fazioni mancanti - Company of Heroes.
L'importanza dello skirmish in single player.
Sono da sempre stato un appassionato di strategici storici o presunti tali e, terminata la campagna, mi diverto tantissimo nella modalità skirmish in single player. Sto notando però che, negli ultimi tempi, sono usciti strategici privi di tale modalità (Rush for Berlin, i vari Sudden Strike, Blitzkrieg ecc.) e di fazioni importanti. E' questo il caso di Company of Heroes che, pur contemplando lo skirmish mode, presenta soltanto tre nazioni giocabili: USA, Gran Bretagna e Germania. Almeno per me, l'assenza dell'URSS, considerando il ruolo svolto da quest'ultima durante il secondo conflitto mondiale, è una mancanza che influenza in modo negativo il mio giudizio globale sul gioco in questione. Il ben più "modesto" Axis & Allies presentava quasi tutte le principali nazioni partecipanti al secondo conflitto mondiale, eccetto Francia e Italia. La prima, travolta dalla Wehrmacht nel giro di poche settimane; la seconda, considerata troppo debole e poco appetibile da sviluppatori e giocatori. Tuttavia è lodevole lo "sforzo" profuso dai ragazzi di Stormregion nell'includere le truppe italiane in Panzers II. Italiani che possiamo trovare anche nella serie Combat Mission, molto accurata dal punto di vista della fedeltà nel riprodurre tutti gli eserciti coinvolti nei vari scenari della guerra. Il generatore di mappe casuali e le mappe reali. Per quanto riguarda gli RTS, un'altra cosa che è cambiata in peggio riguarda le mappe per lo skirmish. Mentre nei primi due fortunati capitoli targati Ensemble Studios (leggasi Age of Empires) potevamo disporre di una quantità enorme di mappe per lo skirmish, oggi il loro numero è ridotto all'osso. Oltre a quelle reali (AoE II), il generatore di mappe casuali ci forniva esperienze di gioco molto varie ed appaganti; e così è accaduto per il pluripremiato Empire Earth e per il valido Empires: Dawn of The Modern World. Ma già a partire da Age of Mythology, si è preferito fornire ai giocatori un esiguo numero di mappe con le quali divertirsi in single skirmish. Appare evidente, insomma, la tendenza a sviluppare titoli sempre più incentrati sul multiplayer, relegando la modalità in singolo a poco più di un allenamento in vista di tiratissime partite online. E qui il pensiero corre subito a World in Conflict: terminata la campagna, non resta che il multiplayer. D'altra parte, occorre considerare che un gioco, secondo il mio modesto parere, si può considerare completo soltanto se curato in entrambe le modalità (single e multiplayer; campagna e skirmish). E, a tal proposito, non mi sarebbe dispiaciuto vedere implementate URSS, Giappone, Italia e Francia nell'espansione ufficiale di quello che si può considerare uno dei migliori strategici di sempre, ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, qual'è Company of Heroes. Riguardo World in Conflict, aspettiamo di vedere se, in una eventuale espansione, saranno presenti una valida modalità schermaglia in singolo, più mappe e altre nazioni; magari la Cina, la Corea del Nord e l'Iran, ipotizzando quest'ultimo dotato di una eventuale arma nucleare. Riepilogando, vedrei molto bene in un prossimo expansion pack, nazioni giocabili quali USA, URSS, Francia, Germania, Gran Bretagna, Cina, Corea del Sud e Iran. Concludendo su Company of Heroes, a questo primo capitolo, come già detto, manca qualcosa. Speriamo nel secondo, se ci sarà. Mi piacerebbe leggere il parere di tutti i generali da scrivania. Dite la vostra!
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2257
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nn sò gli altri
l ' RTS a cui gioco in single è C&C zero hour's,con mod shockwave,dispone di una modalità skirmish bellina; c'è carenza di mappe ufficiali per quanto riguarda le partite a 8 formazioni in mappa. anche li si punta sul multi. sopperisco scaricandomi le mappa dal sito della community nn ufficiale. ce la viè :/
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ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 6052
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Posso parlare solo su CoH
visto che altri titoli recenti non li ho giocati. I Russi sono una grande mancanza, visto il peso che hanno avuto sull'esito della seconda guerra mondiale ma forse tra gli alleati sono stati preferiti gli Inglesi perchè tutto sommato i Russi facevano una guerra quasi in solitario e non proprio gomito a gomito con gli Americani. Potevano inserire L'italia o il Giappone come seconda forza dell'asse, ma l'Italia sarà stata scartata proprio perchè appunto troppo debole e il Giappone perchè troppo distante dai campi di battaglia Europei. Da videogiocatore comunque non sento molto queste mancanze prima che una simulazione di seconda guerra mondiale, CoH è un RTS quello che più conta è l'equilibrio tra le varie unità e in questo riesce pittosto bene.... le 2 nuove fazioni hanno un pò rotto questo equilibrio ma hanno aggiunto molta più varietà. Ad ogni modo, credo di aver passato più tempo a giocare allo skirmish che in multy o le campagne single player l'IA è ottima ...anche se non immune da difetti quello che meno sopporto è la preveggenza dell'IA che riesce a vedere la disposizione delle tue truppe sulla mappa come se non esistesse la fog of war ma a parte questo... anche sotto questo punto di vista il mio giudizio è più che positivo.
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#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 1368
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Cina, Iran, Iraq hanno perlopiù mezzi di derivazione russa. Cmq non cambia quasi nulla giocare con Usa, urss e Nato, a parte i modelli dei veicoli. Si può giocare contro la cpu (molto facile da battere), basta connettersi al server massgate, ovviamente da più soddisfazione giocare contro (e magari battere) avversari umani, su questo non vi sono dubbi. |
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