|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
help: i driver della 9100 mi mandano in tilt il pc
ciao a tutti,
dunque ecco i fatti: ieri ho dovuto reinstallare windows (sp1 incluso nel cd di installazione) in quanto avevo avuto problemi. ho formattato, installazione nuova, ho creato una connessione e mi sono messo a scaricare nuovi driver. i driver ati (per la mia sapphire 9100) che ho scricato i catalyst 3.9: http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-...8m-011774c.exe ossia "Version: 6.14.10.6396". ho scaricato solo i driver (7.3 mega). comunque intanto che non si scaricavano i driver ho installato anche c6. quando provo ad installare i driver mi viene detto che necessitano di directx 9. allora vado sul sito microsoft e scarico le dx9. ho installato anche il pacchetto driver nforce con gli ide sempre nforce (non ho installato con altre applicazioni aperte o mentre scaricavo). tutto ok e si sente l'audio. ora inizia il bello.. installo le dx9, riavvio e nessun problema. poi installo i driver, viene fatto tutto in automatico ma al riavvio, dopo la schermata con la barra blu, il monitor rimane spento per 1 minuto circa e il pc si riavvia chiedendomi se voglio iniziare in modalità provvisioria ecc. ho riavviato in modalità provvisioria ma non riesco a disinstallate i driver dal pannello di controllo perchè comprare il messaggio "error inizializating" o qualcosa di simile. allora sempre da modalità provvisioria sono andato sul pannelllo di controllo e ho disabilitato la sk video. riavviato win normalmente (ovviamente senza driver caricati) e tutto va bene. allora la colpa è dei driver. ho una configurazione normale cioè a7n8x deluxe 2.0 col penultimo bios. pochissima roba installata (come avevo scritto pacchetto sw di nvidia e c6), 512 mega di ram.. leggo questo sul readme dei driver scaricati: Quote:
può c'entrare qualcosa? comunque non ho nè ram maggiore a 512 mega, nè agp aperture impostato su un valore alto da bios(mi pare siano 128 mega), ecc.. insomma non so cosa possa essere.. però non riesco nemmeno a disinstallare questi maledetti driver cosa può essere? avete consigli? oppure (ma non penso..) dovevo semplicemente scaricare i driver dal sito sapphire? se è così.. mi sparo grazie. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vuoi un consiglio? Se non hai installato il control panel vai su www.omegacorner.com e sovrascrivi i driver con quelli omega (se non hai installato il c p, puo farlo, altrimenti disinstalla il cp e poi sovrascrivi)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cmq mi pare sia una delle prime cose scritte o delle ultime che al riavvio dopo l'installazione dei driver il sistema può inchiodarsi e riavviando un'altra volta torna tutto a posto.
Hai provato a riavviare normalmente 1 o 2 volte? Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì.. la scritta dice che il sistema si può bloccare non rispondendo e in tal caso bisogna riavviare, ma a me si blocca e si riavvia da solo. dopo essersi riavviato ho provato a avviarlo nuovamente normalmente, ma non cambia niente.. l'avrò riavviato in "modalità normale" almeno due volte ma non è successo niente, anzi si è riavviato dando i soliti problemi. insomma non so che fare.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi, non avendolo installato, mi consigli di andare nel sito e usare i driver omega? ma cosa sono e da chi vengono scritti? ora vado a dare un'occhiata e vedo cosa riesco a fare.. se avete consigli scrivete perchè io sono in alto mare io pensavo di non installare il pannello di controllo (anche perchè vuol dire scaricare altra roba e col mio 56k non è "bello subito"..). mi conviene farlo? da quel che leggi capirai che sono parecchio niubbo sull'argomento.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non va niente nemmeno con gli omega
e ora? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
formatta e la prox volta installa i driver in questo ordine
1- driver del chipset 2- directx (le ultime) 3- driver catalyst bYeZ!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma cosa ridi che qua c'è da paingere * per driver del chipset che intendi? il pacco di driver nvidia? (nvidia unified driver 3.13) * catalyst.. che ci metto? gli ati 3.9 oppure gli omega (ultima versione disponibile sul sito) ? ho visto che gli omega includono anche programmini tipo per testare la stabilità e overclock.. però io col pc non gioco. [ah, una domanda stupida: per vedere divx un overclock della sk video può giovare?] il consiglio però qual è tra i due? grazie, aspetto una risposta e domani apro tutto, vediamo chi comanda (il pc) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
1- si
2- aspetta i 3.10 ke escono così metti direttamente quelli..cmq io ti consiglierei sempre quelli ufficiali... 3- i divx nn c'entrano nulla con la skeda video, ma dipendono molto dal processore...cmq da 1ghz in su si dovrebbero vedere tt fluidi (a dire il vero anke da un 600mhz bYeZ!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda i divx.. eh io non ho esperienza nel senso che i film che mi piacciono li ho su dvd (comprati) però una volta mi sono fatto prestare da un mio amico 2 fast 2 furious e ho notato che scattava parecchio.. e io sono messo abbastanza bene (barton 2500, buona ram ecc). il problema quindi era del codec usato in conversione? comunque in conclusione per l'utilizzo che faccio io (navigare, edit foto niubbissimo a breve e visione dvd/divx) non serve a niente overclockare la sk video.. giusto? grazie.. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si magari quel film era venuto male nella conversione...
cmq i cata 3.10 dovrebbero uscire i primi di dicembre... no non t serve overcloccare la skeda
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, aspetterò.. grazie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.