|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
filtri
ciao ragazzi, di questo argomenti sono praticamente a terra.
Vorrei sapere quali sono i filtri principai, + funzionali e con + compatibilità. Grazie mille Ah, un'altra cosa, i filtri si devono comprare o si possono scaricare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Ciao, ma no, i filtri sono opzioni che fanno parte del pannello di controllo della scheda video! AntiAliasing (AA) è un filtro che serve a eliminare le scalettature dai bordi di un oggetto, dalle linee oblique insomma, e ci sono diversi gradi di "incidenza" che vanno dal 2x al 6x (piu o meno), naturalmente il 2x è quello che toglie meno prestazioni, però anche quello che toglie meno scalettature, mentre il 6x a meno di non possedere una scheda dell'ultimissima generazione (9700-9800 per Ati o 5900 per Nvidia) fa calare troppo le prestazioni. Dipende insomma dalla scheda video che possiedi, praticamente solo dalle Geforce4 o Ati Radeon 9500 in su, si può applicare oggi, altrimenti è meglio lasciar stare...altrimenti scatta troppo! L'af, chiamato anche anisotropico, è un filtro che migliora la qualità delle textures in lontanza, e va dal 2x al 16x, sulle Ati, anche di vecchia generazione (tipo la 7500, 8500) non fa calare quasi per niente le prestazioni, quindi si può sempre tenere a 16x, mentre sulle Geforce4 aveva già una grandissima incidenza, sulle ultime schede, anche nvidia invece è sempre meno pesante! I filtri si attivano quindi dal pannello di controllo sia delle schede Ati che Nvidia, e una volta attivati, vengono usati da qualsiasi gioco, sia OpenGL sia Direct3d! Spero di essere stato esauriente e di non aver detto cagate, se vuoi sapere qualcos'altro, chiedi!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
azz avevo un'idea di filtri piuttosto diversa
grazie mille. Un'altra cosa, openGL o direc3d cosa sono, si scaricano da internet? grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Non è che ho capito male io???
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
sono entrambe delle API, delle librerie, delle interfaccie tra i giochi e il sistema operativo...
beh diciamo ke le directx si scaricano dal sito microsoft (le ultime sono le 9.0b) mentre le opengl solitamente sono incluse nel driver rilasciato dal produttore... bYeZ!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.