|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
|
posso montare il P4 533 sulla mia Abit BD7-II?
ciao, vorrei cambiare il processore per il mio pc.
monto come scheda madre una Abit BD7-II con un Celeron II 1700Mhz e non so se ci sono delle limitazioni al moltiplicatore del processore che posso montare. supporta bus a 400 e 533 ma non parla di limite massimo di moltiplicatore. in rete ho trovato offerte interessanti per Pentium 4 che vanno dai 2,66 - 2,8 - 3 Ghz posso montarli secondo voi?? in piu ho alcune domandine da porvi: per le prestazioni meglio scegliere quello con frequenza di clock maggiore oppure e' prioritario scegliere la frequenza di bus maggiore. per esempio se io avessi da scegliere tra un 2,66Ghz a 533 e un 2,8Ghz a 400, quale mi consigliereste?? grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Da quel che ho visto su ua review la scheda supporta tutti i processori con FSB di 533Mhz, quindi credo che non avrai problemi di upgrade, discorso a parte per le CPU con HT visto che non ho trovato nelle specifiche della scheda se è supportato o meno... per la scelta se prendere una CPU a 400 o 533Mhz di FSB propenderei sulla seconda, ovvero su un P4 (Sono i Celeron ad avere un FSB di 400Mhz se non mi sbaglio) che a mio avviso è decisamente più prestazionale...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
|
grazie per le info, adesso cerco un bel pentium4 533.
che cosa sono le CPU HT??? quelle a 800mhz? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
No, HT è l'acronimo per Hyper Threading ed è una funzionalità che se implementata fa vedere la CPU come se fosse un biprocessore, teoricamente andando a aumentare le prestazioni del sistema, esistono Processori P4 HT con FSB a 533Mhz e Processori P4 HT con FSB a 800Mhz un dubbio che ho (anch'io vorrei in un prossimo futuro fare l'upgrade della CPU
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Sulla tua scheda puoi montare tutti i PIV con bus a 533, quindi anche quello 3,06 che è l'unico con il 533 che supporti l'HT. Puoi installare anche i nuovi PIVc che hanno bus 800, ma verranno letti come 533 e senza HT, anche se questi per qualsiasi frequenza prevedano l'HT che ovviamnte tu non potrai abilitare. Prendi questi ultimi (il 2,6 è quello migliore per prestazioni/prezzo) e successivamente cambiando mamma potrai ottenere i massimi benefici a condizione di usarli in dual channel, ovvero installando due banchi di memorie identiche da 400mhz almeno sugli slot contrassegnati da colori identici (di solito blu, viola, neri, verdi, ecc.). Ciao.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Re: posso montare il P4 533 sulla mia Abit BD7-II?
Quote:
Io avevo la tua scheda madre fino a qualche settimana fa (ora ho quella in sign). Ecco i processori ufficialmente supportati: http://fae.abit.com.tw/eng/faq/generic/checkcpu.htm L'HT è supportato ufficialmente Il moltiplicatore non è mai un problema per le cpu Intel... tanto non puoi cambiarlo (dubito di imbattermi mai in un P4 Engineering Sample... Personalmente prenderei un 2.66 GHz bus 533 e lo overclockerei a 3000 (bus 150 MHz, ci vanno tutti i D1 senza problemi a vcore default). In questo modo non hai problemi nemmeno sulla ram (a meno che tu non abbia già ram Pc3200 o superiore) e il processore lo sfrutti al max. Per sfruttare un P4 bus 800 dovresti: 1- moddare il bios (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?threadid=12302) per abilitare l'1/6 (il fix a 200 Mhz non va) e pregare che il chipset regga (gli 845PE reggevano, i vecchi 845E non ho prove certe...) 2- cambiare ram Se la tua intenzione è quella di cambiare mobo e ram a breve il discorso si capovolge: vai di P4 bus 800 Mhz sicuramente!!
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 15-11-2003 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'845E supporta l'HT ufficialmente (vedi link che ho dato nel post precedente) Se monti un 3.06 GHz puoi abilitare/disibilitare l'HT. E poi non c'è correlazione diretta tra bus a 800 e HT.
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Per mieto. Leggi bene quello che ho scritto poi vedrai che ho perfettamente ragione. L?unico 533 che supporta l'ht è il 3.06. Tutti i PIV con bus a 800 supportano in modo nativo l'ht a partire dal 2,4. Ciao
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma hai anche aggiunto che se sulla BD7-II monti un processore con bus a 800 (e quindi HT) non si potrà abilitare l'HT: ERRATO!! Per la precisione.... se non ci credi rileggi il tuo post Quotandoti: Puoi installare anche i nuovi PIVc che hanno bus 800, ma verranno letti come 533 e senza HT, anche se questi per qualsiasi frequenza prevedano l'HT che ovviamnte tu non potrai abilitare Cosa ne dici...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.