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Old 12-11-2003, 15:23   #1
Xlive.DoomIII++
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si è sempre stato detto... Xbox RULEZ, UMA, HDS & Project Ghotam2



si è parlato per anni di UMA... molti sfruttando la loro (seppur buona) conoscenza PC... giudicavano l'xbox in base appunto a suddetta conoscenza... senza approfondire realmente la console-xbox...

spesso l'argomento finiva sull'UMA... una delle features più potenti di xbox(in virtù dei suoi ovvi limiti come moria ecc..).

la memoria dell'xbox, da chi giudica con conoscenza limitata PC, era vista come quella dei portatili... ed ignorantemente l'UMA scambiato per la condivisione della memoria grafica che hanno i sistemi integrati (classico appunto dei portatili)...


ricordando nuovamente... principalmente l'UMA consente in maniera indipendente dal processo di prelevare dati da HD o DVD (audio, texture, modelli) e cambiarli in RAM al volo... ripetiamo: in modo trasparente per l'elaborazione.
Questo su Xbox diventa essenziale... e l'xbox così e priva di pesanti colli di bottiglia dell'architetture PC... a beneficio di fisica, ai e grafica.
Solitamente infatti viene processato l'input, l'ai, la fisica e poi questi dati vengono processati graficamente e proprio in questi trasferimenti ci stanno un bel po di colli di bottiglia per fra fronte ai quali i PC diventano sempre più pompati.
Il processo è logicissimo... vedo l'immagine su schermo , interagisco con il joypad... l'xbox elabora i dati del joypad (MPC&CPU) e si scatenano i processi di AI e FISICA (CPU e per la fisica CPU/GPU... depende) a questo punto la GPU o meglio il motore grafico sa cosa deve elaborare per renderizzare la scena(con il joypad mi sono spostato, controllo di collisioni, fisica ecc.. l'AI dei nemici fa agire e mi sparano, ci sono i proiettili ecc... se poi c'è anche il live di mezzo.... alla fine... una nuova scena da renderizzare insomma). Se in questi passi ci mette lo zampino l'UMA si evitano i colli di bottiglia dei trasferimeti intrinsechi...

veniamo al dunque ed al motivo del topic... i primi titoli sono stati sviluppati su piattaforma prototipale... ultimamente stanno iniziando ad uscire titoli finalmente concepiti realmente per xbox e che iniziano a sfruttarne le capacità... sarà interessante vedere quelli a seguire fatti FINALMENTE dopo l'esperienza di questa ondate di titoli 'realmente xbox'...

quindi... ecco un gioco che inizia a sfruttare l'xbox... e nel qual caso l'UMA...

Project Ghotam 2

per questo titolo i programmatori hanno realizzato ,sfruttando le capacità dell'UMA-Xbox, una tecnica chiamata hard drive streaming tramite la quale (rispetto al non sfruttare l'UMA) sono stati in grado di aumentare 4 volte il livello di dettaglio per la resa grafica... praticamente da HD c'è uno streaming e vengono trasferiti texture e dati poligonali...


Siamo alle solite... attuali utenti del forum soddisfatti della xbox... quando qui si postavano immagini di DoA3(prima che l'xbox uscisse) dicevano che erano false... montature... ecc...
be... uscita l'xbox si sono ricreduti...

adesso che avete le prove.... spero sia fuori discussione la potenzialità dell'UMA, visto che veniva sempre contestato che non era possibile avere questo streaming...
(NB:vorrei sottolineare che è un racing-game... veloce ecc... immaginate un motore grafico simile che sfrutti l'UMA applicato ad altri generi di gioco...)



quindi... è giunto il tempo di consegnare ---->


i am the




--->the end?



conclusione:

Xbox RULEZ!!!!!!!
__________________
The Xbox has 80 Gigaflops of computing power. That's equivalent to the power found in a Cray C94 supercomputer....
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Old 12-11-2003, 15:54   #2
Coyote74
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Bravo, adesso che te la sei contata tutto da solo...... puoi anche andartene dalla porta di servizio
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 12-11-2003, 15:59   #3
Perfectdavid
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vero...uma o non uma... tutte le console dopo anni che sono uscite hanno giochi migliori tecnicamente di quelli al lancio...
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Old 12-11-2003, 16:16   #4
Xlive.DoomIII++
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Originariamente inviato da Coyote74
Bravo, adesso che te la sei contata tutto da solo...... puoi anche andartene dalla porta di servizio
non ero solo... mi hai fatto compagnia... grazie 1000 amico...
cosi possiamo andarcene assieme...
anzi vai avanti creti...
no forse non era quel film... com'era il film... a si...
vai avanti tu che a me mi vien da ridere
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Old 12-11-2003, 16:28   #5
Xlive.DoomIII++
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Old 12-11-2003, 16:37   #6
Filippo75
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Eh sì, con PG2 hanno proprio tirato fuori tutta la potenza di X-box...infatti va a 30fps.
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Old 12-11-2003, 16:37   #7
Perfectdavid
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Old 12-11-2003, 18:33   #8
biancoros
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Originariamente inviato da Filippo75
Eh sì, con PG2 hanno proprio tirato fuori tutta la potenza di X-box...infatti va a 30fps.
ed è già il secondo, dopo racing evoluzione...... mah!
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Old 12-11-2003, 20:01   #9
Perfectdavid
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ragà non pretendete troppo dallo scatolone verde...
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Old 12-11-2003, 22:22   #10
kool!
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Re: si è sempre stato detto... Xbox RULEZ, UMA, HDS & Project Ghotam2

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Originariamente inviato da Xlive.DoomIII++


si è parlato per anni di UMA... molti sfruttando la loro (seppur buona) conoscenza PC... giudicavano l'xbox in base appunto a suddetta conoscenza... senza approfondire realmente la console-xbox...

spesso l'argomento finiva sull'UMA... una delle features più potenti di xbox(in virtù dei suoi ovvi limiti come moria ecc..).

la memoria dell'xbox, da chi giudica con conoscenza limitata PC, era vista come quella dei portatili... ed ignorantemente l'UMA scambiato per la condivisione della memoria grafica che hanno i sistemi integrati (classico appunto dei portatili)...


ricordando nuovamente... principalmente l'UMA consente in maniera indipendente dal processo di prelevare dati da HD o DVD (audio, texture, modelli) e cambiarli in RAM al volo... ripetiamo: in modo trasparente per l'elaborazione.
Questo su Xbox diventa essenziale... e l'xbox così e priva di pesanti colli di bottiglia dell'architetture PC... a beneficio di fisica, ai e grafica.
Solitamente infatti viene processato l'input, l'ai, la fisica e poi questi dati vengono processati graficamente e proprio in questi trasferimenti ci stanno un bel po di colli di bottiglia per fra fronte ai quali i PC diventano sempre più pompati.
Il processo è logicissimo... vedo l'immagine su schermo , interagisco con il joypad... l'xbox elabora i dati del joypad (MPC&CPU) e si scatenano i processi di AI e FISICA (CPU e per la fisica CPU/GPU... depende) a questo punto la GPU o meglio il motore grafico sa cosa deve elaborare per renderizzare la scena(con il joypad mi sono spostato, controllo di collisioni, fisica ecc.. l'AI dei nemici fa agire e mi sparano, ci sono i proiettili ecc... se poi c'è anche il live di mezzo.... alla fine... una nuova scena da renderizzare insomma). Se in questi passi ci mette lo zampino l'UMA si evitano i colli di bottiglia dei trasferimeti intrinsechi...

veniamo al dunque ed al motivo del topic... i primi titoli sono stati sviluppati su piattaforma prototipale... ultimamente stanno iniziando ad uscire titoli finalmente concepiti realmente per xbox e che iniziano a sfruttarne le capacità... sarà interessante vedere quelli a seguire fatti FINALMENTE dopo l'esperienza di questa ondate di titoli 'realmente xbox'...

quindi... ecco un gioco che inizia a sfruttare l'xbox... e nel qual caso l'UMA...

Project Ghotam 2

per questo titolo i programmatori hanno realizzato ,sfruttando le capacità dell'UMA-Xbox, una tecnica chiamata hard drive streaming tramite la quale (rispetto al non sfruttare l'UMA) sono stati in grado di aumentare 4 volte il livello di dettaglio per la resa grafica... praticamente da HD c'è uno streaming e vengono trasferiti texture e dati poligonali...


Siamo alle solite... attuali utenti del forum soddisfatti della xbox... quando qui si postavano immagini di DoA3(prima che l'xbox uscisse) dicevano che erano false... montature... ecc...
be... uscita l'xbox si sono ricreduti...

adesso che avete le prove.... spero sia fuori discussione la potenzialità dell'UMA, visto che veniva sempre contestato che non era possibile avere questo streaming...
(NB:vorrei sottolineare che è un racing-game... veloce ecc... immaginate un motore grafico simile che sfrutti l'UMA applicato ad altri generi di gioco...)



quindi... è giunto il tempo di consegnare ---->


i am the




--->the end?



conclusione:

Xbox RULEZ!!!!!!!
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Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
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Old 12-11-2003, 22:51   #11
chris redfield
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Originariamente inviato da Filippo75
Eh sì, con PG2 hanno proprio tirato fuori tutta la potenza di X-box...infatti va a 30fps.
(chris-box mode on)Ma pensa te chi parla quello che si becca le conversioni a 50hz con scalette e bande sopra e sotto. Meglio 30fps che delle texture obsolete anche per un p2 250 (/chris-box mode off)


A parte le battute li proviamo prima i giochi invece di sparlarne subito? Se i bizarre hanno deciso per i 30 vediamo se avranno avuto ragione. Per chi parla di Racing Evoluzione, il difetto non sono i 30 fps che non si notano nemmeno ma l'Ai degli avversari. Fatto sta che chi parla senza provare è meglio torni al pc a regolarsi il v-sync e a giocare con fraps e 3dmark
__________________
Case Enermax Chackra 5001, Ali Enermax Infinitiv 650w. P5E3 Deluxe, Q6700 2.66, 4gb OCZ 1066 DDR3, Zotac 9600GT, VISTA ULTIMATE 64bit. PS3+SAMSUNG LE32-A456.
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Old 13-11-2003, 07:17   #12
Perfectdavid
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bhè ma sui 30fps non c'è nulla da aver ragione...più ti tanto non andava...
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Old 13-11-2003, 09:09   #13
yamaz
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io sono il primo che si è lamentato dei 30fps in RE e poi dei 30fps in Gotham 2 (e mi lamento tuttora), ma non è poi così grave la cosa: penso che chi non abbia mai visto girare Racing Evoluzione è meglio che taccia...sfido chiunque ad accorgersi che sono 30fps senza saperlo prima...

P.S.
c'è qualcuno che ultimamente esagera con la console war e posta solo per criticare le console che gli stanno in cima...spero che ciò finisca presto
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Old 13-11-2003, 10:24   #14
Xlive.DoomIII++
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cmq il demo di project ghotam2 rulla alla grande...
rispetto a racing evoluzione... project è migliore in tutto...
non dimentichiamo che ci sono anche i kudos (occupano cmq risorse computazionali), ottima AI ed è LIVE... infine... migliore anche graficamente senza contare che lo stesso tipo di approccio è molto più pesante; il fatto che si corre in una città riprodotta in 3D piuttosto che su "binari", passatemi il termine, di RE o altri giochi tipo la serie GT di play2... mettete il demo di project ghotam2 e con lo stick destro guardate a destra ed a sinistra...


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Old 13-11-2003, 10:43   #15
Hrc211v
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Originariamente inviato da yamaz


P.S.
c'è qualcuno che ultimamente esagera con la console war e posta solo per criticare le console che gli stanno in cima...spero che ciò finisca presto
Perfectdavid ?
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[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
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Old 13-11-2003, 11:00   #16
Filippo75
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Originariamente inviato da chris redfield
(chris-box mode on)Ma pensa te chi parla quello che si becca le conversioni a 50hz con scalette e bande sopra e sotto. Meglio 30fps che delle texture obsolete anche per un p2 250 (/chris-box mode off)


A parte le battute li proviamo prima i giochi invece di sparlarne subito? Se i bizarre hanno deciso per i 30 vediamo se avranno avuto ragione. Per chi parla di Racing Evoluzione, il difetto non sono i 30 fps che non si notano nemmeno ma l'Ai degli avversari. Fatto sta che chi parla senza provare è meglio torni al pc a regolarsi il v-sync e a giocare con fraps e 3dmark
Maddai scherzavo, il thread era troppo spudoratamente di parte, ci stava bene una battuta , basta punzecchiare un pò X-Box che vi aizzate subito.
Mai giocati nè PG2 nè RE, infatti non ho espresso nessun giudizio, però sul fatto che 30fps in un racing- game non siano il massimo, per me non ci piove.
Ok torno a regolare il V-Sync.
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Old 13-11-2003, 11:50   #17
chris redfield
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MMM!

Mi aizzo esattamente come farebbero i sonari quando si criticano gt4 o pes3 senza averli provati prima Inquietante una volta avrei steso un post di chilometri antisony Altri tempi. Tanto ho chi mi sostituisce bene.
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Old 13-11-2003, 12:02   #18
Canonto
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io voglio sapere solo una cosa rigurado a PG2 :

con le prime auto disponibili si sente il senso di velocità (magari anche con la visuale esterna ...) ?

O bisogna giocare ore ed ore ed ore per arrivare a qualcosa che comincia ad andare veloce (come in PG e RE) ...

spero bene perchè dopo Bornout2 mi da proprio fastidio andare piano

thx
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Old 13-11-2003, 12:19   #19
Perfectdavid
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io?ho detto 2 parole
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Old 13-11-2003, 12:57   #20
-=Krynn=-
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Messaggi: 7333
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Originariamente inviato da Perfectdavid
vero...uma o non uma... tutte le console dopo anni che sono uscite hanno giochi migliori tecnicamente di quelli al lancio...

vero, basta pensare ai miglioramenti grafici che si sono avuti tra Final Fantasy 7 e Final Fantasy 9, entrambi per ps1, ma usciti con 3 anni di divario....
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