Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2003, 15:02   #1
BMWZ8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Posso usare 2 sub insieme?

Attualmente ho le megaworks collegate in digitale. Se attacco un sub all'uscita della scheda madre analogica, e dal pannello di controllo del soundstorm seleziono sia l'uscita digitale che analogica, lo posso far funzionare insieme alle megaworks?
Old 09-11-2003, 15:10   #2
BMWZ8
Senior Member

un up....

dai popolo dei bassi rispondete
Old 09-11-2003, 18:30   #3
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
allora io avevo le megaworks 5.1 collegate in digitale con una audigy e per farle funzionare dovevo mettere "solo uscita digitale" altrimenti non mi funzionava. cmq tu hai il soundstorm quindi la cosa dovrebbe essere diversa. per sicurezza prova a fare delle prove con delle cuffiette e se funzionano entrambe (sia le cuffiette che le megaworks) allora certo che si può fare!!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 21:36   #4
BMWZ8
Senior Member

ho provato e funziona! ho attaccato le cuffie all'uscita analogica e si sentiva sia dalle casse che dalle cuffie!

ora mi metto all'opera

andiamo avanti con le domande: un sub da macchina con relativo amplificatore(100-150 w rms, me li vende un amico) andrebbe bene? oppure quelli da macchina sono diversi dai sub casalinghi, nel senso che il basso "si sentirebbe meno"????
Old 09-11-2003, 23:17   #5
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
ma l'ampli della macchina per funzionare nn ha bisogno del segnale dell'autoradio o mi sbaglio?
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 14:40   #6
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
credo che il segnale dell'autoradio sia identico a quello del pc.. dato che in quel caso si passa per l'ampli... e cmq alcune autoradio hanno addirittura l'uscita per il sub.. quindi.. cmq credo si possa fare.. beh, un mio amico l'ha fatto.. ho visto l'impianto ma non l'ho mai sentito all'opera
Old 10-11-2003, 14:44   #7
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
l'alimentatore x auto ha bisogno di un segnale per partire, si può utilizzare tranquillamente i +5 dell'ali del pc.
Old 10-11-2003, 16:51   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
devi collegare un trasformatore alla 220 di casa che abbia una tensione di uscita di 14.4 volts e che sia in grado di cacciare almeno una trentina di ampere e poi devi collegare il sub all'amplificatore. per collegare il pc all'amplificatore usa un cavo rca da un lato e jack stereo dall'altro.
Old 10-11-2003, 16:53   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
l'alimentatore x auto ha bisogno di un segnale per partire, si può utilizzare tranquillamente i +5 dell'ali del pc.
no, il segnale remote è 12 volts
Old 10-11-2003, 17:41   #10
BMWZ8
Senior Member

grazie x le info, ma per quel che riguarda il suono? va bene un sub da macchina o è meglio se compro un sub "da salotto"??
Old 10-11-2003, 17:55   #11
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
dalla mia ignoranza credo sia meglio quello da salotto o perlomeno per usare quello da macchina dovrebbe essere almeno chiuso in cassa..
ditemi se sbaglio...
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 17:56   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da Smoke99
dalla mia ignoranza credo sia meglio quello da salotto o perlomeno per usare quello da macchina dovrebbe essere almeno chiuso in cassa..
ditemi se sbaglio...
secondo me non sbagli.
Old 11-11-2003, 11:24   #13
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da BMWZ8
grazie x le info, ma per quel che riguarda il suono? va bene un sub da macchina o è meglio se compro un sub "da salotto"??
Di solito i coni che si usano in macchina sono stretti derivati di quelli che sono usati in casa..
semplificando un po' l'unica grossa differenza la fa l'impedenza : i woofer da macchina sono a 4 Ohm (i più diffusi, poi ce ne sono anche di altro tipo..) mentre quelli da casa in genere sono da 8 Ohm..

per usare quindi un woofer da macchina in casa devi sincerarti che l'ampli a cui lo colleghi sia :
o da macchina, allora no problem ;
oppure deve supportare un carico 4 Ohm, altrimenti rischi di fare un arrostino di amplificatore, e non è bello..
Old 11-11-2003, 15:37   #14
BMWZ8
Senior Member

grazie!

x Andrea16v

anch'io da poco frequento il forum di Elaborare nella sezione HI-FI Car!!!

Sono l'utente TunzTunzTunz86!

E da poco Luca_CH e gli altri mi hanno dato la sign del tamarro(vedi sezione Club)!!!!

Ciao ci si vede sul forum

Ultima modifica di BMWZ8 : 11-11-2003 alle 15:41.
BMWZ8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 18:24   #15
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Eheh..hai conosciuto subito le persone più casiniste...Luca il tamarrone..ih ih ih

avrò un occhio di riguardo per te di là...
CIAO!
Old 11-11-2003, 22:18   #16
ICEBLADE
Junior Member

L'Avatar di ICEBLADE

Iscritto dal: Nov 2003
Ciao ragazzi!
Ho letto con interesse questo topic.
Vorrei dirvi un paio di cose:

Permettetemi di correggervi su qualche cosa.
Se usate un subwoofer da auto per un impianto HT, costruitevi un'altra cassa ben più grande e fatela con un accordo reflex, a meno che il woofer non sia da 15cm...
In auto normalmente si usano casse chiuse, o per lo meno sarebbe l'ideale, dove appunto il volume dell'ambiente è ridotto all'abitacolo del veicolo. Si usano anche Casse Bandpassate, ma quello è un'altro discorso.
Se non avete altre soluzioni già pronte io vi consiglio di farvi un bel progetto di cassa acustica con reflex. Okkio che dovete studiare per bene i dati dell'altoparlante. Le costruzioni dei woofer da "casa" o da "auto sono praticamente identiche, eccezzion fatta per gli accorgimenti di montaggio o struttura più robusta (in certi casi) per una buona installazione. Dovete considerare molti parametri dell'altoparlante prima di costruire la cassa. Non è semplice. Fatevi un giro su qualche pagina in rete per trovare info più dettagliate.
ciao a tutti

Old 11-11-2003, 22:52   #17
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da ICEBLADE
(..)
Permettetemi di correggervi su qualche cosa.
Se usate un subwoofer da auto per un impianto HT, costruitevi un'altra cassa ben più grande e fatela con un accordo reflex, a meno che il woofer non sia da 15cm...
Scusa mi spieghi il significato di questa frase che, ahime, non riesco a decifrarla..

sul resto posso anche essere d'accordo (non del tutto..) anche se suggerire a persone non del settore di progettare una cassa reflex è come consigliare a una persona a digiuno di meccanica di cambiarsi gli assi a camme della macchina..
Old 11-11-2003, 23:09   #18
ICEBLADE
Junior Member

L'Avatar di ICEBLADE

Eh lo so, è difficile progettare una cassa ben fatta.

MA se uno vuole un buon sub da salotto a partire da uno da macchina deve cambiare cassa. L'ideale per salotto, soprattutto se parti da un sub da macchina, è una cassa reflex di volume maggiore rispetto all'originale per veicolo.
Comunque provate pure con la cassa originale. Se il suono vi soddisfa bene! se a vostro parere è basso, innanzitutto assicuratevi che l'ampli sia adeguadatamente dimensionato in rapporto con le richieste energetiche del sub, e verificato questo, meditate di cambiare cassa. Altro non so dirvi.
Provatelo ok? sappiatemi dire.
ciao
Old 11-11-2003, 23:42   #19
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Su questo ultimo punto per lo meno ci troviamo d'accordo...

sul resto un po'meno perchè andare a cambiare le variabili di una cassa accordata (soprattutto il volume e quindi la frequenza di accordo ..) è un'operazione quantomeno rischiosa..

a mandare al creatore un cono per una cassa reflex accordata troppo bassa, oppure peggio ancora troppo in alto non ci vuole poi tanto..in auto di solito si dispone di filtri passa-alto che ci permettono di ovviare a questi problemi congeniti delle casse reflex, in casa sinceramente non ne ho mai visti a livelli umani..
Old 12-11-2003, 08:26   #20
ICEBLADE
Junior Member

L'Avatar di ICEBLADE

Bisogna che il lavoro sia fatto scupolosamente utilizzando le equazioni appropriate. Si deve studiare per bene la situazione.
Che intendi per livelli umani?
Dici la dimensione?
Ah bè certo non deve mica essere un wooferino...
in una reflex deve starci un bel woofer da 25 cm in su.
Sono calcoli che uno si deve fare. Legger la X-max dell'altoparlante e valutare se è possibile inserirlo in una reflex.
Ma da dove l'avete preso sto sub?
Sta in cassa chiusa o reflex? diametro?

ciao

ie

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian