|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
YellowTab Zeta... e BeOS
Ciao, ho visto di recente un video di presentazione di questo sistema operativo al Cebit 2003 (suggeritomi proprio qui sul forum
![]() Qualcuno lo ha usato direttamente o visto usare e può dirmi qualcosa in più? Che differenza c'è tra Zeta e BeOS da cui deriva? Sul video si vedeva Zeta trasformarsi in un Macintosh (si diceva "Run MacOS - on an x86 machine with Zeta")! So dell'esistenza di una versione di BasiliskII per BeOS (che però arriverebbe al massimo all'OS 8.1) ma ho letto sul web che quel MacOS potrebbe essere il 9 o addirittura il X (quindi si parlerebbe di un'emulazione di Power PC su un x86!!!) Io non riesco a crederci e purtroppo non sono riuscito a riconoscerlo... che mi sapete dire voi in proposito? Il video è scaricabile da questo link http://ddanneels.free.fr/Zeta-CeBIT2003.avi mentre il sito di riferimento è http://www.yellowtab.com Un ultima cosa: sapete se esiste anche una versione italiana di Zeta? L'inglese non è il mio forte!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Europa
|
Quel video l'ho visto vari mesi fa quindi non mi ricordo in modo precisissimo, cmq se non era OS8 allora era OS9, visto che la schermata di avvio di OSX è totalmente diversa rispetto alle precedenti e, quindi, riconoscibile.
Cmq tutta questa voglia che mi pare di leggere su questo forum di poter usare Mac OS... ma invece che cercare mille emulatori (che il più delle volte non vanno), comprarsi un Mac vero no? ![]() Ormai il modello base dell'eMac (che non è assolutamente una macchinetta) costa meno di 900euro... e se guardate negli usati ce n'è per tutte le tasche. Mah, chi vi capisce... ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
No, no non è vero...
![]() ![]() Quello che vorrei? Una macchina che fosse Windows e Mac allo stesso tempo partendo da windows!!! E la vorrei veloce! Attualmente si può però avere (con decenza) soltanto un Mac che diventa Windows!!! Ma per me non è la stessa cosa. ![]() A questo punto mi inizio ad interessare ai nuovi sistemi operativi, e spero di trovarci qualcosa di molto meglio rispetto ai due principali... Linux, per adesso, non mi sconfinfera... Zeta potrebbe essere invece un'alternativa, visto la velocità con cui chi lo sviluppa sta implementando le sue possibilità ![]() ![]() P.S. Ho trovato altre informazioni su Zeta e sono tutte molto piacevoli... per audio e video potrebbe essere presto più che un'alterntiva... e quanto al Mac OS era il X... considerate che ovviamente riesce anche ad emulare Windows. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io l'ho visto quel video (forse sono stato io a consigliartelo? non ricordo ma può essere
![]() cmq guarda che beos di per se è già una proposta da tenere in seria... yellowtab purtroppo non ho avuto modo di provarlo (forse faranno uscire una versine demo, speriamo...) ma se sono riusciti a migliorare la versione 5 beh... non ce n'è per nessuno ho usato windows a casa in varie versioni, ora uso linux, al lavoro ho usato os9 ed os x... ma nessuno mai mi è piaciuto come il mitico BeOS! ![]() peccato però che non funzioni con il mio modem, un manta usb... e che non possa cambiare il modem per vari motivi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
comunque cryluk, prova già adesso BeOS... magari in versione max, è già molto valido... la base di partenza è un sistema che ha già qualche anno sulle spalle, ma ti garantisco che usandolo non te ne accorgi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sì, ti ringrazio! Il "sì " vuol dire:
![]() ![]() La Max la devo far scaricare a qualche mio amico con l'ADSL, io purtroppo sono ancora legato al 56 K... pensa tu quanto ci ho messo a scaricare il video del Cebit ![]() ![]() Partendo da WWW.itbug.org ho trovato delle immagini di Zeta che emula Mac (e cmq a vedere il video non sembra soltanto questo la forza di Zeta: una che mi viene adesso -> per formattare 2 GB ci inpiega soltanto pochi secondi) Secondo voi che OS è? Con precisione le trovate qui: http://babelfish.altavista.com/babel...tapreview.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
però non mi sembra un os9 quello in foto, sembrerebbe un ibrido fra il 9 ed il 10...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Europa
|
Quote:
Tutta la schermata è una classica di OS9: stesse icone, stesso font, stesso modo di evidenziare i nomi di documenti e cartelle La cosa "fuori dal contesto" è la finestra in basso. Ha i pulsanti che sono quelli di OSX, è vero... però ha anche una cornicetta azzurrognola che corre lungo 3/4 del suo perimetro e che non esiste ne in OS9 e neanche in OSX. Voglio dire... la parte a destra potrebbe essere quella si usa per scorrere in verticale, quella in basso potrebbe essere per l'orizzontale... ma quella a sinistra?? Questo mi farebbe pensare a un motivo decorativo quindi. Il che mi porta alla conclusione: OS9 con un tema/theme che simula in parte (e neanche benissimo) OSX. Ce ne sono di nativi che si usano direttamente con il pannello Ambiente, oppure di terze parti tramite un programmino di cui ora non mi ricordo il nome. Io stesso sul mio vecchio portatile con OS9 ho icone e finestre che sono uguali a quelle di OSX, e gli ho pure messo una specie di dock che a una prima occhiata ingannerebbe molti ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
ah allora può essere che sia un tema.. al lavoro non li ho mai usati e non sapevo che esistessero
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
anche questo mi ha tratto in inganno... tipica schermata di boot di os9, con la barra di X che mi ha fregato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
BeOS...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.