Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2003, 22:15   #1
CryLuk
Member

L'Avatar di CryLuk

Iscritto dal: Feb 2003
YellowTab Zeta... e BeOS

Ciao, ho visto di recente un video di presentazione di questo sistema operativo al Cebit 2003 (suggeritomi proprio qui sul forum ) e mi ha interessato molto.
Qualcuno lo ha usato direttamente o visto usare e può dirmi qualcosa in più? Che differenza c'è tra Zeta e BeOS da cui deriva?

Sul video si vedeva Zeta trasformarsi in un Macintosh (si diceva "Run MacOS - on an x86 machine with Zeta")!
So dell'esistenza di una versione di BasiliskII per BeOS (che però arriverebbe al massimo all'OS 8.1) ma ho letto sul web che quel MacOS potrebbe essere il 9 o addirittura il X (quindi si parlerebbe di un'emulazione di Power PC su un x86!!!)
Io non riesco a crederci e purtroppo non sono riuscito a riconoscerlo... che mi sapete dire voi in proposito?

Il video è scaricabile da questo link
http://ddanneels.free.fr/Zeta-CeBIT2003.avi

mentre il sito di riferimento è
http://www.yellowtab.com

Un ultima cosa: sapete se esiste anche una versione italiana di Zeta? L'inglese non è il mio forte!!!
CryLuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 23:30   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Città: Europa
Quel video l'ho visto vari mesi fa quindi non mi ricordo in modo precisissimo, cmq se non era OS8 allora era OS9, visto che la schermata di avvio di OSX è totalmente diversa rispetto alle precedenti e, quindi, riconoscibile.

Cmq tutta questa voglia che mi pare di leggere su questo forum di poter usare Mac OS... ma invece che cercare mille emulatori (che il più delle volte non vanno), comprarsi un Mac vero no?
Ormai il modello base dell'eMac (che non è assolutamente una macchinetta) costa meno di 900euro... e se guardate negli usati ce n'è per tutte le tasche.
Mah, chi vi capisce...
Old 07-11-2003, 14:39   #3
CryLuk
Member

L'Avatar di CryLuk

No, no non è vero...
In verità io preferisco sicuramente Windows (solo se XP)... fa tutto quello che fa un Mac ed è più versatile... la fregatura è che il Mac ha il monopolio (ormai ingiustificato, prima sì) di un certo tipo di lavori (tipo grafica).

Quello che vorrei?
Una macchina che fosse Windows e Mac allo stesso tempo partendo da windows!!! E la vorrei veloce!

Attualmente si può però avere (con decenza) soltanto un Mac che diventa Windows!!! Ma per me non è la stessa cosa.

A questo punto mi inizio ad interessare ai nuovi sistemi operativi, e spero di trovarci qualcosa di molto meglio rispetto ai due principali... Linux, per adesso, non mi sconfinfera... Zeta potrebbe essere invece un'alternativa, visto la velocità con cui chi lo sviluppa sta implementando le sue possibilità Speriamo!

P.S. Ho trovato altre informazioni su Zeta e sono tutte molto piacevoli... per audio e video potrebbe essere presto più che un'alterntiva... e quanto al Mac OS era il X... considerate che ovviamente riesce anche ad emulare Windows.
Old 07-11-2003, 16:39   #4
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
io l'ho visto quel video (forse sono stato io a consigliartelo? non ricordo ma può essere ), il mac emulato sono quasi sicuro fosse il 9, non credo che sia psosibile emulare un os X...

cmq guarda che beos di per se è già una proposta da tenere in seria... yellowtab purtroppo non ho avuto modo di provarlo (forse faranno uscire una versine demo, speriamo...) ma se sono riusciti a migliorare la versione 5 beh... non ce n'è per nessuno

ho usato windows a casa in varie versioni, ora uso linux, al lavoro ho usato os9 ed os x... ma nessuno mai mi è piaciuto come il mitico BeOS!
peccato però che non funzioni con il mio modem, un manta usb... e che non possa cambiare il modem per vari motivi sono stato costretto a lasciarlo
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:40   #5
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

comunque cryluk, prova già adesso BeOS... magari in versione max, è già molto valido... la base di partenza è un sistema che ha già qualche anno sulle spalle, ma ti garantisco che usandolo non te ne accorgi...
Old 09-11-2003, 03:29   #6
CryLuk
Member

L'Avatar di CryLuk

Sì, ti ringrazio! Il "sì " vuol dire: che sei stato tu a consigliarmi quel video e che sto scaricando una versione di BeOS 5 r01 in italiano... tanto per fare un po' di pratica.
La Max la devo far scaricare a qualche mio amico con l'ADSL, io purtroppo sono ancora legato al 56 K... pensa tu quanto ci ho messo a scaricare il video del Cebit .

Partendo da WWW.itbug.org ho trovato delle immagini di Zeta che emula Mac (e cmq a vedere il video non sembra soltanto questo la forza di Zeta: una che mi viene adesso -> per formattare 2 GB ci inpiega soltanto pochi secondi) Secondo voi che OS è?
Con precisione le trovate qui:
http://babelfish.altavista.com/babel...tapreview.html
Old 09-11-2003, 10:43   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

però non mi sembra un os9 quello in foto, sembrerebbe un ibrido fra il 9 ed il 10...

Old 09-11-2003, 11:20   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
però non mi sembra un os9 quello in foto, sembrerebbe un ibrido fra il 9 ed il 10...
Allora vediamo...
Tutta la schermata è una classica di OS9: stesse icone, stesso font, stesso modo di evidenziare i nomi di documenti e cartelle
La cosa "fuori dal contesto" è la finestra in basso. Ha i pulsanti che sono quelli di OSX, è vero... però ha anche una cornicetta azzurrognola che corre lungo 3/4 del suo perimetro e che non esiste ne in OS9 e neanche in OSX. Voglio dire... la parte a destra potrebbe essere quella si usa per scorrere in verticale, quella in basso potrebbe essere per l'orizzontale... ma quella a sinistra?? Questo mi farebbe pensare a un motivo decorativo quindi.

Il che mi porta alla conclusione: OS9 con un tema/theme che simula in parte (e neanche benissimo) OSX. Ce ne sono di nativi che si usano direttamente con il pannello Ambiente, oppure di terze parti tramite un programmino di cui ora non mi ricordo il nome.

Io stesso sul mio vecchio portatile con OS9 ho icone e finestre che sono uguali a quelle di OSX, e gli ho pure messo una specie di dock che a una prima occhiata ingannerebbe molti
Old 09-11-2003, 11:29   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

ah allora può essere che sia un tema.. al lavoro non li ho mai usati e non sapevo che esistessero

Old 09-11-2003, 11:31   #10
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

anche questo mi ha tratto in inganno... tipica schermata di boot di os9, con la barra di X che mi ha fregato
Old 09-11-2003, 18:06   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

BeOS...

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian