|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
che ho combinato?
Da una settimana ho assemblato il mio nuovo pc:
Thermaltake Xaser 3 2000a Ali Enermax EG465AX-VE(g) Sk. madre Asus p4p800Deluxe Proc. Intel 2.4c Mhz Ram 2*512 Mb A-Data 400Mhz Sk.Video Hercules AIW9800se 1 Hd Raptor 36.7 Gb per Sistemi operativi 2 Hd Maxtor Diamond Plus 9 da 80 Gb 2Mb in Raid per audio-video UPS on-lite 470W effettivi ovvero 800VA(na skifezza, non mi funziona nenche il software di diagnostica, ma da qualche parte dovevo contenere le spese) Ne sono abbastanza soddisfatto,erano 5 anni che un Mendocino 300a@450 su P2B-f mi serviva egregiamente, ma per esigenze di studio (pro-e,autocad,etc) e grafica (acquisizioni audio-video, compressione div-x) sono dovuto passare a qualcosa di più performante (Xaser a parte che so molti giudicano "tamarro", ma a me piace così ![]() Ieri però il nuovo pc mi ha già abbondonato, chi mi aiuta? Il tutto è nato dal tentativo di una configurazione più stabile e performante in overclock. Il mio procio P4 2.4Mhz SL6WF MALAY L321A940 già a frequenza defoult non si comporta molto normalmente in quanto sia da bios sia da Pc-Probe che da MbM segna un v-core ballerino tra 1.584 e 1.6.Ma non dovrebbe essere 1.525 V? Dopo vari tentativi avevo trovato la soluzione migliore con un Fsb a 240 procio quindi a 2880 Hz senza overvolt, ram in dual channel, in sincrono a 240 con impostazioni 2-3-3-5. Tra l'altro mi era riuscita la modifica della Hercules 9800se@9800Pro e quindi ero molto soddisfatto. Ieri però spinto dalla curiosità di vedere dove arrivava il processore ho inizialmente impostato il v.core a 1.6v per vedere che ballava poi tra 1.64 e 1.68 e quando ho impostato l'fsb a 275 con ram in impostazione automatica e divisore 5/4, non si è acceso più e l'Asus Post (il messaggio vocale che fa la sk. madre quando qualcosa non va) mi dice che il processore non è installato correttamente. Inutile dire che ho disinstallato ogni componente, scaricato eventuali cariche elettrostatiche con messa "manuale" a terra, riposizionato, ram,sk. madre, processore, resettato la Cmos, ma niente continua a dare lo stesso messaggio. La ventola continua a girare quindi non è un problema di mancato raffreddamento. A 250 di fsb con ram 5/4 il sistema partiva ma non reggeva un Prime 95, che dava errore quando la Cpu arrivava a 47° e la Mb a 43°. Avevo trovato quindi equilibrio a 240 di fsb, ram sincrona, Super-pi in 46s con poco softw. installato e temperature tra i 24° in idle e i 47 sotto sforzo. Ho utilizzato il dissi originale con il pad termico perchè devo ordinare uno Zalman 7000A-Cu appena torna disponibile dal rivenditore che ho scelto. Secondo voi che è successo? Che posso provare a fare? Può veramente essere "partito"il procio, nel qual caso non sarei così infelice se me lo cambiassero in garanzia con uno magari più performante, o può essere la sk.madre? Posso dirvi che i voltaggi dell'ali erano buoni +3.3 a +3.39 +5 a +5.14 +12 a +12.23 mentre avevo problemi con l'audio (in cuffia per il momento) con fruscii di sottofondo e con la fireware nell'acquisizione da telecamera digitale che perdeva molti fotogrammi con qualsiasi programma, alla fine ho acquisito in analogico. Approposito il bios era la 1010. Accettasi buoni consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Il procio IMHO non è partito, è qualcos'altro...
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.