|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Guidare Sicuri Come?
avendo comprato una macchina nuova,sto avendo difficoltà a come posizionar eil sedile al fine di un guida sicura...
la macchina è una punto. so che le mani devono essere come le lencette dell'ora sulle 9:15... inoltre le mani devono poter girare di 90°,100° sul volante.. le mani nondevono stare dritte ma flesse solo che ho un piccolo problema! NON RIESCO A VEDERE IL FRONTALE! eppppure non sono basso:sono alto un metro e 82 REALI,senza scarpe cioè,,.... qualcuno mi sà dare uninfo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Se non ho capito male, ti riferisci al muso della macchina.
Le auto odierne sono quasi tutte così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Re: Guidare Sicuri Come?
Quote:
Ma come fai a farti tutte queste pippe mentali??? Ho guidato con 2 mani solo x il giorno dell'esame!!! Poi sempre mano sx sul volante e dx sul cambio sempre!!! Il fatto che non vedi il frontale mi sembra normale, io non l'ho mai visto!!! Fai tutto a 'occhio' le distanze le impari con un pò di pratica!
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pagani Rullazzz (SA) ma sia chiaro : tifo Napoli!!! Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire AltroNome:SquallSed
|
apparte che le mani devono stare alle 10 e 10...e non devono mai essere incrociate!!!
il frontale nn lo si vede mica tutto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Polesine
|
ma guida come ti viene, che ti frega? Basta che vai piano e vedrai che guidi anche sicuro!
![]() Io non l'ho mai visto il frontale... anzi sulla mia attuale, una Meganè Coach non vedo manco il cofano... il sedile è posizionato bassissimo...! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
IO CON DUE MANI NON HOMAI GUIDATO!
la mano destra è sempre sul cambio,, ![]() il fatto è che ho fatto il passaggio da una 126 ad UNA PUNTO 1.8 16 VALVOLE e mi trovo abbastanza spaesato.... la pratica quanto dovebbe durare? io la uso ogni giorno..sono già al secondo giorno.... il primo giorno ho fatto l'errore madornale: ero in seconda e stavo per mettere la terza...>ed invece mi è entrata la prima....>menomale che andavo pianissimo ed ho sentito soltanto una frenata della macchina...... io infatti mi ricordo ( ho 24 anni,e la patente la ho presa a 18) che l'istruttore della scuuola guida mi ha detto scherzando : "SE VUOI FARE COLPO CON LE RAGAZZE FAI COSì...SE STAI ANDANDO A 50 KM IN SECONDA E VUOI PASSARE A TERZA E PER SBAGLIO METTI LA PRIMA....VEDRAI I PISTONI CHE SALTERANNO FUORI DAL COFANO........" "TI PRENDERANNO PER MAGO COPPERFIELD" ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
SUL VOLANTE A 3 RAZZE SI METTE A 9:15 SU QUELLO A 4 RAZZE SI METTE A 10:10 OVVIAMNTE io che la mano destra la metto semrpe sul cambio.... cmq la mano sinistra nel caso della punto la metto alle ore 9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Naples
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
uno le mette come ci sta + comodo...(ovviamente intorno alle 9.15 o alle 10.10..) ![]() ![]() non come alcuni che guidano solo col braccio sinistro a ore 12 ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
|
Dipende tutto de te e dal tuo stile di guida
MANI 10 10 Stile di guida normale questa è la posizione che ti insegnano a scuola guida 9 e 15 Stile sportivo quasto è il modo in cui ti dicono di mettere le mani nei cosrsi di guida sicura o veloce OVVIAMENTE sta a te e a come ti trovi meglio nel guidare... una cosa importantissima se sei uno "Sportivo" in teoria dovresti stare abbastanza vicino al volante con il corpo, ci deve essere un angolo di circa 90° nell'articolazione della braccia; in teoria dovresti riuscire a fare girare di 180° il volante senza togliere le mani (ovviamente serve solo in caso di emergenza infatti non vanno mai incrociate le braccia) E poi le mani sempre sul volante, la destra si stacca solo quando di cambia o per altre manovre (tipo usare il freno a mano ecc. ecc.) Alcuni stanno in modo da poter utilizzare comodamente il freno con il piede sinistro.... qua si va sul "professionale" e su stili di guida che è meglio non usare tutti i giorni nel traffico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pagani Rullazzz (SA) ma sia chiaro : tifo Napoli!!! Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire AltroNome:SquallSed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok grazie dei consigli...ma io il piede sinistro per frenare non lo h usato mai!
uso il destro! il sinistro lo si può usare in macchine a cambio automatico penso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
io generalmente metto la mano sinistra in modo tale da stringere la corona vicino alla razza alta del volante (3 razze) col gomito appoggiato sul bordo dello sportello (sotto il finestrino) e mano destra sul sedile destro col braccio appoggiato sullo schienale.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
The Mighty Gex
The Mighty Gex ma quanti dischirigidi hai?
accidenti...io con 2 dischi rigidi mi confondo,,,,, |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Re: The Mighty Gex
Quote:
Sono stati acquistati in tempi diversi, da li le taglie differenti.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
|
azz anche io nn vedo la targa posteriore, come lo posiziono il sedile?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Anch'io ho preso la patente a 18 anni
ma la macchina l'ho cominciata a guidare a 26 anni quindi la guido solo da un anno e evavo lo stesso indentico tuo problema non sapevo come posizionare bene le mani sul volante e non vedevo il cofano davanti (sono alto 1,86) con il tempo ho acquistato sicurezza la mano destra sta quasi sempre fissa sul cambio (a bassa velocità) altrimenti li tengo un pò come capita e per il cofano vado a occhio (fino ad ora mi è andata bene non mi sono tirato nessun specchietto ![]() in pratica: è importante acquistare sicurezza e padronanza ma stando sempre attenti perchè il pericolo è sempre dietro l'angolo.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Apro lo sportello, salgo, mi guardo intorno:
c'è il volante? si, bene c'è l'acceleratore? si, ok c'è il freno (a mano, a braccio, a piede, nn importa)? yes Ok, si può partire ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Posizione di guida corretta:
- Schienale del sedile abbastanza dritto, e la testa deve praticamente poggiare sul poggiatesta in quanto in caso di impatto ( ![]() - La distanza tra lo schienale e il volante deve essere tale che, posizionando alternativamente i polsi alle 12 del volante, tu non debba "staccare" la spalla dal sedile; - Le mani devono essere posizionate o alle 10:10 oppure alle 9:15 (a seconda della preferenza); - Il tallone del piede destro dovrebbe essere posizionato più verso il pedale del freno (ma qui dipende da auto ad auto), in modo tale che in caso di frenata di emergenza tu non debba sollevare tutta la gamba ma fare solo un rapido movimento con la caviglia del piede; - La mano sul cambio devi metterla solo quando devi cambiare, e non lasciarla appoggiata. Se poi non vedi il frontale dell'auto è una questione di abitudine: io personalmente preferisco posizionare il sedile più in basso possibile, tanto so quali sono le misure della mia auto (è solo pratica). ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.