|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/971/index.html
Intel lancia ufficialmente il nuovo Core Prescott per processori Pentium 4, assieme ad una nuova versione di cpu Extreme Edition. Le prestazioni del nuovo arrivato sono nel complesso non superiori a quelle del Core Northwood, ma le novità architetturali lasciano ampio spazio a sviluppi futuri. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Come sempre ottimo lavoro!Anche se siete arrivati un pò in ritardo sull'EE!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
In conclusione:
c'è poco di che entusiasmarsi: tanti soldi per pochissime differenze prestazionali, oggi più che in passato. Contenti loro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
|
Complimenti per il bellissimo articolo! Anche se i risultati non sono quelli che mi sarei aspettato!
![]() Cosa mi serve un Asus P4P800 deluxe Prescott ready se questo processore va come il mio Northwood? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Molto interessante la recensione; in particolare si nota che le performance audio video del Prescott sono piuttosto interessanti (al contrario degli altri settori).
Invece ho un piccolo appunto logico sul "Money Bench", che peraltro è un'ottima idea: le prestazioni non sono del solo processore ma del sistema in genere; quindi andrebbero raffrontate al costo degli interi sistemi e non a quello dei soli processori; il risultato sarebbe certamente diverso. E' vero anche che ci andiamo a complicare la vita, in quanto non ha senso abbinare un XP2500+ a un 1Gb di memoria velocissima ed ad un 9800XT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
credo che amd sia sulla strada giusta. intel sembra invece puntare sul lungo termine, un po' come fatto col p4.. vedremo, vedremo.. certo è che quando sarà disponibile, l'fx53 su 939 sarà decisamente impressionante!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Deluso da questo precotto ;( molto meglio il Nw....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Vorrei aggiungere una cosa, anche se x molti di voi è risaputa.
Il P4 EE è tagliato fuori in partenza: troppo elevato il prezzo d'acquisto (2 milioni x il solo procio sono una cifra folle), troppo forte la svalutazione. Insomma, né carne, né pesce; per un uso casalingo costa troppo, in ambito professionale meglio altre soluzioni. Solo un bell'esercizio di stile, pressoché inutile. Intanto, mi godo il mio Palomino che fa allagrange il suo dovere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
x Paolo
Avete provato ad overcloccare il Prescott? Sarebbe interessante per vedere se Intel ha gia' raggiunto un buon affinamento dello stepping produttivo... E in caso gia' il sample salisse bene in frequenza arebbe una buona giustificazione almeno agli appassionati di oc per scegliere il Prescott.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Ottimo articolo!
Francamente però sono un po' deluso dal Prescott, pensavo ad un incremento più marcato... vedremo le prossime versioni. Una cosa che avrei voluto vedere/sapere dono i dissipatori utilizzati e le temperature operative, soprattutto la differenza di temperatura tra il NW e il Prescott di pari categoria.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Fantastica l'idea del money bench...
...cmq Intel cerca solamente la vetta piu' alta x la frequenza, ma i suoi processori sono sempre piu' scadenti. Una nota nel sommario: si chiamano XviD e non XdiV ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
L'EE e i vari FX sono solo specchi per le allodole, non è lì che si combatte lo scontro.
A me sembra che l'a64 sia un progetto migliore che il p4, peccato che in molti test hyper threading e sse2 diano degli enormi vantaggi :| Anzichè dire p4>a64 sarebbe più giusto HT+SSE2 > A64 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sono sorpreso: con pipelines così lunghe mi aspettavo piu' distacco da northwood, invece le prestazioni sono estremamente simili.
Cio' significa che, probabilmente, il Prescott sara' un gran processore, pensando alle frequenze che potra' raggiungere. Rimane l'atroce problema termico, verdemo se sara' un problema reale o se verranno costruiti dissipatori fatti con cognizione, non serve altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
prosegue la saga iniziata col willamette, dell'abbassamento dell'ipc per proporre clock elevati per turlupinare gli inconsapevoli, e il tutto a caro prezzo in termini di calore e spreco energetico
per me intel esiste solo per il p3 e il centrino.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
speriamo che prescot non faccia la fine di willamette... :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
|
Il tempo nel Seti@home, credo sia in minuti e non in secondi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Atlantide (AT)
|
Incredibile ....... con pipeline a 11 stadi in più , a parità di clock , le prestazioni si assomigliano molto !!
Quando intel presenterà il socket T e i Prescott a 3.6-3.8Ghz con Mobo dual DDR2 ci sarà da ridere.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Prescott e' 0,09
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Atlantide (AT)
|
Prescott è .09 micron , non .013 .... e dovrebbe tranquillamente arrivare a 4.6 Ghz
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.