|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Cpu e Ram in asincrono?
Mi è stato consigliato di usare un bus a 220 abbassando il moltiplicatore ed eventualmente far lavorare la ram in asincrono
(il sistema è quello in signature) però nn mi è chiaro come funziona il rapporto FSB CPU/RAM cioè se metto il bus a 220 la cpu sta sforzando a 440mhz di bus ma se volessi mandare la ram cmnq a 400mhz come faccio?? cioè se metto 3/4 significa che il procio lavora a 440hz e la ram a 3/4 di questa frequenza?? insomma se metto il bus a 220 per fa lavorare la ram a 400mhz che rapporto devo settare?? e che ne pensate di questa configurazione di overclock? Grazie
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS, RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36, CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm, PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W, Case be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
secondo me ti conviene lasciare bus e ram in sincrono...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
Anche secondo me la cosa migliore è lasciare in sincrono ...
Se vuoi salire di MHz porta il moltiplicatore a 11 e se nn regge alza il voltaggio ... se invece vuoi aumentare il FSB puoi provare ad alzare anke le ram oltre 400 ... nn so se è possibile, ma le mie 333(2700) viaggiano a 400 con timings 2 2 3 5 ... quindi tutto può essere ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Mandare in asincrono non ti conviene per niente, sarebbe sprecato il bus a 440 senza sync....
Cmq la frequenza della ram è data da: FSB * l'inverso del divisore che imposti * 2 Es divisore 5/4 ---> 220 * 4/5 *2 = 352 mhz se non vuoi usare la calcolatrice vai direttamente nel bios, noterai che provando i vari divisori con il + ed il - del tastierino numerico la mobo stessa ti dice la frequenza risultante della ram... Ciao e buon divertimento ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.