Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2003, 09:39   #1
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
film 5.1 e casse 4.1 vanno bene lo stesso?

cioè mi stanno per arrivare le creative inspire 4400 che sono 4.1 in pratica l'unica differenza dalle 5.1 è che manca l'altoparlante centrale.... ma sento lo stesso i suoni provenienti da dietro ecc... o vanno in stereo?
cioè il formato 5.1 è "trasformabile" in 4.1 o diventa stereo semplice?
graziasss
Old 18-09-2003, 10:40   #2
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
credo che il canale centrale anteriore sia riprodotto virtualmente dalle frontali... credo
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 09:58   #3
cristianox
Senior Member

grazie...
nessuno che ha esperienze?
Old 19-09-2003, 17:11   #4
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Io, non è possibile sentire in dd a meno che tu non voglia rinunciare al centrale e al .1
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 18:37   #5
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Dinofly
Io, non è possibile sentire in dd a meno che tu non voglia rinunciare al centrale e al .1
Ti sarei molto grato se mi spiegassi cosa intendi con quello che hai detto e come ottimizzare attualmente (intendo con i flussi 5.1) un impianto 4.1

Tnx
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 11:13   #6
Betha23
Senior Member

L'Avatar di Betha23

Iscritto dal: Apr 2001
Ce le ho io e ti posso dire che: Con Mp3, e windows in generale usando il CMSS della Audigy2 le 2 dietro "creano ambiente" cioè sono uno stereo di quelle davanti, ma più debole, cmq fanno il loro effetto e la stessa cosa otterresti con le 5.1.

Nei giochi con EAX vai tranquillo, infatti l'EAX è programmato per usare 4 casse.

Nei FILM basta che selezioni nel programma (WinDVD etc) 4 casse e lui fa da solo il mixaggio del centrale sulle due davanti, dietro rimane il suono originale del film! Diciamo però che per i film le 5.1 sono meglio.
Old 15-10-2003, 21:03   #7
Slimmer
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: near Bologna
Scusate se mi intrometto...

Anch'io sono un possessore di un kit casse 4.1...da qualche tempo sto valutando l'ipotesi di acquisto di un kit 5.1 con decoder DD e DTS.

Ora , dopo aver letto i vostri posts , mi sono chiesto:

Ma è possibile che l'unica differenza tra un 4.1 e un 5.1 sia il trasferimento di suono della cassa centrale alle 2 frontali?

Come fa un kit 4.1 a rendere realmente la decodifica DD e DTS?

Perchè se così fosse non avrebbe senso spendere un tot di € in più solo per sentire le voci provenire da un unico canale!O no?

Spero qualcuno possa chiarirmi ulteriormente....

Scusate la mia ignoranza...
Slimmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 18:38   #8
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

ultimamente stavo pensando di cambiare la mia 4.1 e prendere una 5.1, ma lasciando le casse attuali (4+1) ed aggiungere all' uscita centrale della nuova scheda un mio speaker Technics, veramente mooolto carino, secondo voi si può fare?
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 17-10-2003, 16:12   #9
quinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^
ultimamente stavo pensando di cambiare la mia 4.1 e prendere una 5.1, ma lasciando le casse attuali (4+1) ed aggiungere all' uscita centrale della nuova scheda un mio speaker Technics, veramente mooolto carino, secondo voi si può fare?
Attenzione all'omogeinità timbrica, che credo (anzi son sicuro) venga a mancare.
Ovviamente dipende da cosa ascolti e dal livello qualitativo.

Ciao
Old 18-10-2003, 13:07   #10
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da quinx
Attenzione all'omogeinità timbrica, che credo (anzi son sicuro) venga a mancare.
Ovviamente dipende da cosa ascolti e dal livello qualitativo.

Ciao
bhe in effetti nn cerco la perfezione acustica sennò mi sarei buttato su altro. Tu quindi dici che si può fare , così almeno sfrutto sta cassa tanto bellina...tnx
Old 18-10-2003, 14:41   #11
fikkio
Senior Member

L'Avatar di fikkio

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da quinx
credo che il canale centrale anteriore sia riprodotto virtualmente dalle frontali... credo
è giusto quello che dici...
io prima avevo il pc con una quadrifonia della creative, il fps 1500
e quando guardavo i dvd in 5.1 le voci si sentivano negli altoparlanti centrali....

adesso ho un mega impianto ed è un'altra cosa...

saluti....

Zond34
fikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 15:01   #12
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Città: Near the way for Vigevano
Io avevo le 4.1 della creative (FPS 2500 Digital)...in pratica i dialoghi dei DVD si sentono bassi e se alzi il volume per sentire le voci ti ritrovi con i rumori e i suoni troppo alti.

Per tutte le altre cose (mp3, cd-Audio, giochi) sono ok.
Old 18-10-2003, 15:55   #13
quinx
Senior Member

La cassa migliore la sfrutterei per il centrale, dove nella visione dei film, in DD 5.1 o DTS , arriva la maggior parte del parlato.
Se poi magari riesci a regolare i livelli (equalizzazione per ogni singolo canale, e db di uscita) la cosa potrebbe migliorare, sempre nei liiti della non omogeinità timbrica.

Salut
Old 19-10-2003, 17:11   #14
cristianox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreaxol
Io avevo le 4.1 della creative (FPS 2500 Digital)...in pratica i dialoghi dei DVD si sentono bassi e se alzi il volume per sentire le voci ti ritrovi con i rumori e i suoni troppo alti.

Per tutte le altre cose (mp3, cd-Audio, giochi) sono ok.
mi sono arrivate le creative 4400 , per il discorso dei dialoghi... mi è capitato su un dvd che sentivo la voce veramente bassa, su tutti gli altri dvd invece no... non ho ancora capito a cosa era dovuto, comunque vanno benone!
Old 20-10-2003, 07:17   #15
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Città: Near the way for Vigevano
Quote:
Originariamente inviato da cristianox
mi sono arrivate le creative 4400 , per il discorso dei dialoghi... mi è capitato su un dvd che sentivo la voce veramente bassa, su tutti gli altri dvd invece no... non ho ancora capito a cosa era dovuto, comunque vanno benone!

Sicuramente con le 4.1 attuali hanno arginato se non quasi risolto il problema via hardware/software

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian