|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
PLC: qualcuno che ci lavora?
Probabilmente vengo spostato in un ufficio in cui andro' a fare tutt'altro di quello che ho fatto per 2 anni e so gia che c'entrano i plc, la loro programmazione e compagnia bella. C'e' qualcuno che ci lavora? Sapete darmi consigli, siti e qualsivoglia per cominciare da 0 (faro' sicuramente fior di corsi, ma non vorrei proprio partire da 0).
![]() Che palle.. gia mi stufo..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Io faccio automazione di impianti, il ladder (il linguaggio in cui si programmano i plc) é il mio pane quotidiano, quindi chiedi pure!!!
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() ![]() Io devo partire da 0.. come posso.. cosa posso e dove posso studicchiare qualcosa?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
io ho fatto un corso per la gestione dei plc alle superiori; anche se i modelli di plc che ho utilizzato risalgono credo all'età della pietra, cmq fondamentalmente penso che funzionino tutti allo stesso modo non DOVREBBE essere difficile programmarli, però dacci più informazioni:che ci devi fare?
praticamente c'è uno schema (ladder) -se ricordo bene- con scritte in sequenza tutte le istruzioni, poi si utilizza il listato istruzioni (che non è altro che il ladder tradotto in un linguaggio comprensibile al plc) per inserire i programmi. credo. potrei aver sbagliato, mi sono svegliato da poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Se vuoi diventare un vero programmatore ti devi imparare anche il linguaggio AWL ti permette di fare molte più cose in meno istruzioni IMHO non è difficile, non fissarti solo sul Ladder, impara bene l'AWL.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei miei 6 anni e mezzo di programmazione non ho mai programmato in AWL, lo trovo inutile visto che in ladder puoi fare benissimo qualsiasi cosa. Cmq per Simon: prova a dare un'occhiata al sito www.plcforum.it, troverai sicuramente tutto quello che ti serve!
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dipende anche da come preferisci programmare te. Io non ho trovato ancora nulla che non riesca a fare in ladder. Inoltre i maggiori plc si programmano solo in ladder.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.