|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Acquisizione video
Noto che le schede di acquisizione riportano sempre la compatibilità con videocamere digitali / analogiche, ma per acquisire da un videoregistratore che parametri devo verificare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
E' la stessa cosa che acquisire da una videocamera analogica, male che va devi munirti di un adattatore da scart a rca per collegare il tuo videoregistratore alla scheda di acquisizione (vendono anche dei cavi già pronti in-out rca->scart nei negozi di elettrodomestici)
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Capisco quindi bene o male una scheda di acq. digitale va sempre bene (al limite con degli adattatori) anke per periferiche analogiche giusto?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no, ti spiego: l'analogico deve, per forza di cose, essere convertito in digitale, per essere visto dal tuo pc (che capisce solo 1 e 0) . Tale operazione viene compiuta da un chip apposito, non basta un semplice cavo o adattatore.
La scheda di acquisizione DEVE avere ingressi analogici (rca o svideo), ai quali collegare il tuo vcr. Una scheda SOLO digitale generalmente è dotata di ingressi firewire, ai quali però puoi collegare solo sorgenti già in grado di fornire un formato digitale (videocamere dv per es.) Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Capisco, grazie!
Ma se avessi quindi una scheda che acquisisce l'analogico, sarebbe cmq lo stesso discorso per poter acquisire anche il digitale? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
analogico con l'analogico, digitale con il digitale.
Le videocamere digitali spesso hanno uscite analogiche, ma si perdono molti dei vantaggi del formato dv. In linea di massima ti devi regolare in base all'entità del lavoro da compiere. Per esempio se non hai esigenza di montaggi particolari puoi usare anche una schedina che permette di vedere la tv sul pc, generalmente hanno anche la funzione di acquisizione (e in più puoi vedere la tv!) ma poi non puoi riversare su vhs Se invece vuoi acquisire montare e riversare allora prendi una scheda dedicata o, (ma potrei sbagliare) una all in wonder della ati (se sei in odore di cambiare scheda video). Nell'acquisto di una scheda di acquisizione analogica dedicata, ti raccomando di controllare bene i driver presenti (xp pro ecc.). Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mi smentisco subito (+ o -)
http://www.videomakers.net/modules.p...sid=285&page=1 niente drivers e acquisizione analogica da porta firewire... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
Un aiuto
Scusa se approfitto della tua competenza in materia-
Posseggo una scheda video Asus 9280 s- superfast 128mb, in dotazione c'è l'occorrente sia per l'acquisizione analogica che digitale, insomma, ci sono sia gli spinotti di colore giallo e bianco che i pin. Ho collegato la mia video camera analogica ma il sistema non la vede, non riesco a vedere le immagini, ho provato net meeting, il programma per acquisire Windows Movie maker di windows xp pro nulla da fare, ho installato i driver vdm quelli universali della nvidia ma non funziona lo stesso. La cosa strana è che sull'altro computer ho la gforce3 che prima funzionava a livello di acquisizione ma adesso no ne vuole proprio sentire. Intanto la Video camera funziona . Cosa ne pensi? Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai. saluti salvatore |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mah, mi cogli un po' alla sprovvista...magari prova con il software di acquisizione asus:
http://www.asus.com.tw/support/downl...V9280%20Series (voce utilities, in fondo alla pagina) Mi incuriosisce il fatto che anche l'altra macchina abbia smesso di funzionare...magari ha smesso dopo che hai installato xp? Ultima modifica di totoro : 03-10-2003 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
|
esatto, sull'altra macchina ho installato xp mentre con win98 andava.
I driver li ho scaricati su Asus (sono gli stessi dei nivdia) Ti ringrazio per la tua cortese attenzione. Ho installato il programma da te segnalato , la cam non funge, trova come acquisizione: Nivdia capture universal, credo sia quella standard visto che la mia è una cam analogica- A stasera e grazie Ultima modifica di Salvatore17 : 03-10-2003 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
|
Ho provato e riprovato, schermo nero, nessun segnale rilevato in entrambi i PC.
Riusciremo ? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
purtroppo così "alla cieca" non posso darti grandi consigli...potresti postare la schermata di configurazione del software di cattura?
Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Utente sospeso
|
Prima di tutto voglio ringraziarti del tempo dedicato.
I driver cattura video sono i seguenti:NVIDIA VDM VIDEO CAPTURE (universal). Ti scrivo in dettaglio le operazioni che eseguo nel programma Window movie maker: origine input video metto composito, attivo onput. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
nebbia completa, purtroppo non posso controllare non avendo la tua scheda, ma da quello che mi dici mi sembra tutto ok...
Gioca un po' con i cavi, controlla che il formato di acquisizione sia il pal (standard video europeo)... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Utente sospeso
|
Ho provato e riprovato con entrambi i pc.
Ho rimesso i cavi molte volte (ne ho 2 uno per ogni scheda) Ho settato il sistema Pal/italia. Ti spiego: sulla geffo3 in dotazione c'è un cavo con spinotto a 8 pin che va inserito nella scheda, da questo cavo ci sono 2 possibilità, la prima ha lo spinotto giallo che è quello che adopero per la cam anologica mentre il secondo cavo ha l'uscita a 4 pin . per l'altra scheda il cavo in dotazione è uno, dotato di una piccola centralina sia per l'uscita analogica che digitale. La cam la inserisco (Comp OUT) spinotto giallo sia in ingresso che in uscita verso la cam. L'audio non l'ho inserito. E' strano, la geffo3 funzionava benissimo col 98. Nulla di strano che occorre abitalitare qualcosa o da bios o qualche driver della scheda madre, la ECS con la geffo3 e la Epox con la geffo 4. Invece utilizzando una cam su porta usb funziona. Spero di essere stato chiaro. Ancora grazie |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Utente sospeso
|
Grazie , ho risolto, adesso funziona sia col 98 che con xp.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.