|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Trieste
|
Esistono controller SCSI compattibili con motherboard normali?
Ciao,
sono intenzionato a ritornare sul SCSI per quanto riguarda l'hard disk, un paio di anni fa avevo già montato sul PC un controller Adaptec 19160 e un Quantum Atlas V, con buoni rusltati, e visto che ora gli h.d. scsi da 10.000 rpm costano pressochè come il Raptor, l'unica differenza sono le rpetsazioni e il prezzo del controller! ![]() Prezzo a parte, stavo cercando un cotnroller che si possa montare su un PC normale, ossia la cui motherboard abbia il classico conettore PCI 33 MHz/32 Bit, quello che abbiamo tutti, schede x server a parte... Ad esempio, il modello più "entry" della Adaptec, compattibile con l'attuale standard U320 è il 29320, il quale ha come interfaccia il PCI-X a 64 bit, a 133 MHz. Ma se uno vuole su suo computerino (che sia anche un P4 3,2 Ghz su i875P e 2 GB di RAM) montarsi un controller SCSI, può farlo? Sti controller, pur penalizzati nelle prestazioni, sono retro-compattibili con il PC standard del 99% dei PC? Grazie, ciao, ciao ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di gico : 22-09-2003 alle 17:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
|
Ciao. I controller sono retrocompatibili su pci a 32 bit, il problema è che avere un Ultra320 su pci è come non averlo visto che a rovinare tutto ci sta proprio la banda del PCI troppo limitata, quindi per pilotare i dischi a 10.000 RPM non credo si avrebbero grossi vantaggi rispetto al tuo vecchio 19160. Io ad esempio ho un 29160 con due Hd SCSI, un U160 SCSI (quantum atllas 10k II) e un U320 (maxtor 10K IV) e anche se mettessi un U320 non cambierebbe nulla. Chiaramente se dovessi comprarlo ex novo acquisterei un U320. Speriamo che nel giro di un anno/ un anno e mezzo escano i controller serial SCSI, magari su PCI express.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao,
grazie del provvidenziale chiarmento! ![]() ![]() ![]() Nel mio caso devo infatti acquistare sia controller che disco nuovi, in quanto ho venduto già da tempo sua il 19160 che l'atlas V. Ad ogni modo, i controller U320 se utilizzati su un PC 32bit-33MHz per pilotare un singolo disco da 10 o 15.000 non dovrebbero essere rallentati dal normale PCI, o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
|
Credo proprio di no.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Allora partendo dal principio che il bus PCI può trasferire un max teorico di 133 MB/s ed è anche condiviso (quindi se hai altre schede come quella audio, un po' di banda ti verrà rubata anche da questa). Direi che mettere un controller U320 al momento attuale è una scelta inutile e un dispendio di soldi.
P.S. Beh un disco Scsi da solo non dovrebbe arrivare a saturare l'intera banda del PCI... P.P.S. Per calcolare la bandwidth del bus basta che fai 33,3 (MHZ) * 4 bytes (che poi sarebbe 32 bit/8). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Uhm... di PCI ho una Audigy e poi solo la scheda di rete, integrata nell' nForce 2, ma che cmq penso sia su bus PCI. Ah, penso che pure il controller IDE si appoggi sul PCI, o sbaglio?
Ad ogni modo, anche volendo non esistono più controlli SCSi 80 o 160... o ci sono gli 1904 da 50 pin x unità ottiche e scanner, oppure ci sono gli U320 ![]() 133-50-30-12-???= 61- ??? dipende quindi solo quanto si prende la s. audio... ma d'altronde non c'è molta scelta... ![]() Ad ogni modo sulle future mobo x A64 ci dovrebbero essere i conettori PCI-X, o sbaglio? p.s. secondo voi questi due sono uguali? Essedi: ADAPTEC 29320 Ultra320 SCSI PCI OEM, PCI-X a 64 bit, a 133 MHz BOW:Adaptec 29320R PCI 64bit -133MHz .. c'è una differenza di prezzo di 70€ ![]() che vuol dire "con HostRAID incorporato" E' un controller RAID con qualcosa "in meno"? Grazie, ciao! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Ciao hai risolto?
Host raid significa che la scheda supporta anke il raid 0/1, ma solo sotto WinXp, 2000 e NT4.0 I due controller che hai citato sono perfettamente uguali, solo che essedi ha un prezzo decisamente+alto ![]() Ciao, Peio Quote:
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.