Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2003, 22:09   #1
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Epson C80 + CSS Service Utility (help)

Da quando ho installato il SSC Service Utility (utility che inibisce il chip che rileva la quantità di inchiostro) la mia Epson C80 ha sempre esaurito le cartucce "completamente", con un notevole risparmio generale.

Ora è da circa un mese che non stampa più il nero, mentre con le altre 3 cartucce a colori no problem.
Sono quasi certo che non è finito l'inchiostro, in quanto sento una certa quantità agitando la cartuccia, e poi perchè ne ho acquistata una nuova che non ha dato i risultati sperati.
I casi potrebbero essere due:

- si sono otturati gli ugelli del nero (ma solo quello e tutti assieme??)
- il software crea conflitto con i driver di stampa e non funziona correttamente il solo nero (è possibile??).

Premetto che ho sempre usato ricambi originali e vorrei un consiglio su come operare, eventualmente anche per ripristinare i 4 livelli d'inchiostro della C80.
Mi piacerebbe sapere se questo software CSS Service Utility può essere "disinstallato" (anche se non è presente nella cartella "installazione applicazioni") ed eventualmente sapere se resta residente nel registro di sistema ed è da qui che "bypassa" l'Epson Status Monitor 3 che controlla la stampante.
Naturalmente ho effettuato diversi cicli di controllo e di pulizia, ma niente...

Grazie.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 22:44   #2
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Sscserv, almeno la 2.90, agisce esternamente al driver ed al sistema operativo.
A meno che tu non abbia disabilitato il csic, operazione non possibile, non c'è nulla di modificato nella tua stampante. Il fatto che non stampi più può essere legato a molti fattori, ma credo proprio che l'ink che senti nella cartuccia non sia sufficiente a consentire la stampa. A causa della struttura particolare se una bolla d'aria passa, la cartuccia non funziona più...
Ho trattato questo problema qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=510077
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 22:47   #3
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Grazie, allora proverò ad installare la cartuccia nuova ed a farla stampare per un po di pagine, sperando che si riprenda...
Old 15-09-2003, 23:01   #4
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Dovrebbe riprendersi. Se non vuoi rischiare una cartuccia nuova, puoi provare ad inserire acqua nella cartuccia, ovviamente non più di 5-10 ml, altrimenti la bloccherai.
Potrai vedere subito se gli ugelli funzionano ancora. Il metodo è quello suggerito nell'altro thread,.
Old 16-09-2003, 07:30   #5
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Si, il metodo è buono e lo proverò certamente, grazie!

Una cartuccia nuova l'avevo già presa, perciò il "danno" è fatto ormai: ieri notte ho provato ad installarla, in seguito alle tue info, ed ho lasciato riposare... questa mattina per la curiosità ho provato a stampare e devo dire che qualcosa (qualcosina, meglio) si è mosso. Mi ha riproposto più volte la stessa linea nera di un foglio di Word, lanciato in stampa per 6/7 copie.

Stranamente, invece, dopo aver smanettato con il CSS, i valori del rosso e giallo sono cambiati, mentre nero e blu sono pieni.
Inoltre con l'utilility del controllo ugelli, al posto del rosso ci mette il nero??!?!?!?
Old 16-09-2003, 12:38   #6
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Stamattina, dopo il secondo ciclo di pulizia ho notato che il rosso aveva praticamente ripreso il suo posto nella stampa del controllo ugelli, tranne per qualche linea che veniva stampata ancora in nero!

Questo mi lascia molto perplesso!

Non vorrei che il software crei qualche problema, come già detto, all'hardware della testina di stampa, inibendo il nero o qualche serie di ugelli. Secondo voi è possibile??
Old 19-09-2003, 13:04   #7
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
A me sembra strano.............cmq ti spiego una cosa....quando stampi le testine si riscaldano e fanno cadere una goccia di inchiostro sul foglio. il fatto è che se non cade la goccia (mi hanno detto) che le testine continua a scaldarsi fino a che non fuoriesce qualcosa....
adesso il problema è che ogni volta che tu sei rimasto senza inchiostro le testine facevano questa cosa.........
A mio avviso quindi hai rovinato le testine del nero! quelle del colore, visto che viene utilizzato molto meno saranno anche rimaste intatte!
Non mi ricordo se su questa stampante sono nello stesso blocco o sono separate.....cmq ciò non toglie che funzionano indipendentemente l'una dall'altra
quindi può essere tranquillamente che si sia rotto solo il la parte dedicata al nero

CIAU
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
xyz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 13:48   #8
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da xyz1
A me sembra strano.............cmq ti spiego una cosa....quando stampi le testine si riscaldano e fanno cadere una goccia di inchiostro sul foglio. il fatto è che se non cade la goccia (mi hanno detto) che le testine continua a scaldarsi fino a che non fuoriesce qualcosa....
adesso il problema è che ogni volta che tu sei rimasto senza inchiostro le testine facevano questa cosa.........
A mio avviso quindi hai rovinato le testine del nero! quelle del colore, visto che viene utilizzato molto meno saranno anche rimaste intatte!
Non mi ricordo se su questa stampante sono nello stesso blocco o sono separate.....cmq ciò non toglie che funzionano indipendentemente l'una dall'altra
quindi può essere tranquillamente che si sia rotto solo il la parte dedicata al nero

CIAU
Grazie per la risposta: cmq escluderei la possibilità di guasto della sezione realtiva al nero. Solitamente stampo molto più a colori e ricordo bene che la cartuccia aveva un buon 30% residuo... io credo che il connubio di caldo di giorno (quasi 40°C in casa) e freddo secco la sera (deumidificazione del condizionatore) possano aver seccato l'inchiostro irreparabilmente.

Ora l'ho portata in assistenza: spero che la cifra sia "modesta" ed il tempo di attesa altrettanto.
Old 23-09-2003, 19:34   #9
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Qualche novità???
sono curioso di sapere quanto ti hanno chiesto.....
qualche anno fa per cambio inchiostro completo (originale) + testine nuove per una photo 700 hanno chiesto ad un mio amico circa 70.000! Anche se sono sicuro che si sono sbagliati! eheheh
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
Old 23-09-2003, 20:00   #10
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Eh-eh, rido per non piangere!
Proprio questa sera mi hanno inviato il preventivo a mezzo FAX, indicando la seguente dicitura:

RIPARAZIONE NON CONVENIENTE, SOSTITUZIONE PUMP ASSY, SOSTITUZIONE TESTINA, CONTROLLO MECC STAMPA, PULIZIA DA CR FATAL ERROR, STAMPA DA PC, COLLAUDO

TOTALE PREVENTIVO IVA INCLUSA: €164,40 (pari a lire 318.323)

Naturalmente ho rifiutato di far riparare la stampante, senza ulteriori spese di preventivo (meno male che almeno il Centro Autorizzato Epson è stato serio fino alla fine!).
Mi avevano avvertito sulle Epson, ma ho deciso lo stesso di provare l'esperienza, pensando che con un po di fortuna avrei potuto evitare il peggio...

Va beh, pensiamo al futuro e ad altre spiagge.
Quello che posso fare è proporre la mia EPSON C80 di un annetto e 4 mesi di vita a qualcuno che voglia prenderla per usufruire dei pezzi di ricambio (a parte la testina è perfetta).
Inoltre ha 8 cartucce inchiostro (3 colore imballate, 3 colore 30%, 1 nera 70%, 1 nera 10%) che possono sempre servire.
Posterò un messaggio nel mercatino...

RIP
Old 23-09-2003, 20:32   #11
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Mi spiace tanto...........ma quello che non capisco io è come cavolo ha fatto la epson a decadere in questo modo.
le mie epson sono durate un macello...........anzi continuano a durare
Adesso però comincio ad avere seri dubbi.....................

PER EPSON

è inammissibili che le stampanti durino così poco......
vabbe che la mia vecchia stylus color l'ho pagato 1milione e 200 mila delle vecchie lire......cmq penso che fosse una delle prime stampanti a colori di quella qualità!

però a sto punto penso che un consumatore preferisca spendere un po' di + per non trovarsi a piedi dopo poco + di un anno!
e soprattuto con tutti i ricambi e gli accessori per quella stampante!
Al posro di spendere 100€ ne spendo 150/200 però so che compro una cosa che mi dura col tempo!
Anche perchè la c82 non mi sembra una stampante terra terra.....tipo la cx42!
A sto punto conviene prendere veramente stampanti da 20€ e quando finisce l'inch buttarla via e comprarsene un'altra.....oppure ricaricarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 23-09-2003, 21:12   #12
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

E dire che avevo scelto la C80 perchè la ritenevo un buon cavallo da battaglia!
Non mi è costata poco!

Ora come ora penso che sceglierò una stampante che abbia le cartucce separate come la C80, ma soprattutto che abbia anche le testine facilmente sostituibili, come la mia vecchia HP Deskjet che cedetti ad un amico che la usa ancor oggi.
Old 23-09-2003, 23:05   #13
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Prima di accusare Epson dei problemi a te occorsi, ti ricordo che utilizzando l'utilità di Ssclg sei stato avvisato dei rischi che avresti corso, come riportato nella pagina in cui si scarica il software:
Quote:
www.ssclg.com/epsone.shtml
...
2) You understand the risk of whole head or individual nozzles clogging in case of tardy replacing of empty cartrisges, as well as risk of using hot swapping function (this inlude frequently cartridges replacement, or wrong deblocking of parking head on some models). You understand, that resetting the ink level counters or using ink freezer function implies responsibility to carefully watch ink levels in all cartridges and timely (as soon as You see any raw white bands, even in one color) replace cardridge.
...
Far funzionare la testina senza inchiostro può danneggiarla a causa del riscaldamento, nelle tue considerazioni faresti bene a citare anche questo aspetto.
Old 23-09-2003, 23:07   #14
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Si hai ragione, ma non dimentichiamoci che le testine epson si riescono ad intasare molto facilmente, usando inchiostri originali e non, con o senza programmini!!!!!!!!

BOH

non so cosa dire!!
Old 23-09-2003, 23:15   #15
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

La maggior parte dei casi segnalati per le cartucce dotate di spugna deriva da cartucce compatibili.
Per le cartucce senza spugna i casi segnalati sono relativi a due c70 una ricaricata con ink compatibile e una con cartucce compatibili (contenenti la spugna), una c80 con cartucce compatibili (idem), la c80 di czame a cui è stato resettato l'ink counter senza ricaricare la cartuccia più un caso relativo alla c82 dove non ho avuto risposta alla soluzione che avevo proposto per il problema: totale un caso effettivo su 3 anni di commercializzazione, meglio della media delle stampanti canon dotate di cartucce bci3.
Old 23-09-2003, 23:21   #16
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da newuser
Prima di accusare Epson dei problemi a te occorsi, ti ricordo che utilizzando l'utilità di Ssclg sei stato avvisato dei rischi che avresti corso, come riportato nella pagina in cui si scarica il software:

Far funzionare la testina senza inchiostro può danneggiarla a causa del riscaldamento, nelle tue considerazioni faresti bene a citare anche questo aspetto.
Si, certo, non accollo tutta la colpa alla Epson, per carità... so solo che ho sempre usato ricambi originali (2 cambi e mezzo in un anno) e questo problema che "ad occhio" sembrerebbe imputabile agli ugelli (anche se dalle verifiche tecniche un esperto potrebbe sapermi dire di più circa le possibili responsabilità), mi lascia un po con l'amaro in bocca. E' chiaro che se cercavo una stampante da usarsi in abbinamento con un software tipo l'SSC Service Utlity che azzera i chip livelli, ho sbagliato a scegliere una Epson che è forse più delicata per via del sistema di stampa che riscalda le cartucce.
Magari, ma è solo una supposizione, una Canon non avrebbe sofferto o avrebbe avutomeno problemi, nel caso di fine inchiostro: che ne pensi??
Old 23-09-2003, 23:28   #17
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

da questo punto di vista non me ne intendo tanto.......ma sicuramente non fa bene alle testine lacorare senza inchiostro....

secondo me, per fare un paragone stupido, è come far lavorare una pompa dell'acqua senza acqua.........la pompa gira a vuoto e si brucia............

Il principio penso che sia lo stesso! la testina richiede inchiostro, non lo trova e continua a richiederlo (o robe simili )
Quindi sia che tu abbia epson,canon o hp suppongo che non cambi molto
Old 23-09-2003, 23:31   #18
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Il sistema epson è meccanico, il riscaldamento della testina deriva solo dall'attrito degli elementi piezo al contatto con le rispettive sedi e viene ampiamente dissipato dalla presenza dell'inchiostro.
Se questo manca oppure è di tipo schiumoso, il raffreddamento non avviene più e il sottile elemento piezo si deforma fino alla rottura.
Con Hp avresti bruciato le resistenze dopo la fine dell'inchiostro; con Canon non ho esperienza diretta ma dato che usa anch'essa un sistema termico (resistenze riportate sui condotti) non credo che il risultato sarebbe stato molto diverso.
La scorta di inchiostro che il sistema ottico Canon lascia nelle cartucce serve a questo e non credo sia il caso di rischiare la testina della i950 per un tentativo del genere.
Tieni presente che i850 e i950 usano ugelli del diametro di 10um e, benchè sostituibili, data la complessità della lavorazione non mi pronuncerei sul loro possibile costo.
Old 23-09-2003, 23:35   #19
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da newuser
Aggiungo che dopo un fermo macchina di un mese, dove prima delle ferie la stampante era OK, la C80 ha smesso totalmente di stampare il nero senza preavvertire con i classici sintomi quali le "bande bianche" indicate nelle avvertenze del SSC. Strano...

Inoltre ho sempre usato gli inchiostri originali proprio per evitare questo! Può darsi che sia per via del poco utilizzo, per il gran caldo di quest'estate e per l'uso del SSC, ma ormai mi sono aggiunto alla schiera degli scettici e penso proprio che cambierò marca.
L'unica cosa che mi farebbe scegliere una C82 è il fatto che ho un kit colore NUOVO-IMBALLATO-CON ADDIRITTURA LO SCONTRINO FISCALE che vorrei utilizzare (o piazzare, vedasi link in sign) e per il fatto che mi costerebbe "solo" ~95 euro...

...che fare ora?? Epson C82 o Canon i850/i950??
Old 23-09-2003, 23:43   #20
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Avevo tralasciato il problema del surriscaldamento per mancanza d'inchiostro! E' chiaro che il problema ugelli sia solo marginale nel caso di un uso con l'SSC.
Mi pare di capire che sia meglio provvedere spesso alla ricarica (operazione che non ho mai effettuato) od alla sostituzione, prima che si verifichino i suddetti problemi!

Ma allora come si può sapere quando cambiare o ricaricare le cartucce per non incappare nel problema??
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian